View Full Version : Autore A Way Out: le console sono una palla al piede perché ferme a 5 anni fa
Redazione di Hardware Upg
23-06-2017, 10:01
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/autore-a-way-out-le-console-sono-una-palla-al-piede-perche-ferme-a-5-anni-fa_69526.html
Nonostante i rapporti commerciali del suo editore e distributore, Electronic Arts, con i produttori di console, nello specifico PS4, Josef Fares non ha avuto peli sulla lingua nella sua ultima intervista a Engadget
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Volete che vi dica la verità? Questa macchina non è così potente come pensate!" ha detto Fares facendo riferimento alla PS4 su cui girava il gioco. "È come un PC di 5 anni fa. Se le console fossero potenti come i PC più moderni avremo giochi completamente diversi. La maggior parte del tempo degli sviluppatori oggi si perde per cercare di far girare i giochi sulle console".
Un genio... ha scoperto quello che tutti sanno, ma d'altro con quella faccia :asd:
;44836526']Un genio... ha scoperto quello che tutti sanno, ma d'altro con quella faccia :asd:
d'altra parte le console sono un monoblocco, i pc possono essere diversissimi uno dall'altro sotto tutti i punti di vista.
ovvio che sulle console si vada a step di evoluzione e che per alcuni anni debbano restare sempre quelle. Altrimenti di dovrebbe cambiare console x ogni gioco nuovo che si compra.
Il mercato si assesta da solo. Non c'è nessuna novità in queste dichiarazioni. Comunque sia, troppo spesso si perdono di vista i giochi. Personalmente mi fa sorridere sia una console ferma a 10 anni fa (5 la tollero ancora) ma anche un PC aggiornato di anno in anno alla ricerca esclusiva e mai appagata al 100% della miglior grafica esistente.
Concordo pienamente. Aggiungo anche che non ci sono più le mezze stagioni.
Stoccolma aspettami!
jepessen
23-06-2017, 12:18
Lo faceva uscire solo su PC ed era piu' contento... che magari e' convinto pure che tutti i giocatori hanno SLI di 1080...
Finalmente qualcuno DEL SETTORE parla chiaro! Non ne potevo più di questi "insabbiamenti" dettati dal mercato. Adesso aspetto qualche coraggioso sviluppatore che ammetta che i giochi PC sono, volutamente, castrati e difettati ad HOC :)
Thehacker66
23-06-2017, 14:59
Il problema è che con questa dichiarazione non cambierà nulla. Ormai mi sono abituato alla situazione, visto che i giochi (come i film) vengono pompati solo nei trailer per ingannare la gente non mi dispiace più comprare i giochi a prezzi bassissimi, andando sui vari siti di key o aspettando che calino naturalmente, allora sì che il prezzo pagato sarà equo rispetto alla qualità finale del prodotto.
astaroth2
23-06-2017, 16:05
Sarà, ma la pirateria sulle ultime console é nulla, ragion per cui il mondo delle console batte cassa . Un buon motivo per continuare a sviluppare giochi su hardware nato vecchio. Poi se il gioco tira lo si distribuisce anche per pc, perché in tal caso "convertire" é una parola grossa.
Thehacker66
23-06-2017, 16:07
E certo !
Molto meglio cambiare la scheda video ogni 6 mesi
Guarda io l'ultima scheda video l'ho cambiata con il passaggio al pc nuovo, durato quasi otto anni. Nella metà del tempo abbiamo visto tre iterazioni di playstation e di xbox, io fossi in te starei zitto.
è una scusa un pò banale.
In linea generale dovrei essere d'accordo, ma guardiamo la realtà.
Quanta gente aggiornerebbe il proprio PC ogni 5 anni? e quindi cosa facciamo? Quelli con un PC più vecchio di 5 anni non lo supportiamo? Facciamo il gioco solo per le configurazioni top gamma?
Dato che le risposte a queste domande sono scontate, inutile aggiungere, che le console avrebbero fatto perdere comunque del tempo anche se fossero alla pari dei PC, perchè comunque ci vuole uno sviluppo dedicato e separato da quello PC.
E se per puro caso iniziassimo ad aggiornare le console ogni anno, la situazione non farebbe che peggiorare, perchè dovresti mantenere il supporto per il vecchio HW.
L'unica vera soluzione a questo problema, sarebbe quello di eliminare i diversi studi di sviluppo separati e farne uno unico. Ma per fare questo occorre un SDK universale in grado di scalare perfettamente su ogni HW. E questo sarebbe possibile solo in due modi:
1) Alto livello di astrazione della programmazione (che di solito si accompagna a bassa resa di performance per via dell'assenza di controllo a basso livello)
2) Uniformità delle architetture di gioco, con differenze solo nel clock, nei core, quantità di memoria, velocità dei vari buffer e tutte quelle componenti che scalano senza problemi.
oxidized
23-06-2017, 22:58
È veramente triste vedere gente (anche in questo thread) che pensa che la superiorità del pc rispetto le console stia solo nella grafica, senza speranza. Spero davvero che il trend continui così, le console devono sparire, sono una truffa legalizzata, e la cosa più grave è che questa truffa legalizzata detta le leggi per il mercato videoludico.
Ancora a sbucciare le bolas al prossimo con sta storia PCvsConsole...:asd: Truffa legalizzata:doh:
Esistono da quarant'anni e, tranne qualche eccezione, i giochi che hanno fatto storia sono proprio per console.
La verità è che i tipi DEL SETTORE si rompono ad ottimizzare, basti vedere i giochi per PC in che condizioni escono.
oxidized
24-06-2017, 01:20
Ancora a sbucciare le bolas al prossimo con sta storia PCvsConsole...:asd: Truffa legalizzata:doh:
Esistono da quarant'anni e, tranne qualche eccezione, i giochi che hanno fatto storia sono proprio per console.
La verità è che i tipi DEL SETTORE si rompono ad ottimizzare.
Ma non sparare cavolate e informati, le console di 40 anni fa erano praticamente dei computer, niente a che vedere con la robaccia da casual di oggi.
Ma non sparare cavolate e informati, le console di 40 anni fa erano praticamente dei computer, niente a che vedere con la robaccia da casual di oggi.
Come dici tu.
Se le console fossero potenti come i PC più moderni avremo giochi completamente diversi. La maggior parte del tempo degli sviluppatori oggi si perde per cercare di far girare i giochi sulle console".
L'affermazione secondo me ha poco senso, per diversi motivi:
- Se le consolle fossero più potenti, non cambierebbe nulla: cercherebbero di ottenere di più ottimizzando per queste versioni più potenti delle consolle.
- Se non hanno voglia di ottimizzare, che facciano uscire giochi con grafica meno pompata, nulla glielo impedisce. Del resto è quello che vorrebbero fare se le consolle fossero più potenti (e non servirebbe a nulla, dato che avrebbero comunque una grafica inferiore a chi invece decide di ottimizzare per bene).
- Il PC medio è probabilmente meno potente/aggiornato di una consolle. Forse questi pensano di vendere solo a chi ha PC ad alte prestazioni? Avrebbero un mercato risibile: se ci fossero solo i PC dovrebbero comunque ottimizzare per le piattaforme vecchie, se vogliono fare qualche numero di vendita.
- I giochi su Consolle vendono (e i livelli di pirateria oggi sono bassi), quindi portano soldi a chi sviluppa. Tali soldi li usi per assumere personale e fare l'ottimizzazione di cui c'è bisogno. Mi pare insomma che qui si voglia la botte piena (il denaro proveniente dalle vendite su consolle) e la moglie ubriaca (minimo sforzo evitando di perdere tempo ad ottimizzare).
- Come qualcuno ha già detto, i giochi solo per PC esistono, e non mi pare che l'assenza del limite delle consolle porti benefici. È il mercato che si autoregola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.