PDA

View Full Version : modem adsl router ethernet

turcone
27-06-2017, 13:29
sto cercando un modem adsl con 1 o più porte ethernet che non abbia wireless e che sia veloce a collegarsi alla connessione adsl ( ho problemi di connessione/disconnessione adsl )
non voglio il wireless dato che ho già un altro sistema per gestire il wireless inteno

gianmpu
27-06-2017, 14:23
Di solito la maggior parte dei modem adsl ha la possibilità di "spegnere" il wifi se non serve. Basta accedere via browser alla pagina di configurazione del router e trovare l'opzione per farlo (che ovviamente varia in base al router)

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

turcone
27-06-2017, 15:35
Di solito la maggior parte dei modem adsl ha la possibilità di "spegnere" il wifi se non serve. Basta accedere via browser alla pagina di configurazione del router e trovare l'opzione per farlo (che ovviamente varia in base al router)

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

si lo so solo che non voglio il modulo wifi sul modem .....

strassada
27-06-2017, 16:42
solo modem, non li fanno praticamente più. idem modem-router senza wireless. almeno come consumer: è tanto se ne esce uno ogni 2-3 anni.
puoi ripiegare su un modem-router wireless con antenne interne, e poi tener disattivato il wireless.

Come modem, di consumer è uscito l'anno scorso solo il Netgear DM200
Altri modem sono i Draytek 120v2 e 122 (più recente ma come hardware è o stesso), e con supporto anche alla vdsl2 100 mega, i 130 e 132 (questo su slot pci-e)

se ti serve modem-router, con più porte ethernet, ci sono sempre alcuni Draytek xdsl, riconoscibili dal non avere la n finale es. i adsl/vdsl2 100 mega 2760/2860/2862b, quelli solo adsl2+ 2820/2830/2710 e quelli adsl2+ e vdsl (chip metanoia) 2750/2850

I Draytek, non sono tutti presenti in Italia, se ti interessa un modello non importato, dovrai acquistarlo da shop esteri.

ci sono poi altri modem-router costosi, in versione priva del wireless, come alcuni Lancom.

come roba vecchia (5-12 anni) ne hai a volontà, dai dg834 lisci (anche la v4 Broadcom) al dlink serie 300 e 500. Poi alcuni Sitecom, e Atlantisland e tanti altri (anche di molto costosi)

sul discorso tempo di allineamento, qui molto dipende dalla compatibilità modem e dslam, ad es, ci sono alcune combianzioni che in adsl2+ comportano 2-3 tentativi per allinearsi, con 90 secondi di tempo perso. e qui puo solo provare modem su modem, fino a trovare quello che non fa a pugni con qualche settaggio sul dslam e si allinea al primo tentativo. personalmene sono 7 anni che mi capita, e ci ho rinunciato a provare altri modem.

turcone
27-06-2017, 17:08
solo modem, non li fanno praticamente più. idem modem-router senza wireless. almeno come consumer: è tanto se ne esce uno ogni 2-3 anni.
puoi ripiegare su un modem-router wireless con antenne interne.

Come modem, di consumer è uscito l'anno scorso solo il Netgear DM200
Altri modem sono i Draytek 120v2 e 122 (più recente ma come hardware è o stesso), e con supporto anche alla vdsl2 100 mega, i 130 e 132 (questo su slot pci-e)

se ti serve modem-router, con più porte ethernet, ci sono sempre alcuni Draytek xdsl, riconoscibili dal non avere la n finale es. i adsl/vdsl2 100 mega 2760/2860/2862b, quelli solo adsl2+ 2820/2830/2710 e quelli adsl2+ e vdsl (chip metanoia) 2750/2850

I Draytek, non sono tutti presenti in Italia, se ti interessa un modello non importato, dovrai acquistarlo da shop esteri.

ci sono poi altri modem-router costosi, in versione priva del wireless, come alcuni Lancom.

come roba vecchia (5-12 anni) ne hai a volontà, dai dg834 lisci (anche la v4 Broadcom) al dlink serie 300 e 500. Poi alcuni Sitecom, e Atlantisland e tanti altri (anche di molto costosi)

sul discorso tempo di allineamento, qui molto dipende dalla compatibilità modem e dslam, ad es, ci sono alcune combianzioni che in adsl2+ comportano 2-3 tentativi per allinearsi, con 90 secondi di tempo perso. e qui puo solo provare modem su modem, fino a trovare quello che non fa a pugni con qualche settaggio sul dslam e si allinea al primo tentativo. personalmene sono 7 anni che mi capita, e ci ho rinunciato a provare altri modem.

grazie :P
io ho visto differenze abissali di allineamento : il netgear dg834v3 che oggi è morto in 20-30 secondi dall'accensione era già allineato invece il tp-link 8817 ci mette più di un paio di minuti adesso sto usando un tp-link 8961nd ( con wifi disabilitato ) e ci mette più di un minuto
adesso guardo i modelli che mi hai consigliano sennò cerco un netgear dg834 usato su ebay

strassada
28-06-2017, 15:50
il v3 ha chip TI AR7, ci sono modelli con lo stesso chipset supportati da LEDE (deriva da Openwrt) su cui continua a funzionare l'adsl (vale per molti altri Infineon/Lantiq - ora Intel).

vecchi modem e vecchi chipset, visto l'eta che hanno, integrano minori controlli sulla linea e rispondono picche a certi comandi lanciati dal dslam.

quei modelli che hai provato mi pare usino chip dsl Trendchip (ora Mediatek).

alcuni modem forzano di provare più modualzioni (specie se lasciato su Auto) e anche questo fa perdere qualche secondo, è sempre meglio settare una definita solo, quella che si aggancia di più o è più stabile (nel mio caso sempre e solo adsl2+)

turcone
28-06-2017, 17:16
alcuni modem forzano di provare più modualzioni (specie se lasciato su Auto) e anche questo fa perdere qualche secondo, è sempre meglio settare una definita solo, quella che si aggancia di più o è più stabile (nel mio caso sempre e solo adsl2+)

non ho niente in auto dato le continue prove che ho fatto nel tempo :P
se io metto adsl2+ manco mi parte
io adesso uso :
Modulazione : G.DMT
Modalità Annex : ANNEX_A
SRA disabilitato

ho alice 7 mega