PDA

View Full Version : Sync tra AD e Office365


mmiat
26-06-2017, 16:12
salve a tutti
ho attivo la sincronizzazione tra utenti di Active Directory e indirizzi di posta elettronica, tuttavia dato che questa corrispondenza non è sempre vera e per paturnie del titolare che non sto qui a spiegare, si vorrebbe toglierla.
Purtroppo chi mi ha configurato questa cosa è irreperibile da mesi, per cui mi toccherà arrangiarmi.
E' una cosa semplice? Mi basta togliere l'opzione nella scheda utente dell'AD? O rischio di fare macelli?
Si trova qualche guida online? Per ora ho cercato un po' senza grandi indicazioni.
Grazie

stef07
29-06-2017, 23:38
Ammetto che la domanda non è molto chiara.. Hai installato ADConnect e hai configurato il sync delle utenze del tuo active directory con AzureAD, a cui è connesso Office365?
Se vuoi rimuovere delle utenze sincronizzate, prima dal pannello admin di O365 togli eventuali licenze assegnate all'utente, poi apri ADConnect, verifica configurazione, e identifica quali unità organizzative AD sono in sync. A questo punto da Active Directory Users and Computers sposta le utenze che non vuoi più su O365 in una OU non sincronizzata. Nel giro di 30 min (sync di default) ADConnect capirà che l' utenza non c'è più ed eseguirà una delete dell' utente sul cloud.

Se invece ti interessa solo togliere l' indirizzo mail di una utenza su AD, apri AD Users and Computer, abilita advanced features, cerca l' OU in cui c'è l' utenza da modificare (nel pannello di sinistra) e seleziona l' utenza nel pannello di destra. Click proprietà, attribute editor e tra gli attributi edita quello che si chiama proxyaddress. Se non vuoi nessuno indirizzo cancella tutti i valori, l' utente resterà solo con l' indirizzo @onmicrosoft.com