PDA

View Full Version : Nuovo PC Ryzen 1800X

TOPSEK
26-06-2017, 21:07
Ciao a tutti, come da titolo vorrei assemblare un nuovo pc con:
Scheda madre Asus Crosshair VI Hero ( se esiste qulcosa di simile a meno che mi permette l'overclock cpu ram ben venga)
Cpu AMD Ryzen 7 1800X (la scelta di questa cpu rispetto alle sorelle minori e dovuta al fatto che almeno da quel che ho capito sono cpu selezionate e gia da sole salgono fino a 4 ghz, e nella speranza che bios aggiornati possano portarle oltre)
e reciclare i mie vecci componenti:
Corsair Obsidian 800D
RAIDR Express PCIe SSD
Crucial BX100 250GB
Gigabyte GTX 780
Benq XL2720Z
Psu RM750i Corsair.
Ora premesso che la scheda video lascia il tempo che trova e verra' sostituita appena possibile, e per quanto riguarda l'impianto a liquido vorrei passare ad un AIO ( Si accettano consigli in merito ) in quanto il kit in firma comincia a perdere colpi, vorrei capire che tipo di ram montare possibilmente con le frequenze piu alte supportate dalle scheda madre e cpu per un totale di 32 giga.
Sono a conoscenza dei problemi delle ram su ryzen che non salgono oltre una certa frequenza per questo motivo chiedo consiglio su cosa fare in merito magari nella speranza che con i nuovi bios si possano sfruttare a pieno.
Atro dubbio dovuto alla mia ingnoranza in materia montando 4 banchi di ram si perde il dual channel?
Ultima cosa montando l' Asus RAIDR Express PCIe SSD con questa cpu e mobo crea problemi alle linee pci express?
(nel senso che la scheda video invece di lavorare a 16x lavora a 8x).

Grazie a tutti per i vostri consigli e pazienza:)

celsius100
26-06-2017, 21:49
Ciao
che uso faresti del pc?
personalmetne dopo aver guardato l'architettura e aver provato un 1800x in oc posso dire che son fatti cosi, rispettano i limiti del silicio e del processo produttivo ceh e stato suato e di piu nn salvogono a meno di nn voervoltare pesantametne e li francametne nn so poi quanto valga la pena x 100Mhz in piu magari

TOPSEK
26-06-2017, 22:30
L uso e quello di giocare in full hd possibilmente sfruttando i 144 mhz del monitor con una futura 1080/1080ti, il tutto condito da uno streaming su twitch sempre in full a 60 fps con codec x264 .
Ora come ora riesco nello streaming a 720p a 30 fps giocando in full hd, la mia vecchia cpu sa ancora il fatto suo ma ovviamente nn durera' ancora a lungo.
In untima analisi la longevita della cpu.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

celsius100
26-06-2017, 23:52
beh guarda absterebbe un 6core, certo se fai tanta roba in contemporanea e strammi pure ci sta pure un 8core, se cmq occhi va gia bene un 1700 te lo dico o dai un'occhiata ai nuovi i7 6core che arriveranno (anche se i prezzi che si vedono al momento sono un po fuori mercato :doh:)
x il resto quanta fretta hai di comrpare?
ah dimenticavo x il raid xpress francamente nn lo vedo molto utile, tanto gia un ssd m.2 nvme nn viene sfruttato fino in fondo dal software, x cui se vuoi provare ma nn ci sarebbero vantaggi tangibili secondo me

TOPSEK
27-06-2017, 10:55
Grande fretta no, ma la scimmia nuda balla :cool:
Stavo seguendo ed aspettando i 2066 ma da quel che vedo forse meglio ryzen.
Pci express chiedevo info perche' gia lo tengo .

celsius100
27-06-2017, 13:03
ah beh se ce l'hai allora va bene il RAIDR Express PCIe
come scheda madre la crosshair direi ceh e il top
coem ram
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/CROSSHAIR-VI-HERO/CROSSHAIR-VI-HERO_DRAM_QVLforAMDRyzenProcessors_0316.pdf?_ga=2.152534778.297410920.1498564217-1437557434.1496753611
quelle sono i modelli certificati
come dissi un impianto con rad da 240mm e stai tranquillo x un bel po
vedi arctic liquid 240 o MasterLiquid Pro 240 dovrebbero starci nel tuo case

TOPSEK
28-06-2017, 23:11
Grazie di tutto , dire che sei disponibile e sempre prensente e poco, visto e considerato che seguo varie discussioni su ryzen sicuramente un ottima alternativa ad intel ma purtroppo ancora acerba sotto il lato bios e compatiblita ram.
Ram che come prezzi e dir poco schizzata alle stelle credo propio che aspettero l' uscita sia dei processori i9 e Threadripper.
Nella speranza che amd raggiunga un equilibrio in tutto questo viste le sue potenzielita rispetto ad intel in ottica prestazioni/prezzo metto a dormire la scimmia x il momento.
( sorry a tutti x la grammatica)
E grazie ancora cel:)

celsius100
28-06-2017, 23:29
si si puo migliorare ulteriormente ma nn e che ci siano problemi di instabilita o prestazioni x cui puoi nn preoccuparti
se poi scappa un problema grave, beh nn si puo sapere adesso purtroppo son cose che capitano
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/scoperta-una-grave-falla-in-hyperthreading-su-skylake-e-kaby-lake_69590.html
dal 2015 se ne son accorti ora

cmq ok ne riparleremo eventulamente piu avanti ma nn ti servono processori con piu di 6/8core a dir tanto sono gia eccessivi, quindi nn aspettare i9/threadripper x puntare i 10/12 o 16/18core eh :D