PDA

View Full Version : 32 TB di build e codice sorgente di Windows diffusi? Sì, ma attenzione ai sensazionalismi

Redazione di Hardware Upg
26-06-2017, 09:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/32-tb-di-build-e-codice-sorgente-di-windows-diffusi-si-ma-attenzione-ai-sensazionalismi_69568.html

Ben 32 TB di build e codice sorgente di Windows sono stati diffusi nel corso del fine settimana. Attenzione, però, a non cadere nel sensazionalismo, perché il codice sorgente è minimo e le build erano del circuito Insider.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
26-06-2017, 09:48
Rischi per la sicurezza legati al codice sorgente?
Capisco la preoccupazione ma se fosse davvero un problema allora linux dovrebbe essere il sistema più bucato al mondo.

Alessio.16390
26-06-2017, 09:54
Rischi per la sicurezza legati al codice sorgente?
Capisco la preoccupazione ma se fosse davvero un problema allora linux dovrebbe essere il sistema più bucato al mondo.

Non è proprio la stessa cosa. Il pinguino nasce aperto, l'altro no.

Secondo te perchè ancora non tirano fuori i sorgenti di XP?
Per la sicurezza, visto che ci sono ancora tantissime macchine con XP.
Sai quanti buchi uscirebbero?

demon77
26-06-2017, 10:05
Non è proprio la stessa cosa. Il pinguino nasce aperto, l'altro no.

Secondo te perchè ancora non tirano fuori i sorgenti di XP?
Per la sicurezza, visto che ci sono ancora tantissime macchine con XP.
Sai quanti buchi uscirebbero?

Ok sulla questione dei buchi e delle magagne.

Sul fatto che non tirino fuori il codice sorgente di XP non sono sorpreso. Non lo faranno mai.. o lo faranno tra 20 anni.
Se lo facessero ora rendendolo utilizzabile quacuno potrebbe prenderlo, risistemarlo, adattarlo e sfornare un nuovo sistema operativo alternativo a windows con la stessa impostazione di windows, gli stessi drivers e in grado di far girare gli stessi software.

Hai presente che sassata per MS?
Ok sarebbe peggiore di win10 per tante cose.. ma non credo proprio che basti per non fargli acchiappare una fetta di utenza.

Unrealizer
26-06-2017, 10:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/32-tb-di-build-e-codice-sorgente-di-windows-diffusi-si-ma-attenzione-ai-sensazionalismi_69568.html

Ben 32 TB di build e codice sorgente di Windows sono stati diffusi nel corso del fine settimana. Attenzione, però, a non cadere nel sensazionalismo, perché il codice sorgente è minimo e le build erano del circuito Insider.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Il codice rilasciato non fa strettamente parte di Windows, fa parte della Shared Source Initiative (https://www.microsoft.com/en-us/sharedsource/), è roba che danno persino ai community MVP

maxsona
26-06-2017, 10:39
Chissà dove conservano i sorgenti, in PC non connessi in rete? Con l'impossibilità dei dipendenti di usare supporti rimovibili?

demon77
26-06-2017, 12:03
Chissà dove conservano i sorgenti, in PC non connessi in rete? Con l'impossibilità dei dipendenti di usare supporti rimovibili?

non saprei.. di certo in una azienda del genere ci sarà una struttura di sicurezza molto complessa.

cecco89
26-06-2017, 12:18
ma potrebbe benissimo essere frammentato e segmenti cosi che nessuno o pochi abbiamo la visuale complessiva del codice,

zappy
26-06-2017, 12:40
Ok sulla questione dei buchi e delle magagne.

Sul fatto che non tirino fuori il codice sorgente di XP non sono sorpreso. Non lo faranno mai.. o lo faranno tra 20 anni.
Se lo facessero ora rendendolo utilizzabile quacuno potrebbe prenderlo,...
il fatto che sia pubblicato non vuol dire che chiunque potrebbe farci qual che vuole. di certo non lo pubblicherebbero sotto GPL :D

e poi XP è ancora supportato su particolari tipologie di dispositivi.

mattia.l
26-06-2017, 12:43
neanche il sorgente di windows 1 è mai stato pubblicato

Alessio.16390
26-06-2017, 12:51
neanche il sorgente di windows 1 è mai stato pubblicato

M$ ha rilasciato qualcosa in passato, msdos e un vecchio word?
A memoria..
E poi un leaked di NT mi pare sia comparso sul web.
Ma posso sbagliare.

zappy
26-06-2017, 13:12
M$ ha rilasciato qualcosa in passato, msdos e un vecchio word?
A memoria..
E poi un leaked di NT mi pare sia comparso sul web.
Ma posso sbagliare.

anche a me pare di ricordare 'ste cose...

Alessio.16390
26-06-2017, 13:19
anche a me pare di ricordare 'ste cose...

http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/3485545.stm
Non sbagliavamo

Unrealizer
26-06-2017, 13:43
ma potrebbe benissimo essere frammentato e segmenti cosi che nessuno o pochi abbiamo la visuale complessiva del codice,

No, ogni sviluppatore ha accesso all'intero repository, o almeno così dicevano nei post in cui raccontavano della migrazione a Git

Gnubbolo
26-06-2017, 18:29
tutte le grandi società fanno così.
per es. nel motorsport hanno un bunker vero dove il progetto della vettura completo può essere visto solo da una manciata di persone come il team principal, il direttore tecnico e l'aerodinamico. tutti gli altri esclusi.

GTKM
26-06-2017, 19:20
No, ogni sviluppatore ha accesso all'intero repository, o almeno così dicevano nei post in cui raccontavano della migrazione a Git

Ogni singolo sviluppatore ha l'accesso all'intero repository? E perché dovrebbe essere così? Mi sembrerebbe assurda come scelta, sinceramente.

Unrealizer
26-06-2017, 22:22
dubito ***fortissimamente*** che sia cosi'

Ogni singolo sviluppatore ha l'accesso all'intero repository? E perché dovrebbe essere così? Mi sembrerebbe assurda come scelta, sinceramente.

Ogni singolo sviluppatore della divisione Windows immagino, non tutti. Nei post dicevano che avevano messo tutto ciò che aveva a che fare con Windows in un unico repository invece che tanti separati, e che io sappia non è possibile dare l'accesso a qualcuno solo ad una parte di un repo!

In ogni caso, si va più avanti con una selezione del personale e dandogli fiducia che con lockdown spaventosi IMHO

Unrealizer
27-06-2017, 09:29
non e' questione di fiducia, e' proprio questione di politiche aziendali e di sicurezza per le loro IP. in MS usano git (penso in abbinamento con gerrit), per cui e' agevole definire sottoprogetti con relativi permessi per ogni utente. anche solo per "office politics" , nessun gruppo ha piacere che un altro gruppo possa curiosare nel suo codice sorgente, soprattutto in un'azienda come MS dove ci saranno decine di migliaia di software engineers/testers e decine di gruppi.

Dubito usino Gerrit, avranno i loro tool interni (che io sappia l'unico cambiamento è stato sostituire SourceDepot con Git+GVFS)

Comunque, per quanto ne so io (dalle informazioni pubbliche date in giro), il super repo da 300 GB di cui si parla è quello di Windows, oltre a quello ce ne sono anche altri (alcuni migrati su Git, altri nati su Git, altri ancora su TFS e magari qualcuno su SVN o SD), e a quello da 300 GB hanno accesso tutti e 3500 ingegneri della divisione Windows, non tutta Microsoft :D

GTKM
27-06-2017, 12:03
Dubito usino Gerrit, avranno i loro tool interni (che io sappia l'unico cambiamento è stato sostituire SourceDepot con Git+GVFS)

Comunque, per quanto ne so io (dalle informazioni pubbliche date in giro), il super repo da 300 GB di cui si parla è quello di Windows, oltre a quello ce ne sono anche altri (alcuni migrati su Git, altri nati su Git, altri ancora su TFS e magari qualcuno su SVN o SD), e a quello da 300 GB hanno accesso tutti e 3500 ingegneri della divisione Windows, non tutta Microsoft :D

Ma continua a sembrarmi una cosa strana.

Un Sistema Operativo è un insieme di progetti separati. Come accade per GNU/Linux, per dire: il kernel è un progetto, la libc un altro, ecc ecc.
Da un punto di vista architetturale, anche Windows è un insieme di cose distinte e separate. Chi sviluppa il kernel, per dire, perché dovrebbe tenere il suo codice insieme a roba in userland?

Unrealizer
28-06-2017, 09:09
Ma continua a sembrarmi una cosa strana.

Un Sistema Operativo è un insieme di progetti separati. Come accade per GNU/Linux, per dire: il kernel è un progetto, la libc un altro, ecc ecc.
Da un punto di vista architetturale, anche Windows è un insieme di cose distinte e separate. Chi sviluppa il kernel, per dire, perché dovrebbe tenere il suo codice insieme a roba in userland?

https://blogs.msdn.microsoft.com/bharry/2017/02/03/scaling-git-and-some-back-story/

The first big debate was – how many repos*do you have –*one for the whole company at one extreme*or one for each small component?* A big spectrum.* Git is proven to work extremely well for a very large number of modest repos so we spent a bunch of time exploring what it would take to factor our*large codebases into lots of tenable repos.* Hmm.* Ever worked in a huge code base for 20 years?* Ever tried to go back afterwards and decompose it into small repos?* You can guess what we discovered.* The code is very hard to decompose.* The*cost would be very high.* The risk from that level of churn would be enormous.* And, we really do have scenarios where a single engineer needs to make sweeping changes across a very large swath of code.* Trying to coordinate that across hundreds of repos would be*very problematic.

GTKM
28-06-2017, 10:15
https://blogs.msdn.microsoft.com/bharry/2017/02/03/scaling-git-and-some-back-story/

Non ho capito: un singolo ingegnere può dover modificare codice che spazia dal kernel allo userland?
Windows è un pappone in cui non si riesce a separare il codice del kernel dal resto?

Unrealizer
28-06-2017, 13:43
minchia, l'africa. :asd:

spero per loro che il tizio del marketing abbia esagerato un po' la cosa se no...

I blog di MSDN sono scritti direttamente dagli ingegneri, non dal reparto PR, al contrario di blogs.windows.com ;)

Non ho capito: un singolo ingegnere può dover modificare codice che spazia dal kernel allo userland?
Windows è un pappone in cui non si riesce a separare il codice del kernel dal resto?

Oddio, non penso siano molti i casi in cui potrebbe essere necessario toccare un range di layer così grande

Però pensa a cose come WSL: hanno dovuto fare sia modifiche lato userland (tutte le migliorie a conhost, le interfacce COM di controllo e i tool tipo lxrun e collegati), sia nei driver (lxss, il picoprovider e i driver per i filesystem virtuali necessari), sia lato kernel (tutta la roba per far funzionare i picoprocess e le parti del kernel da "rispolverare" per far funzionare le syscall che aveva senso implementare in quel modo, tipo il supporto ai fork)

era una roba enorme, immagina dover coordinare N repo per questa cosa (che ha avuto un'evoluzione un po' turbolenta)

Che io sappia il kernel è ben separato dal resto, ma che ci siano un po' di astrazioni un po' colabrodo tra alcuni livelli è cosa nota, l'avevano detto pubblicamente ai tempi di Vista che l'obiettivo a lungo termine era ridurre le interdipendenze tra le varie parti e ripulire un po' le separazioni