View Full Version : Avvio fermo sul BOOT
davide21
14-06-2017, 22:43
Salve ragazzi , ho un alienware x51 con gtx660 4gb, 16gb di ram e un i7, bios aggiornato all'ultima versione. Mi è successa una cosa molto strana, stanotte ho lasciato il pc acceso a scaricare su utorrent, oggi torno dall'universita e lo trovo fermo sulla schermata principale del bios ( alieno ), lo spengo col pulsante e lo riaccendo, fa il beep, legge tutte le periferiche, mi fa entrare nel bios e addirittura mi fa scegliere che partizione usare (windows7 o windows10), vi dico già che windows 7 funziona bene e si avvia, mentre w10 non funziona, una volta selezionato esce la faccia dell'alieno come se stesse caricando il S.O e rimane il cerchietto che gira all'infinito, ho pensato fosse il GTP corrotto e con il cd di W10 dal prompt dei comandi ho provato a ripristinarlo con i comandi che si trovano in rete, ma non ha funzionato.Ho dei file importanti e non vorrei formattarlo anche perchè l'HDD è stato cambiato 3 4 mesi fa e l'installazione quindi non è obsoleta.
Mi sapreste aiutare?
Grazie infinite.
P.S attualmente non mi permette più di scegliere il sistema operativo ( da quando ho fatto il ripristino tramite prompt del bootloader)
davide21
15-06-2017, 13:38
Up!!!
tallines
15-06-2017, 14:16
Ciao, con utorrent, chissà cosa è successo.......poi lasciare un pc acceso tutto la notte............:)
Ti conviene o reinstallare W10, sopra l' attuale, conservando file, app......o salvi prima i dati e poi reinstalli da zero il SO .
Altrimenti, avvii l' Iso di W10 e quando sei alla schermata dove al centro c'è la voce Installa, selezioni, in basso a destra, la voce > Ripristina il computer - Ripristina all' avvio .
Ma secondo me fai prima a salvare i dati con un live di Linux e poi reinstalli da zero W10 .
davide21
15-06-2017, 18:04
Eh lo so mi serviva un file che stavo scaricando...
con il cd non funziona il ripristino...
Ciao, con utorrent, chissà cosa è successo.......poi lasciare un pc acceso tutto la notte............:)
Ti conviene o reinstallare W10, sopra l' attuale, conservando file, app......o salvi prima i dati e poi reinstalli da zero il SO .
Altrimenti, avvii l' Iso di W10 e quando sei alla schermata dove al centro c'è la voce Installa, selezioni, in basso a destra, la voce > Ripristina il computer - Ripristina all' avvio .
Ma secondo me fai prima a salvare i dati con un live di Linux e poi reinstalli da zero W10 .
tallines
15-06-2017, 18:38
Eh lo so mi serviva un file che stavo scaricando...
con il cd non funziona il ripristino...
Con il dvd, non con il cd.........:)
Se non ti funziona il ripristino........
davide21
15-06-2017, 21:45
Pignolo ma giusto!! :D
Comunque alla fine ho formattato la partizione, ho installato w10 da capo, solo che adesso quando parte non mi fa scegliere quale dei due sistemi avviare, la partizione con w7 la vedo perfettamente dalle risorse, quindi credo sia un problema di bootloader, tramite MSCONFIG in opzioni di avvio non vedo proprio la partizione con w7, indizi?
EDIT: Ho risolto con EasyBCD, grazie lo stesso!
Con il dvd, non con il cd.........:)
Se non ti funziona il ripristino........
tallines
16-06-2017, 11:26
Pignolo ma giusto!! :D
Molti utenti, forse per....deformazione professionale :) o perchè sono legati ancora al cd.....dicono spesso, come hai detto tu.......ma nel cd da 700 Mb mi sembra che stesse Xp, forse......da Vista in poi si deve usare sempre un dvd, altrimenti come fa a stare una Iso in un cd ?
Non ci sta, impossibile........o si usa una pendrive da almeno 4 Gb, che è anche più pratica :)
Comunque alla fine ho formattato la partizione, ho installato w10 da capo, solo che adesso quando parte non mi fa scegliere quale dei due sistemi avviare, la partizione con w7 la vedo perfettamente dalle risorse, quindi credo sia un problema di bootloader, tramite MSCONFIG in opzioni di avvio non vedo proprio la partizione con w7, indizi?
EDIT: Ho risolto con EasyBCD, grazie lo stesso!
Ok, hai trovato la risposta da solo, bene :)
Adesso vai in Configurazioni di sistema, digitando msconfig da Start/Cerca + Opzioni di avvio e trovi i 2 SO .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.