PDA

View Full Version : ...fare il salto di qualità con access


waxmeat
20-06-2017, 08:28
Ciao a tutti,
Torno a disturbarvi dopo tempo, finalmente riesco a dedicarmela ad un progetto (del tutto amatoriale) di realizzare il mio "applicativo gestionale" con access.

Posto che:
1) ha dovuto grattare la ruggine dopo anni di inutilizzo
2) ho finalmente (ri)preso padronaza delle operazioni più o meno basilari
Vi spiego cosa sto realizzando, si tratta di un applicativo per la gestione interna di un'azienda di ristorazione del quale sono executive chef (eh si, faccio lo chef😂😂😂), l'idea che ho in mente è quella di semplificare le mille operazioni che ognuno dei miei ragazzi deve fare quando crea un menù nuovo...

Dall'applicazione finita, dovrei ottenere:

1) inserimento dati ed anagrafiche articoli (FATTO!!)
2) inserimento dati allergeni alimentari correlati ad anagrafiche (FATTO)
3) visualizzazione dati e creazione di "schede" prodotti (FATTO)

Ora veniamo alle note dolenti:

I punti critici sui quali continuo ad inchiodarmi sono questi:

1) allegare ad ogni record dati un PDF (creato a parte e spostato nella directory del db) con le info della ricetta ed altro dati, da poter richiamare con un pulsante in fase di visualizzazione della scheda prodotto.

2) protezione del db con chiavi di accesso personalizzate in base al tipo di utente, con credenziali e autorizzazioni diverse

3) la parte più complessa (credo): vorrei creare una sorta di form per la creazione del menù di volta in volta...
Mi spiego: praticamente, il menù cambia ciclicamente ogni tre settimane e, ad ogni cambio di menù, i passaggi da fare sono mille (spedire ai grafici, alla tipografia, all'amministrazione per l'inserimento nel gestionale,...)
Quello che vorrei fare è una sorta di maschera che generi un report PDF (e fin qui...) partendo dalla selezione di volta in volta di record diversi..
Come se io dovessi comporre un ordine partendo da un db di articoli diversi.

Quindi:
- ricerca record
- flag record
- inserimento dei record flaggati in un report
- generazione report, esportazione in PDF e, contemporaneamente, generazione report allergeni in PDF...

So che forse chiedo qualcosa di troppo, ma mi piacerebbe imparare, anche se mi rendo conto che di scrittura codice e programmazione sono a digiuno da troppi anni.
A me basta anche capire e discutere la logica dietro le varie operazioni che mi piacerebbe realizzare, non mi interessano soluzioni pronte o totali, altrimenti, come posso imparare qualcosa di nuovo?!?

Grazie anche solo a chi mi farà un in bocca al lupo.

Ciao a tutti!
Giovanni

Brun
20-06-2017, 21:47
Ciao Giovanni,
non mi è chiarissimo al 100% cosa stai cercando di fare, ma per quel che ho capito cercherò di aiutarti.

Anzitutto: in che linguaggio stai sviluppando il tuo applicativo?

I punti critici:
1) è piuttosto banale questo in realtà, ti basterà inserire il percorso del file che vuoi "allegare" al tuo record. Senza stare a gestire campi di tipo BLOB o altro, inutile complicarsi la vita;
2) questo invece è più complicato, e va gestito lato software, non lato database. Ci sono diversi framework che possono facilitarti il lavoro, dipende in che linguaggio stai sviluppando;
3) fare la mascherina e la composizione degli articoli non dovrebbe essere particolarmente complicato, l'output in PDF rischia di essere invece piuttosto noioso... anche in questo caso dipende molto in che linguaggio stai sviluppando e che grado di complicazione ha il tuo PDF. Sicuramente dovrai appoggiarti ad una libreria esterna (iText una delle più comunemente usate)

E, naturalmente, in bocca al lupo! ;)

PS: immagino tu abbia scelto access invece di MySQL solo perchè conoscessi il primo e non il secondo, giusto? ;) (per l'applicativo che stai facendo va benissimo access)