PDA

View Full Version : Windows 7 lavora da solo...

MM
26-06-2017, 09:14
Ho un portatile Samsung R519, "vecchio" ma perfettamente funzionante e abbastanza veloce (ho messo un SSD).
Qualche mese fa ho spianato il tutto e reinstallato da capo: Windows 7 professional 64 bit.
Non ci sono particolari programmi installati a parte quelli classici, l'antivirus KAV ed il programma di collegamento ai server AS400 IBM.

Negli ultimi tempi mi sono accorto che in certi momenti rallentava molto e certe volte quasi si bloccava.
Ho scoperto che il gadget CPU sullo schermo era fisso sul 50% di impegno CPU (variabile 48-52%).
Andando a vedere sulla gestione attività non c'erano processi impegnativi in atto ma richiedendo "mostra i processi di tutti gli utenti" compare un "SVCHOST" che impegna la CPU come descritto.
Da verifiche ho scoperto che detto processo non parte all'avvio del PC, ma dopo qualche minuto che l'avvio è stato completato.
Pensando si trattasse di qualche "assestamento" o di aggiornamenti, ho lasciato lavorare, ma dopo ore non si ferma e continua.
Lavorando, se lo si fa di continuo, non si sente molto il rallentamento, ma se ci si ferma un po', poi a ripartire è dura (sembra che acquisisca tutte le risorse quando il PC non lavora).

Ho provato a cancellare il lavoro e viene consentito; il tutto sembra funzionare lo stesso, ma certamente non ho testato tutte le funzionalità in assoluto, ma solo quelle necessarie al momento

Grato a chiunque mi dia suggerimenti e mi eviti un'altra reinstallazione, che al momento vorrei evitare :)

tallines
26-06-2017, 12:09
Ciao, a meno che non sia un virus.......dai un' occhiata come analizzare il processo svchost >

http://www.navigaweb.net/2009/12/svchostexe-se-usa-la-cpu-al-99.html

aled1974
26-06-2017, 21:08
o un miner (però quelli sono gpu) o ancor peggio la tua macchina è diventata uno zombie in qualche catena ddos o altro

oltre a quanto suggerito da tallines :mano: consiglio una controllatina con i principali strumenti antimalware, qui la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

ciao ciao

sauron_x
26-06-2017, 21:23
Potrebbe anche essere un problema di drivers. Verifica tramite driver booster che siano tutti aggiornati

homoinformatico
26-06-2017, 23:18
io controllerei se windowsupdate fa a cazzotti con qualcosa (per quella che è la mia esperienza se si impalla solo un core al 95% c'entra anche lui)

aled1974
29-06-2017, 21:09
è vero, ormai me ne ero scordato, buona idea :mano:

ciao ciao

MM
01-07-2017, 15:38
Scusate la latitanza, ero impegnato per lavoro.
Escludiamo la questione malware in quanto, malwarebytes, Defender e Kaspersky non rilevano problemi di sorta.

Grazie per i suggerimenti.
Appena possibile farò le opportune verifiche.