PDA

View Full Version : Nuovo pc editing video base

Blackswordman
25-06-2017, 15:36
Ciao ragazzi, è un pò che non vi faccio lavorare quindi ho pensato bene di inventarmi qualcosa :D
Ho un hard disk pieno di filmati fatti con videocamera HD, sono filmati .m2ts con risoluzione 1920 x 1080p.
Se ricordate i precedenti PC saprete che detesto usare un unico PC per fare tutto, non mi piace avere cose in background mentre gioco ad esempio, specie cose un pò esose in risorse.
Tra l'altro questo ipotetico PC andrebbe in un'altra stanza rispetto all'altro.
Ho pensato quindi di metter su un piccolo PC (vi dico subito che se si può mettere in uno di quei case grandi come una playstation è anche meglio) per fare soltanto visione/taglio di questi filmati, piccole cose di editing (aggiungere titoli ed effetti) e magari creare dei bluray, questo lo vedrò in seguito. Inoltre ci metterò tutte le foto e anche su quelle farò operazioni molto banali.
Il lavoro più pesante penso sarà la ricompressione se dovessi convertire i video in mp4 ma penso non siano cose trascendentali.
Ho provato su un vecchio notebook ma al terzo filmato aperto di seguito iniziano i freeze e i rallentamenti, e io voglio una cosa più possibile economica ma che deve filare bella liscia.
Vorrei che filasse tutto benissimo come sul pc principale ma col minimo indispensabile, insomma.

Vi chiedo perciò per ora solo un'idea di quanto mi potrebbe costare, per capire se vale la pena (è una specie di capriccio, dopotutto :p ) poi vediamo.
Ah, ho un SSD nuovo di zecca per questo progetto, quindi niente hard disk.
Volendo avrei anche qualche altro pezzo residuo di altri progetti, tipo una Radeon HD5450 da 1 gb e 4 blocchi da un gb di DDR2 ma penso siano da mettere nel cassetto ormai :D
In genere preferisco nuovo, ma posso anche vedere nell'usato, è anche divertente.

Grazie infinite come sempre.

celsius100
25-06-2017, 18:41
Ciao
beh se vuoi ricliclare la ddr2 potresti cercare nell'usato una base con core2 quad, ti dico gia che potrebbe essere potente quanto o meno qdi quel notebook ceh ha usato (di rpeciso sai dirci il modello cosi facciamo un raffronto)
se invece punti a repndere tutto nuovo ce da vedere semplciemtne quanto puoi/vuoi spednere, si puo fare qualcosa di minimalista con 400 euro e un pc di fascia alta con 750/900 euro, piu varie sfumature nel mezzo

Blackswordman
25-06-2017, 20:25
Ciao
beh se vuoi ricliclare la ddr2 potresti cercare nell'usato una base con core2 quad, ti dico gia che potrebbe essere potente quanto o meno qdi quel notebook ceh ha usato (di rpeciso sai dirci il modello cosi facciamo un raffronto)
se invece punti a repndere tutto nuovo ce da vedere semplciemtne quanto puoi/vuoi spednere, si puo fare qualcosa di minimalista con 400 euro e un pc di fascia alta con 750/900 euro, piu varie sfumature nel mezzo

Il notebook è un Satellite M70-141 con 2 gb di RAM, comunque non voglio correre rischi, prendiamo qualcosa di nuovo anche se basilare.
Negli ipotetici 400 non è che c'è roba tipo Celeron eh :D
Se non ti va di buttar giù una configurazione completa se puoi indicami almeno quale processore può fare al caso mio (se basta un buon Pentium o se serve almeno un i3, oppure quale AMD considerare perchè di quelli ne so zero) e posso partire da lì.
Grazie

celsius100
25-06-2017, 20:34
verametne siamo li piu o meno come prestazioni, consdiera che in ogni caso poco meno di un centinaio di euro fra alimetnatore e case van via, aggiungi 50 euro di hdd/ssd, dai 50 ai 100 di scheda video, il resto rimane x cpu-mobo-ram

Blackswordman
25-06-2017, 20:46
verametne siamo li piu o meno come prestazioni, consdiera che in ogni caso poco meno di un centinaio di euro fra alimetnatore e case van via, aggiungi 50 euro di hdd/ssd, dai 50 ai 100 di scheda video, il resto rimane x cpu-mobo-ram

Non ho capito a cosa ti riferisci, siamo lì come prestazioni tra cosa?
L'hard disk non serve, ho un SSD nuovo di pacca, e non l'avevo detto ma mi sono ricordato che forse non mi serve nemmeno l'alimentatore, ne ho uno anche buono da 500w, solo che credo che un alimentatore standard significhi case standard, quindi niente case piccolo giusto?
Non sarebbe un problema comunque eh, al case piccolo posso rinunciare.

celsius100
25-06-2017, 22:48
Nn è che si riesce a prendere qualcosa che va il triplo di un celeron
Che alimentatore sarebbe di preciso?
Quindi nn serve un hard disk di storage?

Blackswordman
26-06-2017, 00:24
Nn è che si riesce a prendere qualcosa che va il triplo di un celeron
Che alimentatore sarebbe di preciso?
Quindi nn serve un hard disk di Storace?

Non mi serve subito perchè ho già quello nel quale ho appunto accumulato tutti i video e le foto, da 750gb.
L'alimentatore è un Antec Neo ECO.

celsius100
26-06-2017, 09:50
Ah ok bene x l'hdd
Se riesco a dirci il modello preciso di alimentatore e da quanti anni lo hai su, vediamo fino a cosa può reggere :)

Blackswordman
26-06-2017, 13:35
Ah ok bene x l'hdd
Se riesco a dirci il modello preciso di alimentatore e da quanti anni lo hai su, vediamo fino a cosa può reggere :)

Antec Neo ECO 620C.
L'ho tolto dal pc dopo un anno perchè non va d'accordo col mio ups, mai scoperto perchè.
Però funziona perfettamente e posso tranquillamente mettere su quello adesso per concentrare le spese sul resto del pc, cambiarlo tra qualche mese è un attimo.

celsius100
26-06-2017, 13:46
in tal caso si fa sicuramente molto piu di un semplice pc da ufficetto
ad esempio:

1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 167.99 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Case Zalman Z1 Midi-Tower USB 3.0 - Nero [ZM-Z1]
Euro 35.33 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350M Mortar Ryzen [7A37-002R]
Euro 86.44 iva compresa
1 Pz - MEM 8 GB DDR4-2800, Arbeitsspeicher CL17 17-17-37 [F4-2800C17S-8GIS]
Euro 58.34 iva compresa
1 Pz - VGA GBT RX 550 2GB [GV-RX550D5-2GD]
Euro 87.88 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 427,25 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)