PDA

View Full Version : In sviluppo uno schermo da 2000 PPI per visori VR da Samsung

Redazione di Hardware Upg
22-06-2017, 16:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/wearables/in-sviluppo-uno-schermo-da-2000-ppi-per-visori-vr-da-samsung_69525.html

Samsung sarebbe al lavoro su un visore VR dotato di un pannello da ben 2000 PPI, che dovrebbe risolvere molti dei problemi di risoluzione dell'immagine e di malesseri degli utenti riscontrati sui modelli attualmente in commercio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

sslazio
22-06-2017, 16:42
capirai, 90hz e 2000dpi ci vuole EXASCALE per farci girare anche solo space invaders :D

al135
22-06-2017, 16:48
c'è un errore nell'articolo, NON si tratta di realtà aumentata (AR) ma REALTA' VIRTUALE (VR).

demon77
22-06-2017, 21:16
2000 dpi non vuole dire un cappero, potrebbero essere 640x480 ma molto molto piccolo :asd:

Comunque poco importa cosa ci vuole per farlo girare, è necessario e basta.
Io personalmente continuerò ad usare il monitor :asd:

se si parla di visori VR chiaro che avrà dimensione sui 5 pollici.

xxxyyy
22-06-2017, 22:44
Ottimo, così si potrà finalmente aumentare il FOV restando su ottime risoluzioni.

Zenida
22-06-2017, 22:51
se si parla di visori VR chiaro che avrà dimensione sui 5 pollici.
Credo che sia molto meno. Non stiamo parlando di sistemi VR con gli smartphone, ma nativi.

Quindi i display saranno più piccoli e vicini agli occhi. con 5" di diagonale a che distanza dovresti mettere il display? e poi 5" ad occhio intendi?

Secondo me saranno sufficienti 2,5" ad occhio, al massimo.

cataflic
23-06-2017, 10:45
possono anche fare 10000ppi ma ci vuole hardware per farlo girare sennò non serve a niente, è lo stesso problema che hanno oggi i vari visori.

Mi sa che ci vuole la prossima generazione di schede video tra 2 anni

Zenida
23-06-2017, 17:53
possono anche fare 10000ppi ma ci vuole hardware per farlo girare sennò non serve a niente, è lo stesso problema che hanno oggi i vari visori.

Mi sa che ci vuole la prossima generazione di schede video tra 2 anni

Come è già stato detto sopra, il PPI in generale non è indicativo della potenza di calcolo.
Perchè se per ipotesi riuscissero a piazzare lo schermo a mezzo centimetro dagli occhi, allora basterebbe una risoluzione così ridicola per arrivare a quella definizione, che persino una VGA di 10 anni fa sarebbe in grado di gestire la VR

demon77
23-06-2017, 22:08
Credo che sia molto meno. Non stiamo parlando di sistemi VR con gli smartphone, ma nativi.

Quindi i display saranno più piccoli e vicini agli occhi. con 5" di diagonale a che distanza dovresti mettere il display? e poi 5" ad occhio intendi?

Secondo me saranno sufficienti 2,5" ad occhio, al massimo.

No intendo 5 pollici per entrambi gli occhi quindi appunto mezzo schermo per occhio.
Se poi fanno due mini schermi non so.. ma costruttivamente mi pare più pratico un unico pannello..

calabar
24-06-2017, 20:24
Non necessariamente.
Uno dei problemi più evidenti degli attuali visori di realtà virtuale è lo screen door effect, ossia il fatto che si vedono pixel e subpixel.

Uno schermo ad altissima risoluzione sarebbe in grado di ridurre questo problema anche riproducendo contenuti a risoluzione inferiore (grazie a degli upscaler hardware di qualità).