PDA

View Full Version : SWITCH 24 Porte per piccolo Ufficio

jonname84
22-06-2017, 12:06
Buon giorno forum, volevo chiedervi consiglio per l'acquisto di uno switch da 24 porte da installare presso l'ufficio dove lavoro.

Lo switch dovrà servire un massimo di 8 PC contemporaneamente, nonché 6 telefoni IP che dispongono di un piccolo centralino.
Sono inoltre presenti 2 stampanti di rete sempre cablate.
L'accesso a internet è garantito dal router della telecom "filtrato" da un firewall Hardware.

Non è da escludere che in futuro non possa essere installato un access point WIFI per garantire l'accesso a degli ospiti o permettere l'accesso alla rete in wifi.

Se possibile dovrebbe essere installato all'interno di un piccolo armadio RACK.

Attualmente la rete è servita da 3 switch gigabit di varie marche ma non professionali, che ovviamente, ogni TOT si impallano e devono essere riavviati.

Si accettano consigli su marche e modelli, ovviamente il principio è minima spesa-massima resa! :sofico:

anubbio
23-06-2017, 12:11
Per piccoli uffici suggerirei HP, la linea 1800/1900 inizia da prezzi assolutamente abbordabili.

jonname84
23-06-2017, 14:01
Grazie per la info!

Non avevo mai considerato HP a livello di Networking, sai mica se ci sono degli SWITCH unmanaged?
Mi pare che entrambe le serie da te indicate siano di tipo Managed.

Grazie

anubbio
25-06-2017, 15:42
Premesso che qualsiasi sw managed se non lo configuri lo puoi fin da subito usare come unmanaged..... secondo me per un piccolo ufficio sarebbe opportuno separare su più vlan. Lasci tutto in una ?

jonname84
25-06-2017, 20:27
Tutti i dispositivi, per ora, sono sotto un'unica rete infatti come detto nel primo post è una rete moooooolto semplice e con scarsissime esigenze. Se ne vale la pena potrei fare spendere 2 lire in più e piano piano configurare la rete per dividere PC e server da tutti gli altri dispositivi.

Per ora non utilizziamo WiFi e nemmeno rete ospiti

Inviato dal mio cosomobile usando quell'app la...

vanel86
26-06-2017, 15:20
Se non hai bisogno di switch MANAGED(gestione via CLI), ti metto due modelli sul piatto

Zyxel GS1920-24(disponibile in versione liscia o POE per alimentare AP e telefoni). Si trova a poco costo e non mi ha mai dato grandi noie. 24 pote gigabit+4 porte dual identity(rame+SFP)

TP-Link T1700-28TQ(solo liscio), 24 porte gigabit e 4 vani SFP+ da 10 g.

Le varianti liscie(solo dati) sono fanless quindi perfette per un piccolo ufficio. Entrambi gestiti via web e entrambi rackmount.

jonname84
26-06-2017, 20:44
Grazie mille per le dritte vedo le differenze e poi sparo il preventivo al Boss!

Inviato dal mio cosomobile usando quell'app la...