View Full Version : consiglio MacBook Pro usato schermo retina
renatofast
19-06-2017, 23:08
Salve mi consigliate un MacBook Pro usato espandibile con poca roba saldata sulla mainboard e schermo retina ?
Salve mi consigliate un MacBook Pro usato espandibile con poca roba saldata sulla mainboard e schermo retina ?
Non esiste.
renatofast
21-06-2017, 06:57
Non esiste.
I don't agree!
ci sono mac con ram e ssd saldati ma altri più vecchiotti no...
megamitch
21-06-2017, 08:55
I don't agree!
Sui retina la RAM che io sappia è sempre stata saldata. Per i dischi forse no ma credo abbiano un controller/connettore proprietario che renda poco vantaggioso cambiarli
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
samsamsam
21-06-2017, 11:52
I don't agree!
quali sarebbero?
I don't agree!
Sì ma non hanno lo schermo retina. ;)
Cerca un late 2011.
Sono gli ultimi che hanno fatto espandibili sia come RAM che come disco.
Per il disco, scordati comunque le prestazioni di quelli odierni che hanno l'SSD saldato sulla scheda logica...
E' lo scotto da pagare se vuoi comunque roba vecchia e aggiornabile.
Io personalmente mi butterei sul MacBookPro 2015 con magari 8GB di RAM e che trovi in giro usato ad un ottimo prezzo.
Per il disco, sui modelli prodotti dopo il 2011 e fino al 2015 non ne farei un cruccio....primo perché anche se lo puoi cambiare, non è detto che lo trovi e se lo trovi, lo trovi solo usato e a caro prezzo.
E secondo...Anche se ne hai 128, puoi sempre espandere lo storage con dischi esterni.
Tanto, se inizi a caricare foto e video, non ti bastano 128GB come non ti basterebbero 256GB.
Quindi, tanto vale non stare a farsi "pippe inutili" sullo storage interno....anzi tutto quello che acquisti esterno resta tuo anche dopo che cambi macchina.
Anche il Pro 13" mid 2012 (in commercio fino a poco tempo fa peraltro) ;) anzi è preferibile avendo una GPU migliore del Late 2011. Alla fine sull'usato i prezzi sono simili quindi andrei col 2012 che, appunto perché è rimasto in commercio fino a poco tempo fa, riceverà supporto maggiore di un late 2011 che invece è prossimo alla "pensione ufficiale" da parte di Apple (mi pare che quest'anno sia toccato all'early 2011). Poi se riuscisse a trovare la versione con i7 (senza spenderci un capitale in più) tanto meglio ancora!
È vero che i dischi dei Mac attuali hanno prestazioni super, ma è anche vero che un normalissimo SSD SATA3 da 2.5" (che potrebbe montare sul Pro che stiamo consigliando) è più che valido e le differenze si notano solo in determinati ambiti (es. quando si copiano grosse quantità di file), altrimenti nell'uso quotidiano sono delle schegge entrambi.
Per il resto concordo. :)
ti dico la mia,vai sul Late 2013 che è meglio rispetto al mid 2012,ha SSD PCie e lo puoi sostituire,la ram è saldata ha un buon display retina e per il resto cambia tutto rispetto al modello 2012 a partire dalle usb che sono 3.0 le thunderbolt che sono 2.0 il wifi che è AC,processore di quarta generazione haswell,miglior scheda grafica integrata intel iris pro rispetto all'hd 4000...se non erro il display è lievemente migliorato,poi altre caratteristiche in più non ricordo...quando dovetti acquistare il mio in firma volevo prendere il modello 2012 usato,ma per la differenza con il modello Late 2013 non ne vale la pena...
cannoncino
22-06-2017, 17:22
Il mid 2012 ha ram e disco espandibili e USB 3.0 ...
Dal 2013 ram saldata.
Il mid 2012 ha ram e disco espandibili e USB 3.0 ...
Dal 2013 ram saldata.
se tutto il resto non ti interessa vai del modello 2012 ;)
renatofast
09-07-2017, 22:07
vada per il modello 2013 late 15 pollici 16GB di ram quanto mi possono chiedere per un usato ?
vada per il modello 2013 late 15 pollici 16GB di ram quanto mi possono chiedere per un usato ?
Penso almeno sui 1000€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.