PDA

View Full Version : RAM bruciate!


_menny
13-06-2017, 20:34
Buona sera a tutti.
Ho fino ad ora avuto una scheda madre MSI B85M-E45 con RAM kingson 2x4GB dd3 1333mhz.
Dal momento che sul manuale è riportato "DDR3-1600" ho sostituito le vecchie memorie con 2x8 GB HyperX Fury 1600mhz.

Qui il problema..:( le ram hanno funzionato a dovere per 2 giorni e ieri mentre giocavo a Mass Effect Andromeda il pc si è riavviato senza più caricare il windows 10.

Premetto che una volta installate non sono entrato nel bios per cambiare eventuali settaggi, mi ero solo accertato che nel pannello di controllo mi risultassero 16GB.

Secondo voi si sono bruciate per mia colpa oppure era un difetto di fabbrica? Cosa avrei dovuto cambiare nel bios? La domanda è importante poichè ho chiesto la sostituzione e non vorrei causare dinuovo lo steso problema :cry:
E con 16 gb posso disattivare il paging?

allelo
14-06-2017, 19:44
Le nuove ram che hai messo erano DDR4? Perchè se la scheda madre supporta le DDR3 non puoi mettere le 4

_menny
15-06-2017, 11:53
Certamente, anche perchè le DDR4 avrebbero avuto i pin diversi, e poi le nuove installate per alcuni giorni hanno funzionato perfetamente.

Nel bios riguardo alle ram ho solo delle opzioni di scelta della frequenza che vanno da AUTO a 1600.

timmons
15-06-2017, 19:48
Quasi impossibile bruciare delle RAM... al limite potrebbero essere state fallate fun dall'inizio
Prova un banco alla volta nei diversi slot

_menny
16-06-2017, 13:41
Purtroppo non ho avuto il tempo di provare il singolo banco, ieri mi è arrivato l'ordine sostitutivo.
Nel bios si sono settate in automatico a 1600 mhz e al momento sembra tutto ok... speriamo solo che non accada nulla alla prossima partita :confused: