View Full Version : Consiglio Cpu,mobo e ram per editing foto
Karoviev
27-06-2017, 10:32
Ciao a tutti, mi consigliereste Cpu, mobo e ram per pesante editing foto (mia moglie è fotografa professionista con tonnellate di foto e cataloghi in Lightroom)? Il mio Athlon X 3 comincia a mostrare decisamente i segni del tempo...con dischi e psu sono a posto.
Avevo pensato all'opzione risparmio core I 3 7100, ma sarà un salto abbastanza netto?
Altrimenti faccio uno sforzo per un Ryzen 5 e spero di essere a posto per un po'.
Ram minimo 16 gb direi, ma forse non sarebbe male 32?
budget totale per i 3 componenti sui 400€, ma meno spendo meglio è! :stordita:
celsius100
27-06-2017, 13:47
Ciao
beh l'i3 va quanto un pentium da 50 euro, il salto in avanti ce ma nn sarebbe cmq un granche x lavorare con file gia di medio formato
faresti un elenco di tutto il tuo attuale pc, cosi vediamo come stai messo e dove e melgio intervenire
Karoviev
27-06-2017, 16:36
Ciao
beh l'i3 va quanto un pentium da 50 euro, il salto in avanti ce ma nn sarebbe cmq un granche x lavorare con file gia di medio formato
faresti un elenco di tutto il tuo attuale pc, cosi vediamo come stai messo e dove e melgio intervenire
Attualmente il PC è cosí composto:
CPU Athlon II x3 450
12 gb RAM non mi ricordo quale DDR :sofico: , son fuori casa.
mobo am2 o 3, anche qui non ricordo.
disco di lavoro ssd da 512 gb
+ vari dischi wd red, NAS etc che peró poco ci interessano.
PSU corsair 550W
Vedendola lavorare noto che il PC spesso è davvero lento e controllando la gestione risorse, la cpu sta spesso al 90% e oltre..
Probabilmente hai ragione, meglio non fare i tirchi e puntare magari a un Ryzen 1600? Ho letto che i prezzi stanno calando..come vga mi basta l'integrata.
celsius100
27-06-2017, 19:47
Di preciso che alimentatore e case hai? Serve il modello esatto sopratutto xke devi montare una scheda video dedicata anche buona senno rallenteresti qualsiasi nuovo processore che ci metterai su
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.