PDA

View Full Version : Aggiornare un PC decennale

BigSu
20-06-2017, 14:59
Salve a tutti
Dopo 10 anni di onoratissimo servizio, per il mio PC è venuto il tempo del pensionamento. Il problema è che ho smesso completamente di seguire il mercato e quindi, diversamente da 10 anni fa, mi sento come un pesce fuor d'acqua. Il PC mi serve essenzialmente per Football Manager e per internet. Inoltre, ho cambiato la scheda video poco prima di Natale quindi almeno quella può essere riciclata.
Ecco... il mio dubbio maggiore riguarda cosa può essere riciclato e cosa no. L'alimentatore di 550W (LC Power o Coolermaster, non ricordo) posso tenerlo? Il dissipatore Arctic Freezer potrei tenerlo anche in caso di acquisto di un processore Intel? Lo chiedo perché questo non ha il caratteristico ancoraggio a "chiodini" quindi non saprei come adattarlo, anche se ricordo che era compatibile con qualsiasi tipo di processori.
Il mio budget è di 800/850€. Guardando sul sito del mio pusher informatico preferito avrei preparato una configurazione che vorrei sottoporvi:

MB: Asrock H270 Pro4 (mi farebbe comodo quella PCI)

CPU: Intel Core i7-7700(3,6GHz/4,2GHz) 8MB Skt1151 BOX Kaby Lake

RAM: Kingston 16GB DDR4 2133Mhz-14 HyperX Fury 2x8GB

Speaker: Logitech Laptop Speaker Z120

SSD: Samsung 250GB M.2 850 SSD EVO

HD: Seagate 3TB SATA3 7200rpm 64MB SkyHawk SV35

Totale: € 784,91

(Resto aperto anche ad eventuali configurazioni AMD, visto che finora ho sempre avuto CPU di questa marca)

celsius100
20-06-2017, 15:16
Ciao
magari fai la lista completa del tuo attuale pc cosi vediamo cosa si puo tenere e cosa no
hai uno shop preferito da voler usare?

BigSu
20-06-2017, 15:51
Ciao
magari fai la lista completa del tuo attuale pc cosi vediamo cosa si puo tenere e cosa no
hai uno shop preferito da voler usare?

Chiedo scusa. Ero stato poco chiaro. I dubbi riguardavano solo alimentatore e dissipatore.
Di tutto il resto tengo case, scheda video e un hard disk SATA già presente. Quel che rimane è obsoleto.
Piuttosto chiedevo lumi sulla configurazione che ho fatto col budget a mia disposizione. Il preventivo l'ho fatto su tiburcc.it (ci ho comprato diverse volte in passato). Sarei rimasto volentieri con CPU AMD ma su quel sito ce ne sono pochissime disponibili

Roland74Fun
20-06-2017, 16:23
MB: Asrock H270 Pro4 (mi farebbe comodo quella PCI)

CPU: Intel Core i7-7700(3,6GHz/4,2GHz) 8MB Skt1151 BOX Kaby Lake

RAM: Kingston 16GB DDR4 2133Mhz-14 HyperX Fury 2x8GB

Speaker: Logitech Laptop Speaker Z120

SSD: Samsung 250GB M.2 850 SSD EVO

HD: Seagate 3TB SATA3 7200rpm 64MB SkyHawk SV35

Totale: € 784,91

Ciao.
L'alimentatore dopo 10 anni meglio cambiarlo.
Per il resto ottima. Configurazione.

Che scheda video hai ora?

BigSu
20-06-2017, 16:45
Ciao.
L'alimentatore dopo 10 anni meglio cambiarlo.
Per il resto ottima. Configurazione.

Che scheda video hai ora?

Nvidia GTX750 1GB GDDR5 Palit StormX OC

Più che sufficiente per Football Manager

Ok. Allora scendo di processore, prendo alimentatore e dissipatore rimanendo nel budget e non ne se parla più

Roland74Fun
20-06-2017, 16:51
Va bene pure un i5 7400 se non fai roba pesante

Ma su quel sito AMD RyZen non ce l'hanno? É la moda del momento.

BigSu
20-06-2017, 16:56
Va bene pure un i5 7400 se non fai roba pesante

Ma su quel sito AMD RyZen non ce l'hanno? É la moda del momento.

Ne hanno disponibili solo un paio a moltiplicatore sbloccato (perché pagare di più per una feature che non userò?) ed un Ryzen 5 1400

BigSu
20-06-2017, 16:58
Ho notato solo adesso la sigla BOX accanto ai nomi dei processori. Sbaglio o vuol dire che sono già provvisti di dissipatore?

Roland74Fun
20-06-2017, 17:04
Ne hanno disponibili solo un paio a moltiplicatore sbloccato (perché pagare di più per una feature che non userò?) ed un Ryzen 5 1400
I processori AMD da sempre hanno tutti il moltiplicatore sbloccato senza nessun sovrapprezzo rispetto a quelli della concorrenza.
Non ci sono AMD in commercio col moltiplicatore bloccato (tranne alcuni rari modelli di apu) i RyZen sono tutti sbloccati.
BOX vuol dire che hanno la ventola inclusa nella scatola, WOF che non ce l'hanno.
I RyZen 1400/1500x/1600/1700 hanno tutti la ventola inclusa ed è anche di buona fattura.

BigSu
20-06-2017, 19:48
I processori AMD da sempre hanno tutti il moltiplicatore sbloccato senza nessun sovrapprezzo rispetto a quelli della concorrenza.
Non ci sono AMD in commercio col moltiplicatore bloccato (tranne alcuni rari modelli di apu) i RyZen sono tutti sbloccati.
BOX vuol dire che hanno la ventola inclusa nella scatola, WOF che non ce l'hanno.
I RyZen 1400/1500x/1600/1700 hanno tutti la ventola inclusa ed è anche di buona fattura.

Mi ero confuso con la K in fondo alla sigla delle CPU Intel :asd:

Confermo che di Ryzen c'è poca roba. Mi sa che valuterò le disponibilità al momento di fare l'ordine.
Eventualmente avreste qualche sito fidato che potrei consultare per avere magari maggior disponibilità?

celsius100
20-06-2017, 21:17
i piu usati qui:
shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)

shop bpm-potenza, scritto in inglese

shop qmassimotech, scritto in inglese
sicuramente hanno una disponibilita un po maggiore
eh si punterei francamente un ryzen 4core/8thread sono i piu allettanti al momento in quella fascia, assieme ad una MSI B350 e a ram veloci, ad esempio 8gb da 2800Mhz (potresti metterne un banco singolo cosi in futuro hai ancora 3 slot liberi a disposizione x aggiornare)

BigSu
21-06-2017, 07:30
i piu usati qui:
shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)

shop bpm-potenza, scritto in inglese

shop qmassimotech, scritto in inglese
sicuramente hanno una disponibilita un po maggiore
eh si punterei francamente un ryzen 4core/8thread sono i piu allettanti al momento in quella fascia, assieme ad una MSI B350 e a ram veloci, ad esempio 8gb da 2800Mhz (potresti metterne un banco singolo cosi in futuro hai ancora 3 slot liberi a disposizione x aggiornare)
Ho rifatto l'ordine su Amazon (almeno uso per la prima volta l'account... iscritto da secoli) col ryzen 7 1700.
Domanda 1(la RAM): mi ero buttato su quelle a 2133 MHz perché le avevo trovate in alcune configurazioni già pronte. Premesso che ho già visto che la MoBo supporta fino alle 3200, che voi sappiate c'è qualche limite di velocità imposto dalla CPU? Altrimenti vedo di seguire il tuo consiglio e mettere solo ( :asd: ) 8 GB.
Domanda 2 (la MoBo): la MSI B350 Tomahawk costicchia e non è al momento disponibile. La Asus B350-Plus è molto più scarsa?
Domanda 3 (l'SSD): a livello prestazionale meglio SATA o meglio M.2? Leggevo di casini nell'installazione del sistema operativo con l'M.2. È davvero così complicato?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Roland74Fun
21-06-2017, 09:45
Se non devi fare cose troppo pesanti puoi optare anche per il modello di RyZen 1600 che ha 6 core /12 thread.
Le RAM dovresti guardare sulla lista di compatibilità QLV quali sono i modelli chensonobstato testati.
Magari funzionano anche i altri. Comunque in dualismo channels 2666o 2999 pitttosto cheba 3200 cambia giusto qualcosina.

Gli SSD m.2 possono essere sia Sata che PCIe.
Quelli sata vannoquanto un SSD normale.
Quelli PCIe come il 960 vanno di più (e costano di più). Quando metti uno di quelli in molte schede madri come la Asus prime 350 si disabilitano automaticamente alcune porte sata come la 5 e la 6.
Se non ci fai lavori professionali valuta se ne vale la pena.

NuT
21-06-2017, 10:33
Ciao caro ;)

Anche io ti consiglio RyZen, non c'è niente di meglio al momento da un punto di vista prezzo/prestazioni/consumi.

Risparmi o, per meglio dire, allo stesso prezzo di Intel prendi roba che va di più. Inoltre il socket è stato appena presentato quindi per i prossimi 2-3 anni almeno potrai cambiare quel che vorrai (non che ci faccia molto affidamento su questo, visto che il PC lo hai tenuto 10 anni :D)

Fai bene occhio alla questione RAM, io ti consiglio di prendere quella a 2400MHz certificate Jedec, specialmente se non fai overclock. ;)

BigSu
21-06-2017, 11:49
Se non devi fare cose troppo pesanti puoi optare anche per il modello di RyZen 1600 che ha 6 core /12 thread.
Le RAM dovresti guardare sulla lista di compatibilità QLV quali sono i modelli chensonobstato testati.
Magari funzionano anche i altri. Comunque in dualismo channels 2666o 2999 pitttosto cheba 3200 cambia giusto qualcosina.

Gli SSD m.2 possono essere sia Sata che PCIe.
Quelli sata vannoquanto un SSD normale.
Quelli PCIe come il 960 vanno di più (e costano di più). Quando metti uno di quelli in molte schede madri come la Asus prime 350 si disabilitano automaticamente alcune porte sata come la 5 e la 6.
Se non ci fai lavori professionali valuta se ne vale la pena.

Beh... il 1700 mi rientra nel budget e quindi ce lo metto :D :D :D
Ho guardato le specifiche tecniche sia della MSI che della Asus e si è risolto l'arcano. La scheda Asus supporta solo fino alle 2400, mentre la MSI prende tutto. A tal proposito ho notato che, a parità di marca, le 3000 sono meno care delle 2133 e sono state messe nella configurazione attuale.

Ciao caro ;)

Anche io ti consiglio RyZen, non c'è niente di meglio al momento da un punto di vista prezzo/prestazioni/consumi.

Risparmi o, per meglio dire, allo stesso prezzo di Intel prendi roba che va di più. Inoltre il socket è stato appena presentato quindi per i prossimi 2-3 anni almeno potrai cambiare quel che vorrai (non che ci faccia molto affidamento su questo, visto che il PC lo hai tenuto 10 anni :D)

Fai bene occhio alla questione RAM, io ti consiglio di prendere quella a 2400MHz certificate Jedec, specialmente se non fai overclock. ;)

Ciao Nut!!! Quanto tempo... Com'è?
Eh... in casa mia i PC non duravano più di 3-4 anni. Poi le priorità sono diventate altre. Questo me lo regala la moglie altrimenti sarei andato avanti fino alla morte dell'Athlon X2.
Per le RAM magari cerco ancora.

La mia "lista dei desideri" attuale è:

RAM: HyperX Predator HX430C15PB3K2/16 Memoria da 16GB, Kit (2x8GB), 3000MHz, DDR4 CL15 DIMM

Speakers: Logitech Z200

SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III

HD: Seagate Hard Disk ST3000DM008 3TB SATA3 HardDisk HD Interno 64MB 3000GB HDD 7200RPM BarraCuda

Alimentatore: LC-Power LC6560GP3 PSU, 560W, V2.3 (80+Bronze, anche se su tiburcc lo spacciavano per silver... :rolleyes: )

MB: MSI B350 Tomahawk Socket AM4 ATX

CPU: AMD Ryzen 7 1700 - Processore 3.0 GHz (3.7 GHz Turbo) - Socket AM4

Totale: 852,18 (comprensivo di licenza Win 10)

celsius100
21-06-2017, 12:53
e un po eccessivo un 1700 te lo dico, e un mostro da 8core, nn lo suerai nenache a mezzo servizio, un 1600 ci sta di piu
comqune tutto ok, io di soltio come ram metto le corsair vengeance 3200 che evngono digerite abbastanza bene sulle schede madri msi
x l'alimentatore prenderei un semplice corsair cx-450m, quell'lc pwoer e abbastnaza mediocre, se ne vuoi uno di fascia un pelo piu alta ogni tanto ci sono i be queit system7 500W oppure il corsair vengeance 500

BigSu
03-04-2018, 14:25
Se avessi un problema (un problemone purtroppo... :( ) sul PC di cui avevo discusso a suo tempo in questo thread, dove posso chiedere? Non l'ho mica capito. Posso scrivere qui? :wtf:

celsius100
03-04-2018, 15:03
No bisogna vedere se è di tipo software o di tipo hardware e ci sono le sezioni dedicate Ad esempio se è un problema alla scheda madre poi chiedere nella sezione schede madre e RAM ad esempio

BigSu
03-04-2018, 15:16
No bisogna vedere se è di tipo software o di tipo hardware e ci sono le sezioni dedicate Ad esempio se è un problema alla scheda madre poi chiedere nella sezione schede madre e RAM ad esempio

:eh:

... e se ti dicessi che dopo due settimane di casini non sono ancora riuscito a capirlo? Suppongo che sia un problema hardware... spero non software visto che il ripristino di Win10 da DVD mi si pianta

EDIT: Trovato! Spero... :asd:

celsius100
03-04-2018, 16:30
Ok casomai poi fammi sapere via PM