View Full Version : Windows 10 S: le altre cose che non può fare
Redazione di Hardware Upg
23-06-2017, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-s-le-altre-cose-che-non-puo-fare_69550.html
Sebbene Microsoft non lo abbia specificato ufficialmente, ci sono altre cose - oltre a quelle annunciate - che Windows 10 S non può fare
Click sul link per visualizzare la notizia.
al primo malware scopriranno che non potranno eseguire nessun tool per la pulizia? :asd:
LucaLindholm
23-06-2017, 16:40
al primo malware scopriranno che non potranno eseguire nessun tool per la pulizia? :asd:
E come farebbero a beccarsi malware, virus o altro ancora, se gli eseguibili fuori dello store non possono avviarsi?
:doh:
Beppe9000
23-06-2017, 16:45
E come farebbero a beccarsi malware, virus o altro ancora, se gli eseguibili fuori dello store non possono avviarsi?
come su android
LucaLindholm
23-06-2017, 16:47
come su android
Cioè?
E comunque la stragrande maggioranza dei virus/malware/etc. per Windows sono in forma di eseguibili, tutti bloccati da Win 10 S.
la questione sicurezza è da vedere a regime, e se lo store diventerà quello a cui puntano
ora come ora pochi dati su cui discutere...
il blocco degli elementi che operano sul 'basso livello' mi pareva già scontato. per quanto, sempre se il sistema si diffonderà, dubito passerà troppo tempo prima che saltino fuori i 'fix'
tallines
23-06-2017, 17:26
Non so quanto successo possa avere W10 S con il fatto di installare programmi solo dallo Store stesso della Microsoft .
Preferisco W10 tradizionale :)
Axios2006
23-06-2017, 18:00
Segna questa data e questo post.
Ci sarà da divertirsi... :asd:
E magari c'è pure chi crede ciecamente che W10S è a prova di virus... Come il Titanic era inaffondabile...
"gli utenti più esperti potrebbero sentirsi limitati con Windows 10 S"
Un capolavoro di understatement :asd:
Farà la fine di Windows RT
Personaggio
23-06-2017, 18:46
i virus possono essere integrati in file Office con Macro, su una pagina web, quindi le possibilità di essere infettati ci sono eccome
fabcal2469
23-06-2017, 19:05
Peccato che tutti gli eseguibili privi della firma digitale Microsoft vengano bloccati (quindi non dello store) e le app nello store sono tutte controllate dal team dello store, non con sistemi automatici. Ne so qualcosa direttamente!!. Inoltre se uno pubblica un malware loro sanno da chi è partito, vista la severa politica di certificazione dell'identità degli sviluppatori al momento dell'iscrizione. Mica è come il Play Store, dove uno si registra, sceglie user e password, mette i dati del conto e finisce lì. Macro nelle app di Office? Impossibile, girano tutte nella loro sandbox e non possono interagire col loro sistema. Idem il browser!!! Il sistema della sandbox non può essere superato.
le app saranno tante come sullo store mobile 10?
ma i portatili con 10s usciranno? o non ho capito...-
basta che non costino piu' di 200euro, altrimenti lo prendo senza s.operativo e ci caccio linux su
giovanni69
23-06-2017, 20:17
E' come dire che nello spazio gestito dall'Impero della Morte Nera, è necessario il salvacondotto per potersi muovere. E questa la chiamano sicurezza. Un po' come limitare le libertà personali e controlli di ogni genere e tipo dovrebbe essere sinonino di libertà e democrazia e non giacchè tirannia. Trasla tutto nell'OS e ti nasce Windows 10 Supervised by M$.
deuterio1
23-06-2017, 20:48
E' come dire che nello spazio gestito dall'Impero della Morte Nera, è necessario il salvacondotto per potersi muovere. E questa la chiamano sicurezza. Un po' come limitare le libertà personali e controlli di ogni genere e tipo dovrebbe essere sinonino di libertà e democrazia e non giacchè tirannia. Trasla tutto nell'OS e ti nasce Windows 10 Supervised by M$.
L'assunto alla base della filosofia dei nuovi SO (quello di MS, e in misura simile quello di Apple e di Google) è che l'utente è un cretino in grado di nuocere (se stesso e gli altri). Il che purtroppo è quasi sempre vero. Ma l'elemento fondamentale è che le contromisure da adottare per impedire al cretino di far danni vanno perfettamente a nozze con le strategie commerciali di tali big.
giovanni69
23-06-2017, 20:51
Tutto tristemente vero: si coltiva l'ignoranza; c'è un ritorno al concetto di host e di client con la menata del cloud per cui il PC diventa sempre più uno stupido raccoglitore dei dati dell'utente e dall'alto tutta parte intelligente con big data, AI, ecc che la fa da padrone.
Personaggio
23-06-2017, 21:16
Macro nelle app di Office? Impossibile, girano tutte nella loro sandbox e non possono interagire col loro sistema. Idem il browser!!! Il sistema della sandbox non può essere superato.
Solo nelle intenzioni e cioè se fosse privo di bug.
Fra i vari aggiornamenti della sicurezza, me ne colpì uno in particolare (era W7) che risolveva un problema sul NOTEPAD, che se sfruttato poteva permettere ad un malintenzionato di avere l'intero controllo del Computer con privilegi amministrativi.
IL NOTEPAD:muro:
Axios2006
23-06-2017, 21:59
E il guaio è che c'è gente felice di ciò... :muro:
si ciao.
perchè basta questo per eliminare il problema? :rolleyes:
Fatto il sistema trovata la falla. Di malaware ce ne saranno eccome.. dipende solo dalla diffusione del sistema. Se sarà un flop allora non ce ne saranno.
Comunque.. mio personale ragionamento riguardo a win10 S..
Io uso win soprattuto perchè posso metterci i software che voglio e usarlo come mi pare.
Se mi trovo "incanalato" e poter mettere solo i software dello sotore e avere in giro blocchi vari su qualsiasi cosa allora diventerebbe più attraente una distro linux a caso.
Agli occhi di un utente base sarebbe comunque migliore e più flessibile.
Voglio dire.. windows 10S è in pratica windows senza i vantaggi di windows.
Per chi se lo ritrova su un computer da oltre 1000 Euro e si sente limitato, invece, c'è sempre la possibilità di aggiornare a pagamento ad una SKU più completa.
Pagamentto de che? Chi compra Surface Laptop ha un anno per decidere di passare a un'altra versione di Windows10 gratuitamente percui se non lo fa è perchè gradisce la sicurezza garantita dalla versione S :O
bonzoxxx
24-06-2017, 08:11
Acquistare un sistema castrato dipendente da uno store che, personalmente, trovo odioso e ripetere costantemente che è più sicuro mi sembra una caxxata allucinante.
Non voglio trollare ne fare flame, ma al primo malware o falla di sicurezza di media importanza godrò come un riccio.
Scusate, ma ste chiusure non le sopporto.
Ho provato ad usare lo store e le sue app, VLC, teamviewer, fanno pena rispetto alla controparte x86, cosi come kodi ad esempio. Download falliti a ripetizione con tutto che sono collegato a 100 mega, per aggiornare 8 app ho dovuto provare almeno 10 volte.
Sarà, ma sono scettico.
Ragionamento che non fa una piega :D
Peccato che tutti gli eseguibili privi della firma digitale Microsoft vengano bloccati (quindi non dello store) e le app nello store sono tutte controllate dal team dello store, non con sistemi automatici. Ne so qualcosa direttamente!!. Inoltre se uno pubblica un malware loro sanno da chi è partito, vista la severa politica di certificazione dell'identità degli sviluppatori al momento dell'iscrizione. Mica è come il Play Store, dove uno si registra, sceglie user e password, mette i dati del conto e finisce lì. Macro nelle app di Office? Impossibile, girano tutte nella loro sandbox e non possono interagire col loro sistema. Idem il browser!!! Il sistema della sandbox non può essere superato.
Non esiste "impossibile", esiste solo "più difficile" (o anche meno, nel caso di Microsoft).
Nel caso di Microsoft la cosa è resa ancora più problematica dal loro approccio alla sicurezza ( basta considerare come ricascano spesso e volentieri negli stessi "errori" legati più a strategie commerciali e mentalità aziendale che a veri problemi tecnici).
Ad esempio, il loro culto interno del closed source unito ai leak periodici dei loro sorgenti
( tipo questo http://www.theregister.co.uk/2017/06/23/windows_10_leak/ )
li porta ad avere gli svantaggi del closed source uniti agli svantaggi dell"open source
( rinunciando deliberatamente ai benefici )
Opteranium
24-06-2017, 10:04
Follia..
riuzasan
24-06-2017, 10:29
Comunque.. mio personale ragionamento riguardo a win10 S..
Io uso win soprattuto perchè posso metterci i software che voglio e usarlo come mi pare.
Se mi trovo "incanalato" e poter mettere solo i software dello sotore e avere in giro blocchi vari su qualsiasi cosa allora diventerebbe più attraente una distro linux a caso.
Agli occhi di un utente base sarebbe comunque migliore e più flessibile.
Io mi segnerei il post di Demon.
Perchè si dovrebbe scegliere di usare un OS in stile "Android", quando già c'è e ha un supporto di tipo "App" nettamente superiore?
Su una macchina di tipo closed basta un OS di tipo closed che non permetta di fare altro se non quelle cose per cui è stato precaricato ... e in questo settore di scelte ce ne sono a bizzeffe che risultano anche più complete e veloci di "windows 10".
Il vantaggio di windows 10 è proprio la possibiità di installare software, personalizzare un po l'ambiente, non avere restrizioni nell'uso in rete aziendale etc.
Se ci levi questo e alla fine dei conti devi pagarne la licenza (perchè Win S si pagherà in modo occulto sempre e comunque sia su macchine microsoft che no) per un OS che ti da navigazione, mail, office e poco più ... datemi una distro linux, un android customized, quello che vi pare con tutto gia configurato ed amen.
Sparirà in fretta come Windows mobile.
un sistema del genere lo vedrei più utilizzato in automatismi e display interattivi: non devi svenarti per generare blocchi sull'esecuzione di programmi terzi.
o dover metter un versione embed di win 7 che oramai manca di tutto il supporto moderno (8 anni di OS son comunque tanti).
Io mi segnerei il post di Demon.
Perchè si dovrebbe scegliere di usare un OS in stile "Android", quando già c'è e ha un supporto di tipo "App" nettamente superiore?
Su una macchina di tipo closed basta un OS di tipo closed che non permetta di fare altro se non quelle cose per cui è stato precaricato ... e in questo settore di scelte ce ne sono a bizzeffe che risultano anche più complete e veloci di "windows 10".
Mettendomi nei panni di MS:
"devo fare un prodotto che possa essere una alternativa ai chromebook."
Lei ci prova. Nella speranza che funzioni e si inserisca nella fetta di mercato.
Alla fine il ragionamento è più che sensato. :D
tra l'altro l'upgradabilità a normale suona volendo come non troppa fiducia da parte della stessa, ma diciamo illazione...
Se qualcuno avesse avuto il dubbio che questo sistema avrebbe potuto avere un target aziendale (client sicuri con software certificato), direi che si sbagliava.
Sono sistemi limitati per ambiti molto limitati.
La mancanza di automatizzazione (niente prompt e powershell) taglia subito fuori tutta l'utenza avanzata (se il resto non fosse bastato).
La mancanza di sideload li rende inutili in ambiente produttivo (ma concepire almeno una developer mode come per Chrome OS?).
Spero per lo meno che il sistema sia stato alleggerito di tutto ciò che non è possibile usare e tali funzionalità non siano state solo bloccate, almeno così si avrebbe il vantaggio della semplicità e della leggerezza.
Non mi dilungo sulla questione sicurezza perchè le considerazioni (ovvie) sono state già fatte: alla prima falla di sicurezza sfruttata da un maleware ti ritrovi un sistema su cui è persino difficile intervenire.
Il mio pensiero personale è: con queste premesse meglio starne alla larga, anche nei casi in cui potrebbe avere un senso (persone non informatizzate che hanno bisogna di poche funzioni di base e un sistema il più possibile semplice e che richieda poca o nessuna manutenzione) il rischio di abbandono dietro l'angolo, l'esperienza di WinRT insegna.
Se il sistema non dovesse diffondersi come sperato da MS, ci si ritroverebbe presto con un dispositivo inutile per il quale potrebbe non valere neppure la pena di fare l'aggiornamento a pagamento.
Concordo.
A mio parere stanno cercando di ricavarsi una nicchia in cui questo sistema potrebbe avere un senso. O meglio, stanno cercando di sfruttare una nicchia già trovata da altri.
Le solite notizie "insesatte" per scelta.
Pagamentto de che? Chi compra Surface Laptop ha un anno per decidere di passare a un'altra versione di Windows10 gratuitamente percui se non lo fa è perchè gradisce la sicurezza garantita dalla versione S
Se non sbaglio è inesatto anche quello che stai dicendo tu: entro fine anno l'aggiornamento è gratuito per tutti. E ancora se non sbaglio per i Surface Laptop dovrebbe essere gratuito senza limiti di tempo (su questo però sono molto meno sicuro).
Windows 10S. Morte perinatale.
perche' non puoi usare pacchetti tipo office, autocad, photoshop, e via dicendo su un tablet.
Se uno deve lavorare non usa di certo Win 10S
Lampetto
25-06-2017, 09:47
Eppure non è difficile immaginare i casi in cui un sistema come questo non permette di fare danni ma solo le cose per cui un professionista ha lo strumento per il compito a lui assegnato, professionista nella maggioranza dei casi completamente ignorante sui rischi di un uso "spensierato" del mezzo che ti viene fornito.
Naturalmente qui nel regno del complottismo questo viene visto come un obbligo alla stregua del "Il software è mio lo uso come voglio io" ..che mi riporta alla memoria vecchi slogan femministi.
La cosa interessante è che non sarà il solo sistema, ma un sistema adatto allo scopo di cui sopra, alla stregua di quello che oggi è già Chrome OS, perlomeno gli somiglia molto.
In ogni caso continuerà ad esistere il normale windows, OSX, le varie distribuzioni Linux e tutto il software Open del mondo...
Pace e bene
Busone di Higgs
25-06-2017, 10:09
la sicurezza di win10s e' durata poco, ho appena letto che l'hanno forata tramite le macro di words e hanno preso il controllo del sistema.
Eppure non è difficile immaginare i casi in cui un sistema come questo non permette di fare danni ma solo le cose per cui un professionista ha lo strumento per il compito a lui assegnato, ...
Se le limitazioni sono quelle descritte, il professionista è il tipo di utenza meno adatto ad utilizzare questo sistema.
Forse andrebbe bene per la cosiddetta "casalinga di Voghera", sempre che Microsoft non faccia ciò che ultimamente le riesce tanto bene: abbandonare i propri prodotti che non sono andati come (ottimisticamente) sperava, e viste le premesse potrebbe accadere ancora.
La cosa interessante è che non sarà il solo sistema, ma un sistema adatto allo scopo di cui sopra, alla stregua di quello che oggi è già Chrome OS, perlomeno gli somiglia molto.
Paradossalmente ChromeOS ha molte più possibilità rispetto a Win10s: sideload in developer mode, nessuna limitazione sulle reti aziendali, parco applicazioni molto più ampio.
Il possibile aggiornamento a Win10 Pro è l'unica carta a favore di Win10s, ma va considerato che sarà a pagamento nella maggior parte dei casi e che non sempre la macchina potrebbe essere adatta ad un Win10 completo.
Eppure non è difficile immaginare i casi in cui un sistema come questo non permette di fare danni ma solo le cose per cui un professionista ha lo strumento per il compito a lui assegnato, professionista nella maggioranza dei casi completamente ignorante sui rischi di un uso "spensierato" del mezzo che ti viene fornito.
Naturalmente qui nel regno del complottismo questo viene visto come un obbligo alla stregua del "Il software è mio lo uso come voglio io" ..che mi riporta alla memoria vecchi slogan femministi.
In ogni caso continuerà ad esistere il normale windows, OSX, le varie distribuzioni Linux e tutto il software Open del mondo...
Pace e bene
Io un professionista costretto ad un sistema così vincolato non ce lo vedo.
E' più facile trovare windows standard con tutti i permessi bloccati dall'amministratore in modo che l'utente abbia spazio di manovra limitato.
Qui l'unico punto di vista che vedo in modo ben definito è quello di MS che prova a dare una sua versione di Chrome OS.
Che mi pare una mossa più che giusta.
Poi se avrà successo non so. Non sono ottimista.
Se ho 100 Euro da investire per mettere ad un portatile di basso prezzo o ad un vecchio PC un SSD come upgrade (secondo me una operazione assolutamente necessaria), allora ho anche 100 Euro per procurarmi una licenza di Windows 10.
Questo Windows 10S secondo me non ha senso quando già molti vecchi PC e portatili sono stati attualizzati a 10 e addirittura a gratis se prima avevano almeno Windows 7.
A che scopo dovrebbe una persona acquistarsi un portatile di fascia bassa con il Windows 10S se ve ne sono già in commercio di fascia bassa con il Windows 10 normale?
Potrebbe essere sensato solo se venisse proposta una fascia bassa ancora più bassa di quella che c`é adesso, cioé un portatile che te lo tirano dietro per 100 Euro al massimo.
Cioè?
E comunque la stragrande maggioranza dei virus/malware/etc. per Windows sono in forma di eseguibili, tutti bloccati da Win 10 S.
Complimeti la "Corto"miranza
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-s-gia-hackerato-forse-non-conveniva-togliere-gli-anti-virus_69573.html
Complimenti:
a) per l'ignoranza
b) la CORTOmiranza
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-s-gia-hackerato-forse-non-conveniva-togliere-gli-anti-virus_69573.html
Axios2006
26-06-2017, 15:39
Windows 10S
23 Giugno 2017 - 26 Giugno 2017
Hacked in peace.
3 giorni ha resistito... Io avevo scommesso almeno 4... :asd:
Per chi ne aveva declamato l'inattaccabilità... Tutto può essere hackerato... Fatevene una ragione.
scusate l'ignorantezza, ma si trovano già pc notebook con 10s?
19andrew90
01-07-2017, 21:01
Io non riesco nemmeno ad aggiornarlo con la fall preview di insider
Axios2006
01-07-2017, 23:33
verissimo, ma la prima causa di "acheraggio" e' l'utente stesso.
se togli la possibilita' all'utente di fare casini, hai gia' risolto buona parte dei problemi.
per esempio ti togli tutti quelli che "ma io ho solo scaricato un salvaschermo tanto carino, con hello kitty, come posso aver preso il virus?"
Certo, togliamo pure la possibilita' di scelta del browser e del motore di ricerca predefinito e tutti i problemi sono risolti. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.