PDA

View Full Version : Range Extender stesso SIDD (Roaming) come fare?


zabb
18-06-2017, 12:01
Ho comprato il TP-Link TL-WA850RE perchè in una parte di casa non arriva il WIFI.

Ho fatto vari smanettamenti e configurazioni, adesso sono tornato al sidd diverso da quello del mio router, però leggevo riguardo al roaming.
Sarebbe carino avere lo stesso sidd e fare passare il cell al punto dove il segnale arriva meglio (a riguado temo un pò perchè ho visto che la potenza wifi dell'extender è superiore a quella del router, quindi temo possa stare sempre su di lui, "perdendo" qualcosa da un segnale che arriva direttamente dal router)

Ma vorrei provare, è effettivamente vantaggioso? Veramente non si hanno buchi si segnale dovuti al passaggio?

Come devo impostare il tutto?

grazie!

Besk
18-06-2017, 15:37
Puoi provare e vedere, dipende anche dai tuoi apparati.
Nel peggiore dei casi dovrai sconnetterti e riconnetterti, in modo che si collechi all'SSID con segnale maggiore

TonyVe
18-06-2017, 18:44
Ciao, io ho il TP-Link TL-WA855RE.

Ho letto il tuo mex e ho provato, perché lo userei nella casa al mare.
Dove avrò modem 4G -> WA855RE -> WR841N, tutti con stesso SSID, così avrò la rete sparsa fra pian terreno, primo piano e giardino + scantinato.

Ora, dicevo, ho provato direttamente...Modem/router di casa da un lato della stessa ed extender dal lato opposto.
Il cell inizialmente restava agganciato al modem, poco dopo "ha capito" che l'extender offriva un collegamento migliore e si è connesso, roba di un paio di secondi per l'autenticazione.
Non è immediato il passaggio, si tratta di un automatismo che ti permette di non farlo manualmente ma l'autenticazione permane...per cui quel breve lasso di tempo c'è, però eviti la disconnessione, riconnessione ed attesa per l'autenticazione che avresti manualmente.

zabb
19-06-2017, 23:08
Ma scusa, anche se si collega all'extender con un sidd diverso, sti stacca dal router e riconnette al sidd (di cui hai già salvato la pass), mica devo farlo manualmente, lo fa da lui... ma si ha una disconnessione prima che si agganci alla rete che sia extender o router. Io volevo capire se, teoricamente, avendo lo stesso sidd cambiava qualcosa in termini di disconnessione e riconnessione (come quando si cambia cella del cell insomma, mica si stacca la chiamata).

Questo come detto in teoria, perchè in pratica dipende molto dalla dislocazione di router ed extender, come detto il mio extender è proprio a metà casa e la copre tutta, quindi in pratica finisce che si collega sempre a lui