View Full Version : Problema installazione dissipatore AMD Spire
Ciao a tutti, con qualche difficoltà sono riuscito ad installare il dissipatore su un Ryzen 1700.
Non ne voleva sapere di avvitarsi correttamente, stringendo la prima vite, lo stesso si staccava dal CPU impennandosi letteralmente... dopo 2 o 3 tentativi e spingendo con molta forza, sono riuscito a fissarlo correttamente.
Oggi curiosando online per trovare casi simili (ne ho trovati), ho letto che se il dissi si stacca dal processore durante il montaggio, andrebbe tutto pulito e ridata la pasta...
Solo che io ho già montato praticamente tutto :muro:
E' un operazione davvero necessaria?
Grazie per l'aiuto
Chimico_9
28-06-2017, 10:50
non ripulito (mamma mia che spreco) ma una riammucchiata ed una piccola aggiunta al centro si sarebbe stato meglio
controlla le temperature ma non dovresti avere problemi
c'è un manuale per l'installazione del dissipatore (sia tra la dotazione della cpu sia tra la dotazione della scheda madre, quindi non hai scuse)
lo hai letto ?
le viti vanno inizialmente avvicinate, quando tutte han preso il filetto si inizia a serrare un pò per volta seguendo una schema ad X
immagino tu hai serrato completamente la prima vite e sei passato alla successiva...:doh: col dissipatore impennato...:doh: :doh:
Veramente le istruzioni le ho lette con cura... se non so cosa sto facendo (primo assemblaggio in vita mia), tendo a non essere tanto approssimativo, a maggior ragione se ho sotto le mani 400€ di roba.
Il problema è che le molle che sostengono le viti sono piuttosto dure e un mezzo giro di cacciavite non è sufficiente a farlo stare fermo quel tanto per procedere a X sul lato opposto.
Una volta smontato, pulito, e rimesso pasta nuova, ho dovuto premere con forza con l'altra mano per farlo stare fermo mentre puntavo tutte le viti.
Hai avuto modo di montarne uno di quei dissipatori?
Chimico_9
28-06-2017, 16:11
Veramente le istruzioni le ho lette con cura... se non so cosa sto facendo (primo assemblaggio in vita mia), tendo a non essere tanto approssimativo, a maggior ragione se ho sotto le mani 400€ di roba.
bene
questo e buon senso
scusami, abituato a leggere di fin troppi utenti che ne sono privi...
https://youtu.be/LzIIIoSveU0?t=209
forse dipende anche dal backplate:
http://www.tomshardware.com/news/amd-ryzen-am4-motherboard-heatsink-problem,33771.html
di SPIRE non ne ho montati, ma di 775 push pin si tanti, quelli eran veramente tragici
se la scheda madre è appoggiata su un piano, meglio se è direttamente il backplate a poggiare
puoi tranquillamente esercitare pressione sul dissipatore
se invece è dentro un case devi essere molto più cauto
Infatti ho preferito smontare tutto anche se avevo finito e rifare da capo, appoggiato su un panno gommato bello morbido dove ho potuto spingere senza fare alcun danno.
In effetti il backplate non è perfetto e ha un minimo di gioco nei fori, sicuramente anche questo non ha fatto altro che complicare le cose.
Ci avevo pensato anche io a metterci una zeppa solo li sotto, ma poi ho visto che bene o male ci stavo riuscendo senza smadonnare e ho proseguito ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.