View Full Version : consigli configurazione pc + monitor
Alixandros
27-06-2017, 15:03
sera a tutti avrei bisogno di alcuni consigli per una configurazione pc, circa 1000 € di budget monitor incluso(non ho bisogno ne di mouse ne di tastiera ne di masterizzatore ne di hdd solo di un monitor) , avevo pensato a:
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 190.05 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 Corsair Ven K2 843591070010 [CMK16GX4M2B3000C15]
Euro 125.54 iva compresa
1 Pz - Cases NZXT SOURCE 340 Midi-Tower - black/blau Window [CA-S340MB-GB]
Euro 85.29 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 84.5 iva compresa
1 Pz - Netw. WLAN PCIe 450Mb TP-Link TL-WDN4800 802.11a/n/g/b, 3T3R, Atheros TL-WDN4800
Euro 36.67 iva compresa
1 Pz - PSU 550W XFX P1-550B-BEFX Black Ed [P1-550B-BEFX]
Euro 75.53 iva compresa
1 Pz - MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
Euro 136.24 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 757,36 iva Comp.
Paypal : 772,82 iva Comp.
manca la scheda video e vorrei una rx580 8g asus (ma su tao nn c'è)
i miei dubbi sono:
va bene la cpu o è meglio un intel ?
vale la pena aspettare i nuovi intel?
cosa ne pensate della scheda madre, ho visto che praticamente non la avete mai considerata in altre configurazioni qui sul forum, troppo cara o inefficiente/inutile?
quale monitor (minimo 27") full-hd con rapporto qualità prezzo ottimo e magari free-sync?
il resto della configurazione è ok?
p.s l'uso del pc è per giochi gestionali a turni e varie ed eventuali, no editing o montaggi
celsius100
27-06-2017, 18:36
Ciao
Ci dici un paio di giochi che userai sicuramente? Come dettagli/filtri in game quanto vuoi spingerti?
Farai overclock?
Come monitor quando dici minimo 27 full-hd intendi il polliciaggio o la risoluzione?
Si in generale ce carenza di schede video, sopratutto radeon, xke la gente sta facendo man bassa x usarle nel campo dei bitcoin e altre criptovalute, quindi il risultato e che tutta la produzione o quasi e gia stata ordinata, l'unico modo di averne una e di prenotarla a propria volta da qualche shop e aspettare che arrivi (sperando anche che il negozio nn ricarichi i prezzi si sa che in questi casi se ne approfittano, se hanno 100 schede e 200 richieste possono tirare i prezzi purtroppo )
Alixandros
27-06-2017, 20:28
giochi che userò saranno rome total war e europa universalis o civilization, alternativamente qualche altro gioco, ma prevalentemente i primi.
overclock non so se farlo, mettiamolo in forse.
monitor non deve essere più piccolo di 27 pollici e deve avere una risoluzione almeno 1920x1080 FHD (meglio se 2560x1440QHD oltre i prezzi lievitano troppo ho visto) e un prezzo onesto , sotto i 200 se si può, avevo adocchiato questi due:
Acer XG270HUA LCD Monitor 27 "
Asus MG278Q Gaming Monitor 27'' (costa 50€ circa di più ma penso li possa valere)
la rx580 l'avrei trovata sui 300€
per scheda madre e cpu può andare bene quello che ho scelto?
celsius100
27-06-2017, 21:14
queste sono le prestazioni ceh piu o meno avrai
https://www.vortez.net/index.php?ct=articles&action=file&id=36050 (li han usato una 480 la 580 fa un pelo meglio)
il problema e che se passi dal full-hd a giocare a 1440p fai il 35/55% di fps in meno, salgono i pixel da gestire
quindi se nn ti interessa tanto il frame rate potresti pure cavartela a risoluzioni cosi elevate, senno o punti sui 400 euro ad una GTX 1070 ma perdi il supporto free-sync o aspetti fine luglio-aogosto le nuove radeon, che copriranno appunto la fascia della 1070 e piu su, costeranno piu della 580 ovviamente)
il resto va bene, se fai overclock andrei su una scheda madre MSI sli plus o krait che regge bene ram ad alta frequenza, di solito le corsair vengenace 3200Mhz son le piu gettonate
ah il NZXT SOURCE 340 e bello ma nn ha ventola frontali, di norma un case una ventola anteriore e una psoteriore le deve avere, mettici tu una o due ventole da 120 o 140mm
x il wifi, che router hai e quanto disterà dal pc? nn hai modo di collegarlo via cavo?
l'asus monta un pannello migliore, certo e che e un monitor da 500 euro, pensavo voelssi spendere en di meno
Alixandros
27-06-2017, 21:33
queste sono le prestazioni ceh piu o meno avrai
il problema e che se passi dal full-hd a giocare a 1440p fai il 35/55% di fps in meno, salgono i pixel da gestire
la differenza è veramente cosi importante in termini pratici?
cioè quando lo uso mi può dare noie? se il problema non è poi cosi grande la gpu la posso cambiare in un secondo momento e sono ok giusto?
quindi al case dovrò aggiungere un paio di ventoline ok
come router ho la vodafone revolution mi sembra, è distante una stanza, per collegarmi via cavo dovrei passare un ethernet nel cablaggio di casa e vorrei evitare lo sbattimento( finora il wifi ha sempre funzionato con l altro mio pc)
per il monitor boh, amazzon mi da un altro prezzo(vedi allegato), in caso sia un errore e costi realmente 500€ rinuncio e cerco suggerimento
celsius100
27-06-2017, 22:33
e come dire quanto va veloce una macchina in rettileno con un pilota a bodo e rifare il test in motnagna ocn 5 persone e chili e chili di attrezzatura invernale
la pteonza della macchina e sempre la stessa, e il resto che diventa piu pesante
quindi passi da da 70/80 fps a 40-55 mediamente
nn dico ceh sia ingiocabile anzi i giochi del genere bene o male fino a 30fps nn e ceh diano particolari noie
pero e giusto rpecisarlo, le schede vieo under 400 euro sono pensate x gicoare in full-hd, tutte quelle fino a 800 euro x i 1440p (qualcuno le sua con risultati piu o meno decenti anceh in 4k)
riesic a scoprire che modello di revolution p?
l'importante e capire che genere di wifi eroga, se e un wifi-ac che e il top al momento oppure un piu comune wifi-n e da qunti gbps
di conseguenza ci si compra l'adattatore wifi (tu ne hai messo uno wifi-n da 450mbps ma x dire se il tuo router va a 300mbps puoi spenderci qualcosa meno, se e un wifi-ac con 50 euro rpendi una schedina di quel genere invece)
se e nuovo a quel prezzo e un affare, ne puoi comprare uno x te e uno te lo rivendi a 350 euro tranquillamente
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=73&libera=MG278Q+
qui ti fai un'idea del prezzo nei principali shop italia
Alixandros
27-06-2017, 22:40
e come dire quanto va veloce una macchina in rettileno con un pilota a bodo e rifare il test in motnagna ocn 5 persone e chili e chili di attrezzatura invernale
la pteonza della macchina e sempre la stessa, e il resto che diventa piu pesante
quindi passi da da 70/80 fps a 40-55 mediamente
nn dico ceh sia ingiocabile anzi i giochi del genere bene o male fino a 30fps
ok, quindi se magari voglio provare un gioco con più "azione" abbasso un po i dettagli e recupero fps poi magari più in la si sostituirà con qualcosa di più performante.
per il monitor sembra che il prezzo sia veramente di 500€ purtroppo, deve essere stato un errore del sito. cosa c'è per circa 200€ di 27 pollici FHD e free-sync?
celsius100
27-06-2017, 23:16
si o abbassi direttametne la risoluzione
di full-hd ce l'AOC G2778VQ che e un TN oppure il Samsung S27F350 che e un IPS, l'aoc e un classico schermo tradizionale con in piu il support al free-sync ed e veloce, il samsung ha una resa cromatica migliore e stanca meno gli occhi ma puo soffire di backlight bleeding pero
Alixandros
28-06-2017, 08:46
penso che prenderò l'aoc.
nonappena finirà la febbre da bitcoin e trovo la rx 580 disponibile procederò con l acquisto.
grazie di tutto
celsius100
28-06-2017, 12:15
ok, prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.