PDA

View Full Version : Pompa a rotore bagnato usurata

idro9999
20-06-2017, 08:07
Buongiorno,

nell'impianto a pompa di calore utilizzo una pompa Wilo rs 25 (3 velocità fisse, 6 m di prevalenza), che lavora 270 gg/anno, tra riscaldamento e condizionamento. Si tratta di un impianto condominiale centralizzato, quindi ho una pressione in aspirazione non nulla e che garantirebbe un funzionamento dello scambiatore di calore a condizioni minime.

Il problema è che in 10 anni ho già cambiato una volta la pompa 5 anni fa, mentre quella attuale ha iniziato da 6 mesi a fare un rumore di cuscinetto usurato (è una mia ipotesi, è un rumore di qualcosa di metallico che balla dentro la pompa, a volte presente, a volte attenuato, a volte assente).

Sono andato a riprendere la vecchia pompa che avevo messo in cantina, aprendola e muovendo a mano la girante sento che a una certa angolazione fa fatica, come se grippasse: ciò ha rafforzato l'ipotesi che sia il cuscinetto danneggiato a dar problemi.

Volevo sapere se, secondo voi, il problema è proprio del cuscinetto e se fosse possibile sostituire solo lui..io ho smontato la vecchia pompa e estratto il rotore calettato alla girante, ma non so bene come aprire il tutto e sostituire il cuscinetto.

leoben
26-06-2017, 20:50
Quel modello di pompa non dovrebbe avere i cuscinetti, il rotore gira su delle boccole.
Credo sia inutile provare a ripararlo, anche perchè spesso serve di cambiare pure le guarnizioni di tenuta (sempre che si trovino i ricambi)