PDA

View Full Version : Upgrade a questa configurazione

Krom
25-06-2017, 17:04
Ciao a tutti.
Attualmente ho questo pc di un paio d'anni:

1 x Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
1 x CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
1 x Scheda Madre Asrock Fatal1ty H97 Killer Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
1 x Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
1 x Sistema Operativo Microsoft Windows 10
1 x VGA Gigabyte GV-R927OC-2GD AMD Radeon R9 270 Core 950MHz/975MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP
1 x RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V € 100,20
1 x Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed USB3 Titanio ATX € 108,30
1 x SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3

Funziona tutto bene a parte la scheda video. Usando Lightroom devo disattivare l'opzione di utilizzo gpu altrimenti si blocca il programma. Ho provato e riprovato a reinstallare i drivers ma nulla.

A questo punto già che ci sono vorrei cambiarla in qualcosa di più performante anche per i giochi (magari non più Radeon a sto giro).

Cosa potrei comprare?
La mia ram può ancora andare bene o ce ne sono di migliori adatte alla mia scheda madre?

Grazie davvero in anticipo per il vostro aiuto.

Roland74Fun
25-06-2017, 18:01
Ciao.
Se vuoi cambiare scheda video e non vuoi radeon l'unic scelta che ti rimane è una gtx 1060.
Oppure gtx 1070 se vuoi stare più largo.

Non è detto che però i problemi con lightroom si risolvano se sono stati generati da altre cose.
E chiaro che se i tools che usi sfruttano specifiche tecnologie nvidia colla radeon avevi dei problemi.

celsius100
25-06-2017, 18:34
Ciap
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
su lightroom che genere di applicativi/funzioni hai usato?
hai un budget max in mente x tutto l'upgrade?

Krom
25-06-2017, 19:54
Ciap
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
su lightroom che genere di applicativi/funzioni hai usato?
hai un budget max in mente x tutto l'upgrade?

Ciao

Gioco principalmente a fps tipo Serious Sam oppure a World of Warcraft.

Uso Photoshop CC 2015 e Lightroom 6 a livello semi professionale e Lightroom smette di funzionare (crasha con relativo messaggio) quando maneggio grandi quantità di file raw. Disattivando dalle preferenze il supporto gpu tutto funziona liscio e apparentemente anche più velocemente...

Vorrei spendere sui 150-250 euro circa per l'upgrade.

celsius100
25-06-2017, 20:31
potrebbe essre un problema elettrico o di svroaccarico della vga, da qunati anni ce l'hai?
hai controlalto che temperature prende quando lavori con tanti raw?
hai provato a reinstallare lightroom?

cmq io upgraderei se vuoi piu potenza
una RX 570 sarebbe dieale adesso x questo genere di lavori, ti avviso che devi ordinarla in qualche negozio xke la rcihiesta e talmetne alta che tutta la produzione e gia venduta, quindi nn ce modo di trovarle in giro nei negozi, su amaz ad esmepio le danno in arrivo fra 2 e 4 settimane, cioe in rpatica uno che la mette nel carrello e come se la prenotasse

Krom
25-06-2017, 21:40
potrebbe essre un problema elettrico o di svroaccarico della vga, da qunati anni ce l'hai?
hai controlalto che temperature prende quando lavori con tanti raw?
hai provato a reinstallare lightroom?

cmq io upgraderei se vuoi piu potenza
una RX 570 sarebbe dieale adesso x questo genere di lavori, ti avviso che devi ordinarla in qualche negozio xke la rcihiesta e talmetne alta che tutta la produzione e gia venduta, quindi nn ce modo di trovarle in giro nei negozi, su amaz ad esmepio le danno in arrivo fra 2 e 4 settimane, cioe in rpatica uno che la mette nel carrello e come se la prenotasse

Il pc ha un paio d'anni. Ho reinstallato Lightroom un paio di volte.
Per le temperature non saprei ma chiudendo e riaprendo Lightroom e rifacendo la stessa operazione il crash riappare. Facendo altro invece tutto ok per ore. Compreso i giochi.. mai avuto problemi.
Ora cerco una RX 570. Grazie per i consigli.

celsius100
25-06-2017, 22:52
Prova magari a controllare la % di uso della gpu e della v-ram di solito si presentano così problemi elettrici o quando la scheda sta tirando le cuoia sulle ram

Krom
25-06-2017, 23:16
Prova magari a controllare la % di uso della gpu e della v-ram di solito si presentano così problemi elettrici o quando la scheda sta tirando le cuoia sulle ram

Per fare questo controllo in tempo reale come posso fare?

celsius100
25-06-2017, 23:42
Puoi usare gpu-z che e un programmino molto leggero oppure msi afterburner o sapphire trixx ( che si usano anche per il setting delle schede video)