PDA

View Full Version : [Configurazione] Pc gaming max 800€

Sbrozzotron
15-06-2017, 11:44
Salve a tutti, i primi di luglio vorrei prendere finalmente un nuovo pc e far andare in pensione questo vecchissimo HP di 12 (!!!) anni.
Ora, sistema operativo gia ce l'ho (win10) e posso assemblarlo da me. Monitor per ora non lo prenderò (se ne parlerà per natale) quindi ecco la domanda: cosa potrei prendere per circa 800€ per poter giocare dignitosamente ai titoli più recenti? Non ho preferenze ne verso ATI/Nvidia, ne verso AMD/Intel, vorrei solo il pc migliore possibile per quella cifra (e immagino sarà una macchina di fascia medio/alta, spero)
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Edit: dimenticavo: tastiera e mouse e casse li ho già, un hd da 1 tera per lo storage lo posseggo già

celsius100
15-06-2017, 12:31
Ciao
a quale risoluzione ci giocheresti?
hai esigenze particolari x il pc? parlo della tipologia di case, se ti serve il wifi, card reader, masterizzatori, ecc...
vuoi usare uno shop di preciso?

Sbrozzotron
17-06-2017, 10:20
Posso rispondere "alla più alta risoluzione possibile con quella cifra?" :)
Per il resto, ho solo bisogno del wifi, ma posseggo già un router apposito con tanto di chiavetta e non mi interessa molto il tipo di case, basta che sia funzionale.... Posseggo già un paio di masterizzatori di dvd e non ho esigenze di prenderne uno per bluray (anche perchè l'ultima volta che ho masterizzato qualcosa, saranno passati 3 anni). Non ho uno store di riferimento (anzi, consigliate pure) e non ho problemi a ordinare da diversi negozi

celsius100
17-06-2017, 13:02
potresti giocare in full-hd in ultra oppure anceh a 1440p stando basso coi filtri/effetti e nn usando gaming pesanti

x darti un'idea:
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350M Mortar
Euro 86.44 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX 80W Cooler
Euro 167.99 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 85.3 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower
Euro 47.88 iva compresa
1 Pz - PS 550W Corsair CX550M 1x12V, 80+ Gold, KM, Haswellf.
Euro 59.7 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair [CMK16GX4M2B3200C16R]
Euro 134.26 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 568,76 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
manca la scheda video, la scelta migliore sarebbe una RX 580 8gb, il problema e ceh sono rare da trovare e quando uno shop le ha vanno a ruba, nel giro di neanche un'ora finiscono, x cui l'unico modo di averne una è di prenotarla chiedendo direttametne in negozio di metterla da parte
un'alternativa sarebbe la GTX 1060 6gb, pero va un pò di meno in DX12 sopratutto, ha meno ram, ha un supporto meno duraturo, insomma diciamo ceh sarebbe la seconda scelta se ti dicono che nn te la possono rpenotare una 580 o che arriverrebbe solo fra qualche mese
di preciso che router hai? a quanto viaggia in wifi? la chiavetta che standard wifi usa?

Sbrozzotron
17-06-2017, 13:45
Ho un router non nuovissimo della Digicom, il RAW300 http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/Raw300A01
e la chiavetta è quella che era inclusa nella confezione; per le mie esigenze va abbastanza bene, visto che non amo molto il multiplayer online:) Non escludo comunque di cambiare in futuro...

Per curiosità, la RX 580, quanto costa? Su amaz*n c'è anche se in arrivo, ma con quel prezzo sforerei sul budget di circa 100 euro...

Al momento sono abbastanza indeciso sulla risoluzione: il 1440p mi pare ancora abbastanza lontano come standard ed ho idea che quando ci si arriverà, sarà il 4k a vincere (impressioni mie). Giocare in FUllHD con tutti i dettagli al massimo probabilmente è la soluzione migliore (anche perchè i monitor/tv che supportano risoluzioni più alte costicchiano ancora abbastanza)

celsius100
17-06-2017, 17:32
Se nn punti all'online allora puoi anche stare su uno standard wifi piu vecchiotto senza problemi
Le 580 da 4gb vanno dai 220 ai 250 euro, le versioni da 8gb da 250 a 300 euro
Si infatti il full-hd, e poi al futuro si vedrà

Sbrozzotron
06-07-2017, 23:08
Una domanda: ho visto che in altro post simile con budget simile, hai messo il Ryzen 1600 "liscio", invece del 1500X. Mi potresti spiegare in breve le differenze? Visto che la differenza è poca (20€), cosa mi converrebbe prendere?

celsius100
06-07-2017, 23:13
dipende anceh dalle indicazioni di uso ceh si fa del pc e dal budget
in generale di solito si motan il 1500X xke piu conveniente, nel tuo caso infatti consdierando una vga da 250-300 euro stiamo proprio dentro al budget giusti giusti cosi
il 1600 ha 6core/12thread ma una frequenza un po piu bassa, in game rende quasi uguale al 1500X, qualche cosina meno nei giochi dipendenti dalla frequenza si puo notare ma parlaimo di meno di una manciata di fps, il vantaggio e che in vista futura puo dare garanzia di tenuta in piu (e cmq un modello overcloccabile come tutti del resto, quidi si puo portare alla frequenza del 1500X o anche di piu)