Entra

View Full Version : Problema rallentamento. Possibile risolvere cambiando RAM e CPU?


MattiaDom
20-06-2017, 17:07
Buona sera ragazzi. Vi scrivo in quanto comincio ad avere dei problemi con il mio pc.
Il pc è un HP Pavilion G6 1352 el: https://support.hp.com/it-it/document/c03126802
Il notebook è stato comprato nel 2011 ed ora è molto rallentato e le ventole sono sempre accese, compromettendo anche la durata della batteria. Ho già effettuato un upgrade, mettendo un SSD Samsung 850 evo da 250 gb. La situazione è migliorata leggermente ma non troppo.
Così pensavo di sostituire RAM o CPU.
La mia CPU è un i3 2330M. Credo che ormai il processore sia quasi deceduto. Su un sito ho trovato un i5 3360M. Se faccio questo upgrade pensate che la situazione possa migliorare? Magari la CPU lavora meglio e non vengono attivate le ventole ed anche sotto il punto di vista della velocità potrebbe essere meglio. Che ne pensate?
In secondo punto c'è la RAM. Il pc è dotato di 6 RAM (non espandibile ad 8) formata da un banco da 4 e uno da 2. Tuttavia la mia RAM lavora a 633 MhZ, quando il massimo che supporta la scheda madre è 1333 (non vorrei sbagliarmi, potreste darmi conferma di questo valore?). Magari cambiando RAM anche in questo caso potrebbe migliorare la velocità e le ventole verrebbero azionate di meno.
Voi cosa mi consigliare? Fatemi sapere.
http://i66.tinypic.com/juzfpl.jpg
http://i65.tinypic.com/vngr4j.jpg

Dumah Brazorf
20-06-2017, 17:55
La ventola è sempre accesa perchè il dissipatore è ingolfato di polvere.
Comincia col soffiare via quella.
Cpu e ram non hanno bisogno di upgrade. Il vero passo avanti lo otterrai cambiando il disco fisso con un ssd.

Anderaz
20-06-2017, 21:24
Il vero passo avanti lo otterrai cambiando il disco fisso con un ssd.Già fatto!

Ma concordo con te: la ventola va pulita.
MattiaDom, le temperature le hai controllate? Se sono alte entra in gioco il throttling, ossia un sistema che abbassa le prestazioni del processore per evitare che scaldi troppo.
La RAM indica 667 ma trattandosi di una DDR (Double data rate) vale per 1333.
Aumentarla credo si possa tranquillamente, ma se ne occupi giusto la metà non ti servirebbe a nulla. Il sistema è mai stato formattato?

Chimico_9
21-06-2017, 10:45
1-formatta
2-pulisci il dissipatore e cambia la pasta termica
3-la batteria è vecchia. punto. non centra granchè le ventole sempre attive con la durata della batteria
4-un i5, a spanne, scalda e consuma di più dell'i3 EDIT: ammesso che l'upgrade si possa fare

5-"rallentamenti"... più specifico ?
quando avvii il pc? è perchè hai installato porcherie/troppa roba in autostart
quando converti un video? è normale, la cpu hai i suoi anni è innegabile
di punto in bianco ? solitamente è il simpatico windows update