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View Full Version : Star Citizen: chiesto un prestito, ma non è vero che una banca ora possiede il gioco


Redazione di Hardware Upg
27-06-2017, 07:21
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/star-citizen-chiesto-un-prestito-ma-non-e-vero-che-una-banca-ora-possiede-il-gioco_69585.html

Roberts Space Industries ha scritto un messaggio per smentire alcuni articoli giornalistici secondo cui una banca avrebbe assunto il controllo su Star Citizen

Click sul link per visualizzare la notizia.

alexbilly
27-06-2017, 07:38
LOL un prestito!?

ma non avevano sfondato i 100 milioni di euro di finanziamenti? ma che stanno progettando, il simulatore spaziale per la Nasa?

cronos1990
27-06-2017, 08:20
LOL un prestito!?

ma non avevano sfondato i 100 milioni di euro di finanziamenti? ma che stanno progettando, il simulatore spaziale per la Nasa?Beh, leggerei l'articolo prima di commentare, visto il motivo di quel prestito. Poi certo, si potrebbe sempre dubitare di quanto hanno dichiarato... ma a quel punto non vedo perchè fare altrimenti con chi invece ha sparso ai quattro venti l'idea che il prestito è stato fatto perchè stanno andando in bancarotta e ora non controllano più il gioco (anzi, mi fido meno di questi ultimi per tutta una serie di motivi).


Semmai ciò che mi fa pensare è che per un videogioco "indipendente" autofinanziati ci siano almeno 4 sedi sparse per il mondo in cui ci lavorano, 450 dipendenti e SOLO dal crowdfounding introiti a livelli assurdi (e sono decisamente di più di 100 milioni; io ero fermo a circa 130 parecchi mesi fa, e solo a Novembre 2016 hanno raccolti quasi 8 milioni) e senza considerare le altre fonti di introiti che hanno... cose che anche un gioco Tripla A a momenti se lo sogna.
Tradotto: hanno speso una barca di quattrini probabilmente "a caso" (con buona pace dei loro consulenti finanziari) e in relazione alle risorse a disposizione, nonchè al tempo finora impiegato, si è visto finora ben poco di concreto.

Anche considerando quanto sia ambizioso il progetto.

futu|2e
27-06-2017, 08:22
LOL un prestito!?

ma non avevano sfondato i 100 milioni di euro di finanziamenti? ma che stanno progettando, il simulatore spaziale per la Nasa?

Stando a wiki si, oltre 100 milioni.

Gio22
27-06-2017, 08:31
Stando a wiki si, oltre 100 milioni.

sfondato il tetto dei 150 a giugno

alexdal
27-06-2017, 08:36
e nemmeno hanno voluto assumere dei traduttori per lingue diverse dall'inglese.

per tutte le lingue principali sarebbero stati 500mila dollari?

potrebbero fare un crowfounding per avere le traduzioni nelle 12 lingue principali incassano 5 milioni e ne spendono 500mila

v1doc
27-06-2017, 09:34
Se vi ricordate in passato un ex dipendente aveva dichiarato che i soldi non sarebbero bastati per terminare il progetto, quindi ritengo che questa richiesta di prestito sia molto preoccupante.

floc
27-06-2017, 10:31
Con tutti i difetti di SC e con tutti i problemi del suo sviluppo travagliato, direi proprio che questo è un non-problema viste le motivazioni (sperando siano reali), sfruttare il cambio basso per le spese interne è una mossa finanziariamente intelligente. Ma per giungere a queste conclusioni ho letto e capito interamente l'articolo, cosa che non sembra alla portata di tutti :D

alexbilly
27-06-2017, 11:47
Con tutti i difetti di SC e con tutti i problemi del suo sviluppo travagliato, direi proprio che questo è un non-problema viste le motivazioni (sperando siano reali), sfruttare il cambio basso per le spese interne è una mossa finanziariamente intelligente. Ma per giungere a queste conclusioni ho letto e capito interamente l'articolo, cosa che non sembra alla portata di tutti :D


eh certo... si vede che sono personcine attente al bilancio :asd:

come se poi le banche prestassero i soldi così, senza interessi... ah poi magari per loro faranno un'eccezione :O

Lampetto
27-06-2017, 11:51
Ho la vaga impressione che la cosa sia un po' sfuggita di mano a Chris Robert se ha bisogno di altri finanziamenti. Troppa carne al fuoco, continue nuove idee, un universo troppo vasto e continui rinvii, probabilmente...

[K]iT[o]
27-06-2017, 11:55
Convertire i soldi più volte da una valuta all'altra causa una spesa non indifferente, e le fluttuazioni della sterlina (brexit) preoccupano non poco, ecco il perchè di questa manovra.
Se Foundry42 non avesse delle finanze più che solide, col cavolo che quella banca gli farebbe un prestito, se poi ne conoscete una che lo fa sapendo che siete al verde segnalatemela eh :D

Certe cretinate non si possono proprio leggere :rolleyes:

Ho la vaga impressione che la cosa sia un po' sfuggita di mano a Chris Robert se ha bisogno di altri finanziamenti. Troppa carne al fuoco, continue nuove idee, un universo troppo vasto e continui rinvii, probabilmente...

Te la spiego semplice: stanno lavorando su due giochi, dei quali Squadron 42 è il meno esigente in termini di tecnologie necessarie, secondo te, ma proprio stupidamente, se avessero problemi finanziari, non spingerebbero a morte per farlo uscire subito e raccogliere un po' di soldi? Se non lo fanno è palese il perchè, sono più che tranquilli delle loro tasche.

floc
27-06-2017, 12:20
eh certo... si vede che sono personcine attente al bilancio :asd:

come se poi le banche prestassero i soldi così, senza interessi... ah poi magari per loro faranno un'eccezione :O

ne deduco che non hai dimestichezza con la materia economica. Ciò che scrivi non ha senso è ovvio che avranno fatto i loro conti e pensano che il cambio favorevole copra gli interessi... :rolleyes: E incamerare ora sterlina di basso valore gli da vantaggio nel pagare le spese interne (che essendo inglesi, pagano in sterline, stipendi affitti ecc).
Più semplice di così io non so spiegarlo, chi capisce bene, chi non capisce pazienza, e se il motivo del prestito è davvero questo è una scelta intelligente.

Gio22
27-06-2017, 12:22
4 studi aperti e quanti dipendenti in totale ?

[K]iT[o]
27-06-2017, 12:25
ah gia' perche' gli serve fare uscire il gioco per raccogliere soldi... 150 milioni and counting fino ad ora pero' secondo te per raccogliere soldi gli converrebbe fare uscire il gioco. Te lo dico, se fanno uscire il gioco, fine dell'hype, fine della raccolta fondi a tempo indeterminato.

Certo ma sempre se non avessero problemi finanziari, quindi confermi il mio semplicissimo esempio :rolleyes:

4 studi aperti e quanti dipendenti in totale ?

Dovremmo essere sui 450 circa, e ci sono ancora posti liberi, anzi se qualcuno è interessato gli consiglio di provare a fare richiesta.

Gio22
27-06-2017, 13:16
450 dipendenti
a 60.000 us$ lordi l'anno
27.000.000

Anche se dubito che che prendano tutti la stessa paga.

+ licenze del motore di gioco
+ affitti locali
+ parco macchine
+ attori

30 milioni l'anno,anche di più

Gioco in sviluppo dal 2013... 30*4
potrebbe essere ancora in attivo :asd:

[K]iT[o]
27-06-2017, 13:48
Ma spropositata manco per niente, se fossero in difficoltà allungare i tempi aumenterebbe solo i loro debiti. Tirare fuori Squadron 42 invece gli permetterebbe di riallocare la forza lavoro, o ridurla, e recuperare un po' di cash fresco dalle vendite. Ti ricordo che gran parte di quella cifra attualmente incassata è legata alla vendita dei beni digitali di Star Citizen, che su Squadron 42 hanno niente a che vedere.

Non fate calcoli solo sui soldi arrivati dai backers, SC sta in piedi anche tramite ben altri fondi, altrimenti sarebbe già bello che cancellato e tutti a casa.

cecco89
27-06-2017, 15:33
ma leggete prima di commentare? o commentate senza sapere cosa dite?

se leggeste capiresteste che il prestito e strettamente legato ad un discorso che se usassero i loro fondi cambiando valuta in sterline (moneta piu forte rispetto al dollaro) avrebbero perso del valore, che su cifre cosi importanti sono tanti milioni.


considerate che noi guadagnamo qualche centinaio di euro acquistando in dollari su internet prodotti che costano 1000$ figuriamoci con transazioni di milioni con un tasso di cambio cosi alto quando e la perdita!

[K]iT[o]
27-06-2017, 15:40
per quanto ne sai su squadron 42 ci possono essere 3 persone a fare marketing e basta.

Spero tu stia scherzando.

JohnnyXII
29-06-2017, 23:51
Ragazzi stiamo parlando di un gioco, anzi di una societá che sta costruendo questo progetto che solo con il crownfoundi ha incassato ben 150 milioni di dollari, di una societá che ha sedi in germania, negli usa, in inghilterra e in canada e qui leggo gente che parla di frode e di bancarotta e si vede anche che qualcuno é incazzato per la lunga attesa (ed é giusto che sia cosí se un gioco ti piace). Hanno solo chiesto un prestito per evitare il cambio dollaro-sterlina e se il gioco "ritarda" (poi in realtá rispetto a che cosa ritarda visto che non hanno mai dato una data di rilascio precisa) é perche sono maniaci del dettaglio e vogliono darci il miglior prodotto possibile cercando di darci tutto quello che hanno promesso, ma il tutto verrá rilasciato gradualmente. La fretta non aiuta come si vede bene nel disastro di no-man sky. Di soldi ne stanno facendo a palate e se volevano frodarci giá sarebbero scappati al primo centone (100 milioni). Non aspettatevi il gioco finito prima del 2020 e da quel momento in poi lo sviluppo, ovviamente, non si fermerá.

GTKM
30-06-2017, 06:43
Ragazzi stiamo parlando di un gioco, anzi di una societá che sta costruendo questo progetto che solo con il crownfoundi ha incassato ben 150 milioni di dollari, di una societá che ha sedi in germania, negli usa, in inghilterra e in canada e qui leggo gente che parla di frode e di bancarotta e si vede anche che qualcuno é incazzato per la lunga attesa (ed é giusto che sia cosí se un gioco ti piace). Hanno solo chiesto un prestito per evitare il cambio dollaro-sterlina e se il gioco "ritarda" (poi in realtá rispetto a che cosa ritarda visto che non hanno mai dato una data di rilascio precisa) é perche sono maniaci del dettaglio e vogliono darci il miglior prodotto possibile cercando di darci tutto quello che hanno promesso, ma il tutto verrá rilasciato gradualmente. La fretta non aiuta come si vede bene nel disastro di no-man sky. Di soldi ne stanno facendo a palate e se volevano frodarci giá sarebbero scappati al primo centone (100 milioni). Non aspettatevi il gioco finito prima del 2020 e da quel momento in poi lo sviluppo, ovviamente, non si fermerá.

Il problema è che sono loro a promettere sempre di più. Altri 3 anni prima di avere un gioco finito?

Secondo 'sta filosofia, sarà una beta perenne.

Lampetto
30-06-2017, 09:02
Ragazzi stiamo parlando di un gioco, anzi di una societá che sta costruendo questo progetto che solo con il crownfoundi ha incassato ben 150 milioni di dollari, di una societá che ha sedi in germania, negli usa, in inghilterra e in canada e qui leggo gente che parla di frode e di bancarotta e si vede anche che qualcuno é incazzato per la lunga attesa (ed é giusto che sia cosí se un gioco ti piace). Hanno solo chiesto un prestito per evitare il cambio dollaro-sterlina e se il gioco "ritarda" (poi in realtá rispetto a che cosa ritarda visto che non hanno mai dato una data di rilascio precisa) é perche sono maniaci del dettaglio e vogliono darci il miglior prodotto possibile cercando di darci tutto quello che hanno promesso, ma il tutto verrá rilasciato gradualmente. La fretta non aiuta come si vede bene nel disastro di no-man sky. Di soldi ne stanno facendo a palate e se volevano frodarci giá sarebbero scappati al primo centone (100 milioni). Non aspettatevi il gioco finito prima del 2020 e da quel momento in poi lo sviluppo, ovviamente, non si fermerá.

Io credo che non erano questi i piani iniziali su Star Citizen, che ricordiamo lo sviluppo è iniziato nel 2011, 6 anni fa.
Il progetto è diventato mastodontico e quello sviluppo modulare a cui si fa riferimento già dal primo (Hangar Module) risale al 2013.
Senza dubbio è una cosa interessante e alza in maniera smisurata le aspettative, ma come dicevo in precedenza e l'enormità dei soldi in ballo stanno costringendo gli studios a "concretizzare" e far vedere qualcosa di concreto e funzionante. Se dici che il termine è stato spostato al 2020 vorrebbe dire uno sviluppo di 9 anni, non ricordo di tempi così biblici per altre produzione, neppure per Wing Commander

Gio22
30-06-2017, 11:17
Da gennaio ho iniziato a seguire il loro canale youtube. E' forse l'unico gioco per cui potrei pensare di aggiornare il pc. Che è già in sè una notizia visto che lo faccio ogni 10-12 anni e per di più comprando pezzi di pc di seconda mano.

Non so perchè ma questo gioco mi da le stesse sensazioni positive che ho avuto con X2 the threat ,il mio univo vero amore fra gli spaziali. Se escludiamo Colony Wars su psx (ma quello è uno sparatutto spaziale).

Le polemiche che leggo in giro non le capisco perchè si sta cercando di creare qualcosa di veramente innovativo,che mischia più generi assieme.
Speriamo bene,anche se dovrebbero mettere un tetto alle cose che vogliono realizzare.

Infine una domanda, ma se danneggio una nave nemica in combattimento è possibile che il pilota la abbandoni consegnandomela in cambio della sua vita?
Queste sono le chicche che mi hanno fatto innamorare di X2 :D

Lampetto
30-06-2017, 16:32
Da gennaio ho iniziato a seguire il loro canale youtube. E' forse l'unico gioco per cui potrei pensare di aggiornare il pc. Che è già in sè una notizia visto che lo faccio ogni 10-12 anni e per di più comprando pezzi di pc di seconda mano.

Non so perchè ma questo gioco mi da le stesse sensazioni positive che ho avuto con X2 the threat ,il mio univo vero amore fra gli spaziali. Se escludiamo Colony Wars su psx (ma quello è uno sparatutto spaziale).

Le polemiche che leggo in giro non le capisco perchè si sta cercando di creare qualcosa di veramente innovativo,che mischia più generi assieme.
Speriamo bene,anche se dovrebbero mettere un tetto alle cose che vogliono realizzare.

Infine una domanda, ma se danneggio una nave nemica in combattimento è possibile che il pilota la abbandoni consegnandomela in cambio della sua vita?
Queste sono le chicche che mi hanno fatto innamorare di X2 :D

Non dare altre idee altrimenti lo finiscono tra una decade :asd: