PDA

View Full Version : Domanda Sostituzione Componenti

Sernak
16-06-2017, 09:41
Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum spero di aver scelto la sezione giusta!

Il mio problema è che dopo 4 anni di impeccabile servizio, mi si è rotta la scheda madre del pc e ho deciso di sostituire anche processore e ram, ma non so se la nuova configurazione supporta fin da subito il vecchio sistema operativo già installato, Win7.
Vorrei passare a Win10 ma sfortunatamente non ho avuto modo di salvare i file che ho sull'SSD, non avendo nessun altro PC su cui attaccare l'SSD se avvio il "NUOVO" sistema con SSD e HDD attacati si avvia fin da subito? o potrei avere dei problemi?
Il mio intento è di avviarlo per spostare i file che mi servono dall'SSD all'HDD per poi procedere alla formattazione e l'installazione di WIN10.

Vi elenco i componenti vecchi e quelli che vorrei acquistare.

Configurazione VECCHIA:

CPU: I7 3770
Mobo: MSI Z77A-G43 (rotta)
Ram: Vengeance 16Gb DDR3 (2x8)
GPU: GTX 660Ti
Alimentatore: Corsair GS700

Configurazione NUOVA (non ancora acquistata):

CPU: AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
Mobo: Asus B350-Plus
Ram: Vengeance 16Gb, 2x8Gb DDR4, 2666Mhz
GPU: GTX 660Ti
Alimentatore: Corsair GS700

Spero di non aver chiesto qualcosa di stupido ma finora non mi è mai capitato di aggiornare questi componenti e non sono sicuro di come comportarmi, ringrazio subito chiunque riesca a darmi dei consigli!!

Marco Z.
16-06-2017, 10:20
Solitamente con cambio MOBO si consiglia il format in generale. Qua cambi perfino piattaforma.. sinceramente non so nemmeno se parte..

Puoi provare..

Altrimenti investi qualche euro e prendi un HDD meccanico da 500GB su cui installare il nuovo sistema e fare passaggio dati..

Sernak
16-06-2017, 10:48
sinceramente non so nemmeno se parte

è riferito solo al fatto di avviarlo con il vecchio SSD e win7 o ti riferisci in generale alla configurazione?

celsius100
16-06-2017, 12:16
Ciao
Che uso fai del pc?

Cmq microsoft nn supporta piu l'hardware moderno su sistemi operativi vecchi, x cui se compri roba nuova oggi conviene poi passare a win10 x sfruttare meglio il pc e avere tutti i sistemi di sicurezza
Cmq win7 x funzionare funziona lo stesso ma senza aggiornamenti da microsoft

Sernak
16-06-2017, 12:25
Cmq win7 x funzionare funziona lo stesso ma senza aggiornamenti da microsoft
è che ho paura che il bios della nuova MOBO non abbia i driver per funzionare su win7 e allo stesso tempo riconoscere il processore ryzen 5

Infatti tutti gli aggiornamenti bios per migliorare la gestione (o anche solo il riconoscimento) dei nuovi Processori AMD sono per Win10.

Per sicurezza andrò da qualcuno a farmi spostare i dati dall SSD all HDD in modo tale da poterlo formattare e metterci WIN10!

Vi ringrazio comunque tutti per avermi chiarito le idee!! :)

Sernak
16-06-2017, 12:30
Ciao
Che uso fai del pc?

Comunque a me il pc serve sia per lavoro (Rendering, Editing Video/Foto) che per svago.

Per questo ho scelto di passare a AMD! :D

celsius100
16-06-2017, 12:57
si sarebbe la cosa migliore upgradare sia l'hardware ceh il sosftware
ok un ryzen 6core va bene, anzi piu core ci sono meglio è
sei smanetti un po coi bios dai un'occhiata anche alle ram da 3200Mhz, spesso han costi pressoche analoghi e riesci a spremere un 3/5% di prestazioni in piu

Sernak
16-06-2017, 13:30
eh lo so ma la scheda madre supporta solo fino fino a 2666Mhz non in OC e dato che a me di overcloccare non interessa poi così tanto mi accontento di quelle.

Anche in base ai benchmark che si trovano in internet le prestazione oltre i 2666MHz variano veramente di poco e solo in base al gioco.

Grazie comunque per il consiglio!!!

celsius100
16-06-2017, 13:44
portarle a 2933Mhz di solito nn e un problema, x i 3200Mhz nn absta attivare il profilo XMP ma bisogna smanettare un po piu nel bios ed eventualmetne fare overclock
cmq vedi tu, di soltio l'accoppiata mobo MSI e corsair LPX da 3200Mhz regge senza intoppi i 2933Mhz e costano uguale ad una soluzione un poco piu bassa come frequenza

Sernak
16-06-2017, 14:49
i soltio l'accoppiata mobo MSI e corsair LPX da 3200Mhz regge senza intoppi

Posso chiederti se puoi consigliarmi una scheda madre particolare?

celsius100
16-06-2017, 16:29
Una b350 interessante e la tomahawk