massimo_garbin@yahoo.it
16-06-2017, 15:01
Ciao a tutti
sono Massimo, medico ed utilizzatore alle prime armi di Access e chiedevo aiuto su questo
Ho creato con Access un archivio clinico per i pazienti; questo archivio ora però dovrà però includere anche pazienti in studi clinici e dovrei
- distinguere fra pazienti generali, casi clinici e controlli
- e far in modo che quando accedo al data base per inserire i dati, in base al fatto che il paziente sia fra i generali, i casi ed i controlli mi si apra automaticamente la maschera dei pazienti generali o la maschera dei pazienti casi o la maschera dei pazienti controllo(le maschere sono identiche per i 3 gruppi perchè i dati sono analoghi)
- inoltre i pazienti dei 3 gruppi dovrebbero avere un ID diverso, questo serve soprattutto per i casi/controlli
Avrei fatto cosi
- quando ho realizzato il data base ho creato una tabella "Dati generali" con tutti i dati che mi servono(anagrafici, anamnestici, clinici, misurazioni, ecc ecc). Da questa tabella è derivata la Maschera in cui inserisco i vari pazienti
- ora dovendo fare questa variazione aggiungendo i casi ed i controlli degli studi:
- ho duplicato la tabella dati generali creando 2 tabelle :"dati generali casi" e "dati generali controlli" e lo stesso ho fatto con la maschera iniziale duplicandola e creando una "maschera casi" ed una "maschera controlli"
- a questo punto inserisco due pulsanti di comando nella maschera che si apre all'avvio del data base : 1 per aprire i casi ed il 2 per aprire i controlli
procedimento complicato ma dovrebbe funzionare
ma magari c'è un metodo meno complicto, se qualcuno ha consigli?
inoltre non so bene cosa fare riguardo alle maschere che ho creato in più: queste essendo delle copie fanno riferimento all'iniziale tabella "Dati generali" ma io devo far in modo che una maschera prenda i dati dalla "tabellla dati generali casi" e l'altra dalla "tabella dati generali controlli", ma non rieco a capire come fare e vorrei evitare di rifare da zero le altre due maschere? help me
sono Massimo, medico ed utilizzatore alle prime armi di Access e chiedevo aiuto su questo
Ho creato con Access un archivio clinico per i pazienti; questo archivio ora però dovrà però includere anche pazienti in studi clinici e dovrei
- distinguere fra pazienti generali, casi clinici e controlli
- e far in modo che quando accedo al data base per inserire i dati, in base al fatto che il paziente sia fra i generali, i casi ed i controlli mi si apra automaticamente la maschera dei pazienti generali o la maschera dei pazienti casi o la maschera dei pazienti controllo(le maschere sono identiche per i 3 gruppi perchè i dati sono analoghi)
- inoltre i pazienti dei 3 gruppi dovrebbero avere un ID diverso, questo serve soprattutto per i casi/controlli
Avrei fatto cosi
- quando ho realizzato il data base ho creato una tabella "Dati generali" con tutti i dati che mi servono(anagrafici, anamnestici, clinici, misurazioni, ecc ecc). Da questa tabella è derivata la Maschera in cui inserisco i vari pazienti
- ora dovendo fare questa variazione aggiungendo i casi ed i controlli degli studi:
- ho duplicato la tabella dati generali creando 2 tabelle :"dati generali casi" e "dati generali controlli" e lo stesso ho fatto con la maschera iniziale duplicandola e creando una "maschera casi" ed una "maschera controlli"
- a questo punto inserisco due pulsanti di comando nella maschera che si apre all'avvio del data base : 1 per aprire i casi ed il 2 per aprire i controlli
procedimento complicato ma dovrebbe funzionare
ma magari c'è un metodo meno complicto, se qualcuno ha consigli?
inoltre non so bene cosa fare riguardo alle maschere che ho creato in più: queste essendo delle copie fanno riferimento all'iniziale tabella "Dati generali" ma io devo far in modo che una maschera prenda i dati dalla "tabellla dati generali casi" e l'altra dalla "tabella dati generali controlli", ma non rieco a capire come fare e vorrei evitare di rifare da zero le altre due maschere? help me