Nel mio locale vorrei limitare parte della larghezza di banda riservandome una parte per me e una parte per i clienti.
Cosa mi consigliate? Esistono router in grado di fare ciò ovvero occorre un software specifico?
Parlo da profano su dispositivi ad uso "commerciale", nel senso che io mi rifaccio semplicemente a modem usati in casa, non specifici per aziende, locali etc.
Io posseggo un TP-Link Archer D5 in casa.
Ipotesi di linea: 22000 Kbps download e 1200 Kbps upload.
Semplicemente ho impostato i miei dispositivi personali (PC & smartphone) con IP fisso statico.
Sono andato nel menù di Bandwidth Control e lì ho impostato che per gli IP riservati ai miei dispositivi dovevo avere Upload minimo 750 Kbps, Download minimo 14000 Kbps e Priorità 1 (ovviamente il massimo Up/Down ho messo i valori massimi della linea), per tutti gli altri IP della mia rete ho messo minimo Up/Down 1 Kbps ed i massimi valori a metà valore dell'intera banda, quindi 11000 Kbps e 600 Kbps, con priorità 5.
Io, quindi, avrò priorità di banda e avrò accesso a delle risorse minime maggiori di tutti gli altri. Oltre a poter, eventualmente, sfruttare l'intera banda se sono l'unico connesso. Gli altri avranno un minimo elementare ed un massimo pari a metà banda totale, comunque con una priorità inferiore alla mia. Quindi se siamo in 2 ed entrambi, ipotesi, scarichiamo 1GB di file...io andrò minimo a 14000, l'altro utente a massimo 8000 essendo il totale disponibile 22000 (se io andassi a 10000 lui andrebbe comunque massimo a 11000 e non si saturerebbe la banda totale).
Non ho idea di che tipo di modem serve a te ma ormai quasi tutti i modem/router presentano questa funzionalità, che a me funziona.
Io vorrei prendere questo il router TP-Link TL-WR841Nda utilizzare con UNO COMMUNICATIONS che fornisce servizi tipo Eolo.
O eventualmente un altro router che mi permetta di limitare la banda per i clienti.
Deve avere per forza porta wan.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.