View Full Version : MacBook Pro vintage/obsoleto
hwutente
26-06-2017, 23:54
Mi sembra di aver capito che se porto per una riparazione un MacBook Pro (2009) considerato obsoleto in un Apple Store o Apple Premiun Reseller non me lo accettano nemmeno. Quindi che si fa, lo si butta?
X-ICEMAN
27-06-2017, 00:13
riparazione di che cosa ?
comunque 8 anni di vita
in ambito informatico son tanti... un iPad ( anche non pro ) è più potente di un intel Core 2 Duo tanto per dire
dipende se vale la riparazione ( centri apple reseller lo accettano se porti i componenti per la riparazione reperiti privatamente )
se è tenuto bene esteticamente lo puoi vendere su qualche mercatino per collezionisti device apple
hwutente
27-06-2017, 11:56
Al di la del mio caso specifico (devo ancora valutare per bene tutti i pro e i contro e fare un po' di conti in base ai vari problemi che ha) volevo capire, visto che portarlo da apple (store o reseller) e' inutile, l'alternativa qual'e', portarlo in qualche centro di riparazione generico e sperare in una riparazione "artigianale"?
Chessmate
27-06-2017, 12:33
comunque 8 anni di vita
in ambito informatico son tanti...Vero, ma non sono tantissimi. Le cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa. Per esempio, i computer che ho in firma: i due Mac sono del 2009 e vanno ancora dignitosamente, specie il Mac Book col disco SSD. Il PC ha 5 anni, ma va ancora benone, mai in passato avevo usato un PC così a lungo. Per inciso, sono d'accordo sul fatto che probabilmente non conviene riparare un computer del 2009, ma dipende sempre da cosa occorre sostituire e dalla spesa.
hwutente
27-06-2017, 20:32
L'idea e' quella di valutare la spesa per cambiare o riparare la scheda grafica, una NVIDIA GeForce GT330M 512MB, sostituire la batteria e cambiare l'hard disk con un SSD, il tutto se possibile in un Apple Premium Reseller. Tempo fa in un Apple Store mi dissero che la scheda grafica non la potevano sostituire perché non più in produzione e che potevo solo cercare qualcuno che la riparasse (non loro ovviamente).
Al di la del mio caso specifico (devo ancora valutare per bene tutti i pro e i contro e fare un po' di conti in base ai vari problemi che ha) volevo capire, visto che portarlo da apple (store o reseller) e' inutile, l'alternativa qual'e', portarlo in qualche centro di riparazione generico e sperare in una riparazione "artigianale"?
Perchè no? In zona dove abito io ci sono dei ragazzi che hanno aperto un cetro riparazioni e si sono specializzati proprio con apple. Gli arrivano da tutta Italia, ne comprano di usati per poi sistemarli e rivenderli... insomma sono bravi e soprattutto sanno quello che stanno facendo. Magari anche dalle tue parti c'è un centro del genere. Viva gli artigiani ed il lavoro artigianale comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.