PDA

View Full Version : In arrivo voucher per incentivi fibra

only4midi
14-06-2017, 19:42
http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/tlc/2017/06/14/in-arrivo-voucher-per-incentivi-fibra_c5965888-4df9-4fc4-addb-cfc635537f48.html

zizi7676
14-06-2017, 20:04
http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/tlc/2017/06/14/in-arrivo-voucher-per-incentivi-fibra_c5965888-4df9-4fc4-addb-cfc635537f48.html

pensassero ad obbligare i gestori al passaggio appena disponibile,vietando comunque di chiedere extra per il passaggio

diaretto
14-06-2017, 20:08
pensassero ad obbligare i gestori al passaggio appena disponibile,vietando comunque di chiedere extra per il passaggio

Spero proprio di no!

Gli armadi per ora hanno ONU con 192 porte, non si può migrare un intero armadio di utenze ADSL in FTTC.

In futuro si potrà e l'obbiettivo è quello, ma attualmente una migrazione coatta è infattibile, senza contare che dovresti spedire un modem VDSL a tutti, imporre il voip a tutti...

Andrea786
14-06-2017, 20:29

Si immagino che incentivi daranno , 20€ una tantum con 50€ di carte bollate e fondi messi li con il contagoccie ahahahh solita cavolata all italiana arrivano sempre dopo , per incentivare la fibra basterebbe solo che si facessero guerra tra operatori sul prezzo :D :D :D

diaretto
14-06-2017, 21:10
Altra presa per il :ciapet: a chi è digital-diviso. I digital-divisi pagano l'incentivo a chi non è in digital-divide ... :muro:

Già chi è in digital-divide con il proprio canone va a finanziare gli apparati che vengono installati ai più fortunati ... :sofico:

Invece che incentivare non sarebbe meglio disincentivare con un aumento del prezzo delle ADSL dove c'è la fibra?

Per l'ennesima volta, analisi toppata.

Chi è nei grandi centri, siccome la propria linea costa pochissimo ai provider come messa in opera, manutenzione, ecc, paga la linea ai digital divisi, non il contrario!

Se i canoni fossero differenziati tra metropoli e piccoli paesi, nelle città si avrebbero abbonamenti da 15-20 euro mentre in campagna da 50 o più.

OUTATIME
15-06-2017, 09:11
Per l'ennesima volta, analisi toppata.

Chi è nei grandi centri, siccome la propria linea costa pochissimo ai provider come messa in opera, manutenzione, ecc, paga la linea ai digital divisi, non il contrario!

Se i canoni fossero differenziati tra metropoli e piccoli paesi, nelle città si avrebbero abbonamenti da 15-20 euro mentre in campagna da 50 o più.
Veramente no. Una centrale costa uguale, che sia in città o in mezza campagna.
E siccome TIM è ancora obbligata, con sua buona pace, a fornire il servizio RTG per conto dello stato, cosa venga fatto girare su quel rame non incide sul costo dell'abbonamento.

Quindi, che mi si dica che chi abita nelle metropoli paga la linea RTG a chi abita nei piccoli centri, posso anche starci, ma a livello di connettività non c'è differenza.

diaretto
15-06-2017, 09:18
Veramente no. Una centrale costa uguale, che sia in città o in mezza campagna.
E siccome TIM è ancora obbligata, con sua buona pace, a fornire il servizio RTG per conto dello stato, cosa venga fatto girare su quel rame non incide sul costo dell'abbonamento.

Quindi, che mi si dica che chi abita nelle metropoli paga la linea RTG a chi abita nei piccoli centri, posso anche starci, ma a livello di connettività non c'è differenza.

Non è un discorso di RTG o no, l'hanno detto anche numerosi insider che sicuramente sono più dentro di me e voi a queste cose, gli abbonamenti internet costerebbero molto meno nelle grandi città se fossero distinti per il costo di copertura da quelli dei piccoli centri.

OUTATIME
15-06-2017, 11:37
Non è un discorso di RTG o no, l'hanno detto anche numerosi insider che sicuramente sono più dentro di me e voi a queste cose, gli abbonamenti internet costerebbero molto meno nelle grandi città se fossero distinti per il costo di copertura da quelli dei piccoli centri.
La differenza di costo è quella, eh...
La verità è che che con una densità abitativa elevata, TIM ha molte più probabilità di occupare tutti gli slot di un'apparecchiatura, sia essa FTTC o ADSL.
Quindi non è la linea a "costare di più", semmai la centrale a rendere di meno.
E poi il tuo discorso non regge, visto che le connessioni nei piccoli centri o non vengono portate, o costano già di più.

jake101
15-06-2017, 11:50
La differenza di costo è quella, eh...
La verità è che che con una densità abitativa elevata, TIM ha molte più probabilità di occupare tutti gli slot di un'apparecchiatura, sia essa FTTC o ADSL.

Pensate che addirittura per occupare più porte VDSL possibili, le nuove TIM SMART (ADSL+RTG 20/1) vengono ora attivate in FTTC 20/3 in presenza di FTTCab. Molto probabilmente hanno decine di migliaia di ONU con porte vuote, perché altrimenti non si spiega.

OUTATIME
15-06-2017, 12:01
Pensate che addirittura per occupare più porte VDSL possibili, le nuove TIM SMART (ADSL+RTG 20/1) vengono ora attivate in FTTC 20/3 in presenza di FTTCab. Molto probabilmente hanno decine di migliaia di ONU con porte vuote, perché altrimenti non si spiega.
Quello lo fanno perchè i moduli DSLAM ETH dismessi li riciclano nelle centrali ancora ATM :asd:

jake101
15-06-2017, 12:04
Quello lo fanno perchè i moduli DSLAM ETH dismessi li riciclano nelle centrali ancora ATM :asd:

È che in realtà non ho mai visto o sentito di dismissione ETH in presenza di alternativa FTTCab, ma solo di dismissione ATM (spegnimento apparato) in caso di alternativa ETH.

Ho visto però "ampliamenti non previsti" su DSLAM ETH saturi per porte. Questo è curioso.

OUTATIME
15-06-2017, 12:11
È che in realtà non ho mai visto o sentito di dismissione ETH in presenza di alternativa FTTCab, ma solo di dismissione ATM (spegnimento apparato) in caso di alternativa ETH.
No, aspetta....
Non ho detto che a tutti i costi debbano passare la gente già ETH in FTTC, ma solamente le nuove attivazioni. In questo modo arriverai nelle centrali ove presente FTTC ad avere moduli DSLAM ETH vuoti, a questo punto possono essere smontati e ricollocati altrove.
Ho visto però "ampliamenti non previsti" su DSLAM ETH saturi per porte. Questo è curioso.
Probabilmente hanno saturato lo chassis DSLAM e non possono aggiungere altri moduli senza montare un nuovo chassis.

jake101
15-06-2017, 12:17
Probabilmente hanno saturato lo chassis DSLAM e non possono aggiungere altri moduli senza montare un nuovo chassis.

In alcuni casi, come da file wholesale, i DSLAM ETH da centrale entrano in fase di decommissioning a favore della connessione su cabinet MSAN-IP ADSL2+RTG, così da poter dismettere la centrale (e come dici tu riciclano sicuramente in aree di centrale 'povere' ATM, strano caso alcune installazioni ETH, previste nel file di pianificazione, avranno luogo proprio un mese o due mesi dopo lo spegnimento dei DSLAM ETH installati attualmente ad altre centrali).

In altri invece non c'è scritto il motivo.

graphixillusion
15-06-2017, 12:33
Che tristezza: c'è chi ha bisogno dei voucher per passare a connessioni più performanti e chi, invece, pagherebbe oro per averle...

hockey
15-06-2017, 12:39

Guarda che è quello che già succede. A Torino hai la fibra gigabit a 20 euro al mese, nel mio paese adsl di Tim a 45 euro al mese per andare a 3-4 mega col vento a favore se fa bello...