View Full Version : Problema con Case Sata 3.5" a USB
palazzetto07
18-06-2017, 09:48
salve a tutti, la prima domanda:
è qui che posso postare? seriamente non ho trovato indizi su una sezione più adatta :(
Il problema è presto detto: ho 2 case per dischi SATA con porta USB...con o senza disco inserito sul ground del cassetto ci sono circa 80 Volt in corrente alternata...
Il disco funziona al 100%
le 80V ci sono tra il ground del circuito del cassettino e qualunque altro ground...(PC router e anche terra di casa)
sapete aiutarmi o consigliarmi dove controllare per trovare la sorgente?
vorrei recuperarli questi cassetti che mi piacciono molto sono molto compatti :/
alla vista il pcb sembra intatto
Perseverance
18-06-2017, 10:12
Se l'alimentatore ha la terra e il tuo impianto elettrico è funzionante non dovresti avere problemi. O l'alimentatore non ha la terra o non ti funziona l'impianto elettrico. E cmq quanto lo colleghi via USB se il pc ha la messa a terra automaticamente anche il box verrà collegato a terra tramite la schermatura del cavo.
palazzetto07
18-06-2017, 12:43
Spero che il mio impianto funzioni, tuttavia l'alimentatore del cassetto (perfettamente funzionante) ha solo fase e neutro, e restituisce 12V 2A DC, è verissimo che collegando l'hard disk al pc scarico tutto a terra tramite la terra del computer, ma non mi va di dover prima scaricare l'esterno della usb (che giuro lancia scintilline gialle) e poi vuol dire che c'è una corrente alternata che sene va in giro per l'hard disk e per tutta la circuiteria del controller :/ giusto?
Perseverance
18-06-2017, 16:47
Boh.
Di solito gli apparecchi elettrici con superfici metalliche vengono equipaggiati con alimentatori dotati di spinotto di terra. Negli altri casi viene fornito un alimentatore senza terra, ad esempio i router casalinghi di plastica hanno alimentatore a 2 poli senza terra. E' una normativa.
Se il tuo case ha superficie metallica ma l'alimentatore non ha la terra le cose sono due: o non è l'alimentatore originale, o è stato importato illegalmente.
E' normale avere una tensione alternata sulla carcassa in assenza di una via di fuga verso terra. Eventuali parti di circuito nell'alimentatore come ad esempio i filtri EMI avrebbero bisogno della terra per il corretto funzionamento, in assenza di essa i componenti del filtro scaricano sulla massa ed ecco xkè ti ritrovi tensione sulla carcassa.
Non è niente di preoccupante, la corrente che ci può circolare è nell'ordine dei milliampere, qualche arco elettrico lo può fare. Se vuoi risolvere mettici un alimentatore con la terra. Ma io non mi preoccuperei tanto una volta collegato al pc sarà a terra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.