PDA

View Full Version : Temperatura cpu elevata


jacopo94
25-06-2017, 13:32
salve a tutti, ho recentemente installato un sistema di raffreddamento a liquido sul mio computer ma le temperature della cpu risultano elevate in idle.
gia da appena acceso la temperatura della cpu oscilla tra i 40° e 50°c mentre prima con sistemi di raffreddamento tradizionali restava in idle sui 35.
ora ho pensato di aver applicato male la pasta termoconduttiva ma avendola riapplicata 3 volte sono ormai sicuro che il problema non sia questo quindi ho aggiunto un altro radiatore al sistema e le temperature non cambiano di molto mentre le mie 2 schede video restano tranquillamente sui 30 - 37 gradi in idle.
quindi volevo qualche suggerimento da voi perche francamente sto impazzendo visto che poi le temperature durante i test non sono elevate ma questa oscillazione in idle oltre a preoccuparmi mi impedisce di impostare un profilo della velocità delle ventole adeguato e al contempo silenzioso.

info pc
cpu Intel i7 4790k non overclockato
2x gpu gigabyte gtx 970 non overclockate
scheda madre asus maximus VII hero
e aggiungo anche qualche foto del sistema di raffreddamento in caso ci sia qualche problema

http://imgur.com/a/yblVP

alecomputer
25-06-2017, 14:30
E possibile che la temperatura piu elevata sia dovuta al fatto che hai 2 schede video da raffreddare piu la cpu . Rispetto ai normali impianti a liquido che raffreddano solo la cpu .

jacopo94
26-06-2017, 09:58
Sicuramente la temperatura totale del sistema in idle sarà più alta ma se il processore da solo senza alcun programma degno di nota aperto raggiunge 50 o addirittura 65 gradi qualche problema ci deve essere ... Ora ho letto su altri forum che gli i7 di 4 gen hanno dei problemi di dissipazione nativi però questi problemi non si erano mai presentati prima.

Chimico_9
26-06-2017, 11:53
hai installato il jetplate corretto ?
anche l'orientazione del waterblock rispetto alla cpu è corretta ?
sotto stress che temperature raggiungi ? (cpu, gpu, cpu+gpu)
prova diversi programmi di monitoraggio