PDA

View Full Version : Microfono decente per ambiente pessimo^^

Rogo
24-06-2017, 14:38
Ragazzuoli, da buon nabbo ho bisogno di un consiglio da voi espertoni, in blu troverete il succo del discorso (Il resto è utile per spiegare bene la situazione):
Da qualche mese mi diletto con un canale youtube ma ho un ambiente di registrazione pessimo: Dall'esterno sono abbastanza isolato, ma internamente ho delle ventole che con il caldo non è che girano: galoppano.
Esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=PNbyfv2mAuQ

Sentite che fastidio le ventole in "sottofondo"?
Inutile dire che la qualità dei video ne risente, ho provato anche a "mascherarlo" con un filo di musica ma come potete sentire nulla da fare:

https://www.youtube.com/watch?v=IRIR5CP9PIE

Ho anche provato a "giocare" con i volumi voce/musica/gioco ma ovviamente il fastidio rimane.

Ormai mi sono rassegnato ed ho iniziato a prendere informazioni sulla tipologia di microfono da scegliere, sostanzialmente mi serve un microfono sensibile verso un'unica direzione (Quella di chi parla) e che "isoli" il più possibile tutte le altre direzioni (Ad esempio appunto le ventole, ma anche altri eventuali rumori di altre stanze che registrando in casa inevitabilmente possono esserci).
Dalle ricerche nabbe fatte in rete, mi pare di aver capito che necessito di un microfono:

- Usb
- A condensatore
- Cardioide

Il problema è che non riesco a trovare "classifiche" di microfoni che sicuramente isolano tutto meno la direzione di chi parla, e quasi ovunque in giro pubblicizzano questo "Blue Yeti" che sarà sicuramente fantastico e non lo metto in dubbio, ma possibile che ci sia solo questo? Mi pare quasi l'iphone dei microfoni : Tutti lo pubblicizzano, ma nessuno che mi spiega perchè questo e non n'altro di qualche altra marca.

Consigli?
Il budget è fino a 150€, ma naturalmente se ne spendo 50€ mica mi incazzo :asd:

EDIT - Lo chiarisco giusto per scrupolo, ho messo i video solo per far capire la situazione, non per "clickbait" (Ho scelto apposta video realizzati da poco e con poche visualizzazioni :sisi:)

Nico88pa
26-06-2017, 09:14
Interessato anche io,seguo la discussione

Rogo
27-06-2017, 18:37
Interessato anche io,seguo la discussione

Speriamo che qualche espertone passi di qui e ci dia una mano^^

Rogo
11-07-2017, 14:39
Dopo aver consultato l'impossibile riguardo l'argomento (Guide, settaggi, recensioni, prove, ecc) alla fine ho optato per l'acquisto di un Samson Meteor Mic ad una sessantina di euro.

Considerando il prezzo è un acquisto "importante ma non troppo", visto che permette un gran bel upgrade rispetto alla mia configurazione attuale (Che rasenta lo 0 visto che uso il microfono dell'headset scrauso :D) ma al tempo stesso non è un investimento eccessivamente pesante, mi darà il tempo di iniziare a capirci qualcosa "dal vivo" e farmi un'idea del livello delle mie esigenze nabbe.