View Full Version : Windows 10 schermo nero
fascetta33
18-06-2017, 17:38
Salve a tutti,
improvvisamente il mio pc con windows 10 non si avvia più,
carica fino al logo di windows con la barra di caricamento a pallini dopodichè solo schermo nero, unica cosa che ho notato è il led dell'hdd che comunque lampeggia e cosa strana, se premo i tasti WIN+P mi compare di lato il menu di selezione schermo, ovviamente non avendo altri schermi collegati è tutto inutile,
SFC Scannow mi da errore impossibile ripristinare,
unica cosa che sono riuscito ad estrarre è questo log SRT
Causa radice rilevata:
---------------------------
La causa del problema potrebbero essere modifiche non specificate della configurazione del sistema.
Operazione correttiva:
Risultato: Non riuscito. Codice di errore = 0x32
Tempo impiegato = 109 ms
Operazione correttiva: Verifica e ripristino dell'integrità dei file di sistema
Risultato: Non riuscito. Codice di errore = 0x490
Tempo impiegato = 435610 ms
Grazie mille
tallines
18-06-2017, 18:29
Ciao, prova a ripristinare W10, con una delle operazioni di cui parlano > qui (http://www.chimerarevo.com/windows/windows-10-non-si-avvia-cause-soluzioni-226213/) .
Se non funziona nessuna delle scelte, salvi i dati con un live di linux e reinstalli W10 da zero .
fascetta33
18-06-2017, 21:33
Ciao, prova a ripristinare W10, con una delle operazioni di cui parlano > qui (http://www.chimerarevo.com/windows/windows-10-non-si-avvia-cause-soluzioni-226213/) .
Se non funziona nessuna delle scelte, salvi i dati con un live di linux e reinstalli W10 da zero .
Ho provato tutte le soluzioni proposte dal sito che mi hai gentilmente elencato ma nessuna ha avuto successo.
Incredibile che con windows 10 non si possa reinstallare solo il sistema operativo ma si debba necessariamente formattare. Il problema che ho software la cui licenza dovrebbe essere trasferita con un apposita procedura di migrazione, solo per questo sto cercando di rianimarlo.
Grazie Mille lo stesso ;)
tallines
18-06-2017, 22:17
Ho provato tutte le soluzioni proposte dal sito che mi hai gentilmente elencato ma nessuna ha avuto successo.
Incredibile che con windows 10 non si possa reinstallare solo il sistema operativo ma si debba necessariamente formattare.
Non ha funzionato neanche il ripristino ?
L' installazione solo dei file del SO si può fare, ma se il SO è funzionante, adesso non so, se al punto 11 puoi selezionare la scelta > Aggiorna, prova...>
https://www.windowsblogitalia.com/2016/02/installazione-pulita-windows-10/
Il problema che ho software la cui licenza dovrebbe essere trasferita con un apposita procedura di migrazione, solo per questo sto cercando di rianimarlo.
Grazie Mille lo stesso ;)
Per il software con licenza.....scusa ma non hai le licenze ?
fascetta33
18-06-2017, 22:24
Non ha funzionato neanche il ripristino ?
L' installazione solo dei file del SO si può fare, ma se il SO è funzionante, adesso non so, se al punto 11 puoi selezionare la scelta > Aggiorna, prova...>
https://www.windowsblogitalia.com/2016/02/installazione-pulita-windows-10/
Per il software con licenza.....scusa ma non hai le licenze ?
Infatti avevo già provato con Aggiorna: Installa windows e mantieni file, impostazioni e applicazioni...
Ma ottengo un bel messaggio che mi invita ad avviare il setup da sistema operativo avviato. Assurdo :mc:
Purtroppo la licenza di alcuni miei software è legata con un id hardware e per migrarla devo prima avvia la procedura di disattivazione sul computer e successivamente installarla su altro sistema operativo (infatti reinstallando il S.O. cambierebbe Hw Id) per questo sto cercando di rianimarlo.
Ps. qualcuno ha esperienza con il software Easyrecovery Essential ? Non rilasciano versioni Trial o Demo percui dovrei acquistarla ad occhi chiusi e pregare che funzioni :confused:
tallines
18-06-2017, 22:31
Infatti avevo già provato con Aggiorna: Installa windows e mantieni file, impostazioni e applicazioni...
Ma ottengo un bel messaggio che mi invita ad avviare il setup da sistema operativo avviato.
Eehhh immaginavo.........purtroppo la funzione di Aggiornamento funziona se lanciata a SO funzionante, come già detto .
Purtroppo la licenza di alcuni miei software è legata con un id hardware e per migrarla devo prima avvia la procedura di disattivazione sul computer e successivamente installarla su altro sistema operativo (infatti reinstallando il S.O. cambierebbe Hw Id) per questo sto cercando di rianimarlo.
No aspè....se reinstalli il SO, l' ID hardware non cambia assolutamente, mica cambi scheda madre, processore, scheda video, hard disk.........reinstalli solo i file del SO ex-novo, dopo aver formattato la partizione dell' hd e il SO è installato in una delle partizioni dell' hd, se l' hd è partizionato o dopo aver formattato l' hd, se il SO è installato in tutto l' hd .
ID hardware > https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/drivers/install/hardware-ids
Se non cambi nessun componente hardware, come fa a cambiare l' id hardware ?
Reinstallando da zero il SO, non occorre disattivare i software sul computer penso......è come per il SO W10, che deve essere riattivato dalla Microsoft, anche se poi viene riattivato in automatico, ma viene ri-attivato .
fascetta33
18-06-2017, 22:57
Eehhh immaginavo.........purtroppo la funzione di Aggiornamento funziona se lanciata a SO funzionante, come già detto .
No aspè....se reinstalli il SO, l' ID hardware non cambia assolutamente, mica cambi scheda madre, processore, scheda video, hard disk.........reinstalli solo i file del SO ex-novo, dopo aver formattato la partizione dell' hd e il SO è installato in una delle partizioni dell' hd, se l' hd è partizionato o dopo aver formattato l' hd, se il SO è installato in tutto l' hd .
ID hardware > https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/drivers/install/hardware-ids
Se non cambi nessun componente hardware, come fa a cambiare l' id hardware ?
Reinstallando da zero il SO, non occorre disattivare i software sul computer penso......è come per il SO W10, che deve essere riattivato dalla Microsoft, anche se poi viene riattivato in automatico, ma viene ri-attivato .
Per il discorso Hw Id di windows ti do ragione, ma alcuni miei software purtrppo generano uno nuovo HW ID anche se viene reinstallato il sistema operativo sulla stessa macchina; è già successo un'altra volta che a causa di un virus che mi ha corrotto windows update ho dovuto formattare tutto, quando ho reinstallato il programma mi ha generato delle chiavi diverse percui ho dovuto telefonare all'assistenza di questo software per farmele ridare, non avendo fatto la procedura corretta di migrazione mi furono addebitati costi di una licenza parziale. Vabbè questo è un excursus sul mondo delle licenze software dove ovviamente ognuno ha il suo EULA :banned:
tallines
19-06-2017, 13:01
Se rimetti tutto a posto, pagando anche questa volta, spero di no, ma......penso che nel tuo caso sia molto utile, crearsi un file di backup con non solo il SO, driver....ma soprattutto con questi programmi, in modo tale che, se dovessi ritrovarti in futuro in una condizione come quella attuale, ripristini il file immagine creato .
E non hai problemi di ID Hardware .
File immagine di backup che puoi crearti con tool esterni tipo Todo Backup, CloneZilla, Aomei Backupper............tutti freeware .
Il tool con cui crei il file di backup, deve essere usato anche per ripristinare, lo stesso file di backup, creato .
Come ?
Preparando il tool su pendrive e avviandolo all' avvio del pc .
Una volta avviato il tool, gli devi dire dove andare a recuperare l'immagine di backup e dove ripristinarla .
L' immagine di backup è sempre meglio crearla su un > hd esterno, per ragioni di sicurezza .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.