PDA

View Full Version : Formattazione HDD contenente Sistema Operativo.

T.G.O.V.
13-06-2017, 14:46
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Il mio problema è questo: avevo Windows 7 installato su un HDD meccanico e sono passato a Windows 10 installandolo su un nuovo SSD (C). Dal momento che il vecchio HDD non serviva più per il sistema operativo l'ho formattato per utilizzarlo come disco dati. Il primo problema, poi apparentemente risolto, è che una volta formattato Win10 me lo continuava a vedere come partizione primaria e non come unità logica. Ho utilizzato un software esterno è ho trasformato l'HDD da unità primaria a logica e adesso Win 10 me lo vede come unità logica. Ho partizionato l'HDD in tre parti (D), (F) e (G) e fino a qui tutto ok. A questo punto avvio l'applicazione integrata nel S.O. per creare un'immagine del sistema installato in (C) e riversarla in (D) ma Win10 mi dice che è sconsigliato riversare in (D) perché fa parte del sistema che si sta copiando. In pratica Win10 mi vuole creare un'immagine del sistema comprendente sia (C) ma anche (D), (F) e (G) perché vede questi ultimi tre come dischi di sistema (forse perché c'era installato Windows 7 e quando ho formattato lentamente e non veloce è rimasta al suo interno qualche istruzione?). Come posso far tornare l'HDD come un'unità vergine appena installata nel computer? Grazie.

tallines
15-06-2017, 13:46
Ho partizionato l'HDD in tre parti (D), (F) e (G) e fino a qui tutto ok. A questo punto avvio l'applicazione integrata nel S.O. per creare un'immagine del sistema installato in (C) e riversarla in (D) ma Win10 mi dice che è sconsigliato riversare in (D) perché fa parte del sistema che si sta copiando. In pratica Win10 mi vuole creare un'immagine del sistema comprendente sia (C) ma anche (D), (F) e (G) perché vede questi ultimi tre come dischi di sistema (forse perché c'era installato Windows 7 e quando ho formattato lentamente e non veloce è rimasta al suo interno qualche istruzione?).
Ciao, no, se fai il backup di C, l' immagine di sistema viene fatta solo della lettera C .

E' giusto quello che ti dice il software di W10, le immagini, per sicurezza, non vanno mai copiate sullo stesso hard disk, anche se è partizionato .

Ma vanno copiate, su un hd esterno >

https://support.microsoft.com/it-it/help/17143/windows-10-back-up-your-files

"È sempre consigliabile avere un backup.

Conserva delle copie dei file in un'altra unità nel caso capiti qualcosa agli originali.

Configurare il backup

Seleziona il pulsante Start​ , quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup > Aggiungi un'unità e scegli un'unità esterna o un percorso di rete per i backup."

Per unità si intende, non un' altra partizione, ma un hd esterno .

T.G.O.V.
15-06-2017, 20:44
Ciao, no, se fai il backup di C, l' immagine di sistema viene fatta solo della lettera C .

E' giusto quello che ti dice il software di W10, le immagini, per sicurezza, non vanno mai copiate sullo stesso hard disk, anche se è partizionato .

Ma vanno copiate, su un hd esterno >

https://support.microsoft.com/it-it/help/17143/windows-10-back-up-your-files

"È sempre consigliabile avere un backup.

Conserva delle copie dei file in un'altra unità nel caso capiti qualcosa agli originali.

Configurare il backup

Seleziona il pulsante Start​ , quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup > Aggiungi un'unità e scegli un'unità esterna o un percorso di rete per i backup."

Per unità si intende, non un' altra partizione, ma un hd esterno .

Ciao Tallines e grazie per la risposta. Tuttavia credo che tu abbia frainteso o forse mi sono spiegato male io. Io ho installato nel mio computer 1 ssd (unità C), 1 HDD partizionato (unità D, F e G) e 1 HDD non partizionato (unità H).
Win 10 per creare un'immagine di sistema si vuole tirare oltre a C (legittimo! Contiene il S.O.) pure l'HDD partizionato (D,F,G) che non contiene nulla di Windows ma me lo vede come HDD di sistema. Quest'ultimo aveva, prima che installassi win10 sull'SSD, installato win7. Poi l'ho formattato lentamente, l'ho trasformato da partizione primaria ad unità logica, ma sembra che contenga ancora qualcosa che inganni win10. Alla fine io ho risolto creando l'immagine di sistema con Aoemi Backupper Standard Free che ovviamente si è tirato solo C per il backup. Volevo solo sapere perchè windows si ostina a vedere l'HDD come un disco di sistema e pertanto me lo vuole copiare.

tallines
16-06-2017, 11:05
Ciao Tallines e grazie per la risposta. Tuttavia credo che tu abbia frainteso o forse mi sono spiegato male io. Io ho installato nel mio computer 1 ssd (unità C), 1 HDD partizionato (unità D, F e G) e 1 HDD non partizionato (unità H).
Adesso è più chiaro :)
Win 10 per creare un'immagine di sistema si vuole tirare oltre a C (legittimo! Contiene il S.O.) pure l'HDD partizionato (D,F,G) che non contiene nulla di Windows ma me lo vede come HDD di sistema. Quest'ultimo aveva, prima che installassi win10 sull'SSD, installato win7. Poi l'ho formattato lentamente, l'ho trasformato da partizione primaria ad unità logica, ma sembra che contenga ancora qualcosa che inganni win10. Alla fine io ho risolto creando l'immagine di sistema con Aoemi Backupper Standard Free che ovviamente si è tirato solo C per il backup. Volevo solo sapere perchè windows si ostina a vedere l'HDD come un disco di sistema e pertanto me lo vuole copiare.
Per ovviare al problema potevi scollegare le altre unità, ma....quando viene fatto il backup con W10, non ti dice di scegliere quale unità deve essere backuppata .

Comunque bene che hai risolto con tool esterni, le risorse di windows ogni tanto vanno in tilt.........

In più il backup fatto da Windows è più lento e occupa più spazio, questo in generale, quindi meglio usare risorse esterne a Windows .

T.G.O.V.
16-06-2017, 22:33
Adesso è più chiaro :)

Per ovviare al problema potevi scollegare le altre unità, ma....quando viene fatto il backup con W10, non ti dice di scegliere quale unità deve essere backuppata .

Comunque bene che hai risolto con tool esterni, le risorse di windows ogni tanto vanno in tilt.........

In più il backup fatto da Windows è più lento e occupa più spazio, questo in generale, quindi meglio usare risorse esterne a Windows .

Purtroppo windows non mi fa scegliere perchè mi flagga di default C, D, F, G e non mi permette di deselezionarli. Grazie comunque.

tallines
17-06-2017, 11:49
Purtroppo windows non mi fa scegliere perchè mi flagga di default C, D, F, G e non mi permette di deselezionarli. Grazie comunque.
Ancor di più, hai fatto bene a usare Aoemi Backupper, ottimo tool :)