View Full Version : Alimentiamo la Titan
Buongiorno a tutti!
scrivo perché so che qui ho la risposta ai miei problemi.
ieri mi è arrivata la EVGA TITAN X (ne venivo da una 560 ti...un bel salto)
usata, acquisto azzardato, spero vada tutto bene.
montata, tutto ok, mi sono bloccato all'alimentazione
ho un LC8850 Arkangel, è una belva, ce l'ho da ~ 10 anni, nelle specifiche della Titan ho letto che richiede minimo un 600W.
Non avendo l'8 pin (l'unico che c'è va sulla mobo).
Ho risolto con adattatore 2 ide --> 8 pin con grande disappunto del venditore di alimentatori e del mio collega IT
ora...premettendo che ieri l'ho provata meno di 10 secondi per mancanza di tempo ma rischio qualcosa?
può causare danni?
mi hanno consigliato di prenderne uno più buono tipo ma un corsari vs650 ma perché? oltre ai W cosa devo vedere?
era meglio fare con adattatore 2x6 pin in 8?
scusate se ho sparato castronerie
se c'è bisogno di qualche chiarimento chiedete
Mister D
23-06-2017, 10:10
Ciao,
non ti hanno consigliato male (oddio sul VS di corsair avrei da ridire ma tanté).
Il problema non è che così non può andare ma quanto può durare il tuo ali che già 10 anni se li è fatti e nel tempo un alimentatore perde efficienza cioè a parità di corrente in ingresso ne eroga sempre meno ai componenti fino a rompersi per surriscaldamento di qualche componente.
Poi sull'arkangel anche lì, ci sono un sacco di alimentatori migliori sotto tutti i punti di vista. LC power fa roba molto economica e si salvano solo le serie come il tuo ma rimangono cmq non proprio il massimo.
Passando a cosa guardare bhe innanzitutto direi che bisogna prendere una recensione della titan x:
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/Titan_X_Pascal/22.html
e vedere quanto fa di picco. Qua hanno misurato circa 270 watt ora dividendo per 12 volt ottieni gli ampere 22,5 ergo devi avere un alimentatore che abbia almeno il doppio di ampere sulla linea da 12 volt.
Il tuo ali per es ha 4 linee da 12v con ciascuna da 18A (se è la versione v2.2) che fanno circa 60A combinati che sarebbero pure sufficienti ma ripeto, ha tanti anni il tuo alimentatore e una concezione pure vecchia e meno stabile (le linee separate).
Io per il tuo pc (dovresti però dirmi gli altri componenti per capire quanto consumano) io prendei un ali nuovo 80 plus gold se mai anche modulare.
Tipo xfx xtr da 550/650 (prodotti da seasonic 75/90 euro) o un evga supernova GS/G2/G3 (seasonic/superflower/idem) da 550 o 650 a seconda di quello che trovi a meno. Sono ottimi alimentatori, il meglio che puoi trovare su piazza come qualità costruttiva, efficienza e affidabilità.
E costano di meno che comprare direttamente Seasonic o SuperFlower
prima di tutto grazie della risposta
rispondo alla config:
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB
CPU INTEL I5-4460 SOCKET 1150 3,2GHZ 6MB 22NM HD GRAPHICS 4600
ASUS H97-PLUS SOCKET 1150 INTEL H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 CRUCIAL BALLISTIX SPORT PC3-12800 1600MHZ (1X8GB) CL9
2nd HD WD 10kRPM 500gb (credo sia il raptor)
Lettore BR...con polvere
il Corsair Vs650 FORSE l'avrei semi regalato...quanto cambia le carte in tavola?
Mister D
23-06-2017, 12:22
prima di tutto grazie della risposta
rispondo alla config:
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB
CPU INTEL I5-4460 SOCKET 1150 3,2GHZ 6MB 22NM HD GRAPHICS 4600
ASUS H97-PLUS SOCKET 1150 INTEL H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 CRUCIAL BALLISTIX SPORT PC3-12800 1600MHZ (1X8GB) CL9
2nd HD WD 10kRPM 500gb (credo sia il raptor)
Lettore BR...con polvere
il Corsair Vs650 FORSE l'avrei semi regalato...quanto cambia le carte in tavola?
ok se fossi in te aggiungerei un banco di ram per avere il dual channel oltre l'ali nuovo e per il VS650 dipende da cosa intendi per semi regalato. Se sono 20 euro allora sì se invece costa poco di meno di uno di quelli che ti ho indicato non ne vale la pena. Io, ripeto, se fossi in te con quel po' po' di roba ci metterei un bel alimentatore con i contro ca@@i e non se ne parla più. Considera che riparo pc da tempo e il pezzo più sottovalutato e che poi porta alla morte di altri componenti è proprio l'alimentatore che viene preso sempre a risparmio. Boh e dire che uno ci dovrebbe arrivare pure da solo a capire che siccome l'alimentatore alimenta i componenti interni è meglio che sia buono e non scarso;) Lo capiscono solo dopo che gli va in fumo qualcosa:D
ok se fossi in te aggiungerei un banco di ram per avere il dual channel oltre l'ali nuovo e per il VS650 dipende da cosa intendi per semi regalato. Se sono 20 euro allora sì se invece costa poco di meno di uno di quelli che ti ho indicato non ne vale la pena. Io, ripeto, se fossi in te con quel po' po' di roba ci metterei un bel alimentatore con i contro ca@@i e non se ne parla più. Considera che riparo pc da tempo e il pezzo più sottovalutato e che poi porta alla morte di altri componenti è proprio l'alimentatore che viene preso sempre a risparmio. Boh e dire che uno ci dovrebbe arrivare pure da solo a capire che siccome l'alimentatore alimenta i componenti interni è meglio che sia buono e non scarso;) Lo capiscono solo dopo che gli va in fumo qualcosa:D
sposo a pieno la tua ultima affermazione e infatti quando comprai l'arkangel chiesi "il meglio del meglio" per l'epoca.
il corsair credo sarebbe proprio 0-20eur, è nuovo e in un armadio.
magari posso prenderlo per ora e poi col tempo prendo un xfx?
Mister D
23-06-2017, 13:00
sposo a pieno la tua ultima affermazione e infatti quando comprai l'arkangel chiesi "il meglio del meglio" per l'epoca.
il corsair credo sarebbe proprio 0-20eur, è nuovo e in un armadio.
magari posso prenderlo per ora e poi col tempo prendo un xfx?
Per quella cifra indiscutibilmente è da prendere e approfittare;)
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.