PDA

View Full Version : Ricondizionato SSD come nuovo c'è da fidarsi?

JuneFlower
25-06-2017, 00:45
Ciao, c'è da fidarsi di un SSD ricondizionato con 12 mesi di garanzia. Da un venditore che non ha una virgola fuori posto nei feedback, azienda con tanti anni di esperienza, ma solo 12 mesi di garanzia sul benedetto SSD che mi fa risparmiare ben 25 euro sul prezzo originale.

...E buttali via!

DelusoDaTiscali
25-06-2017, 06:01
1) "ricondizionata" può essere una automobile, un SSD o è "usato" (magari "poco usato") o è nuovo con la confezione danneggiata (esempio il reso di un cliente). Sarebbe bene chiarirlo.

2) il modello è un modello attuale?

3) le statistiche sono favorevoli ad una vita lunga in caso di utilizzo in condizioni normali, in realtà per dare un giudizio ci vorrebbero i dati SMART (numero ore accensione ecc)

4) 25 euro su un totale di? Per un SSD da Gb...? Fossero soldi miei per 25 euro di sconto su un totale di 150 (tanto per fare un esempio) non ci starei nemmeno a perdere tempo.

5) considera che anche con un 20% di sconto te lo stanno vendendo allo stesso prezzo del nuovo dell'anno scorso (=affare per loro!)...

aled1974
25-06-2017, 08:39
concordo su tutto, tranne sul ricondizionato, così come per gli hdd da rma venduti come refurbished/reconditioned lo stesso avviene per gli ssd

sono prodotti mandati in assistenza per un qualche guasto e riconsegnati (in questo caso al venditore dato che il guasto è avvenuto nei primi 2 anni di vita) che lo rivende come tale e fornendo una garanzia limitata (già tanto che i mesi sono 12 e non 6), probabilmente è la stessa fornita dal produttore che l'ha riparato

25 euro di sconto possono essere pochi o tanti a seconda del modello/capacità

ma onestamente comprare qualcosa di ex-guasto, sicuramente usato, riparato e con il contachilometri truccato (i dati smart azzerati) è una scelta che io non farei :)

ciao ciao

bio.hazard
26-06-2017, 06:21
Ciao, c'è da fidarsi di un SSD ricondizionato con 12 mesi di garanzia.

Personalmente, quando si tratta di supporti di memorizzazione, utilizzo solo "roba" di marca, nuova e di prima scelta.
Poi, per carità, se serve per dati di scarsa importanza o per una macchina che non è essenziale, è un altro paio di maniche

DelusoDaTiscali
26-06-2017, 16:16
...sono prodotti mandati in assistenza per un qualche guasto e riconsegnati (in questo caso al venditore dato che il guasto è avvenuto nei primi 2 anni di vita) che lo rivende come tale e fornendo una garanzia limitata (già tanto che i mesi sono 12 e non 6)...

Hai ragione ma veramente c'é un laboratorio in cui l'SSD viene aperto, analizzato, i componenti rotti rimossi e sostituiti con pinzette e saldatore, richiuso e ri-testato? Il tutto per recuperare al massimo un valore di fabbrica di un centinaio di dollari (che presumo sia quanto vale una cosa con un prezzo al consumo di 150-200 euro)?

aled1974
26-06-2017, 19:44
eccome, così come per i meccanici recuperano tutto il recuperabile, similmente lo fanno per gli ssd

tanto hanno strumenti di test per ogni componente/pista a riferimento numerico e/o grafico

buttare via ad esempio 500gb di moduli nand quando magari è partito solamente un condensatore da pochi eurocent non credo sia economicamente conveniente ;)

più o meno credo funzioni così
- tu fai rma col negozio che a sua volta lo fa col fornitore ecc o direttamente con il produttore del ssd
- il produttore manda subito un disco, nuovo o ricondizionato, nel percorso inverso in modo da farci bella figura
- il disco ssd finisce nel laboratorio (anche ditta terza eh) dove confluiscono tutti gli altri ssd (es. unico centro in olanda per i dischi di tutta europa?), qui vengono sventrati, testati e recuperato quel che ancora funziona ed è recuperabile che finisce nella catena di montaggio dei refurbished. Quelli che con bella figura generalmente spediscono in fretta al cliente iniziale

+ o - eh, diciamo che mi sono basato a quando anni fa lavoravo in fabbrica e tra le varie mansioni facevo assemblaggio macchine oem :D

ciao ciao

axlebasta
05-07-2017, 18:41
Una bella lettura con Crystaldisk INFO ci starebbe

JuneFlower
06-07-2017, 21:31
Nel frattempo non avevo piu guardato perché la sera stessa qualcuno mi aveva risposto, però davvero grazie, siete i migliori e sono risposte informate queste, risposte che ti danno la possibilità di scegliere e spiegare ad altri bene anche come scegliere le prossime volte.

Si trattava di 1 gb di SSD Crucial mx300 costa 270 lo facevano a 250 che è comunque buono prezzo per 1 gb di memoria solida però pè vero se non hai almeno 35 % di sconto lasci perdere a palla!