PDA

View Full Version : Dimensioni schermo per CONSOLE. Le vostre opinioni.

Nhirlathothep
13-06-2017, 09:05
Ho sempre usato l' xbox con schermo Samsung 60", ma giorni fa tanto per prova l'ho colegata a un vecchio Samsung 23"pva.

Non saprei spiegare perche', ma mi ci trovo infinitamente meglio.
sono il solo o altri si trovano meglio con schermo piccolo ?
secondo voi perche'?

[?]
13-06-2017, 09:17
Ho sempre usato l' xbox con schermo Samsung 60", ma giorni fa tanto per prova l'ho colegata a un vecchio Samsung 23"pva.

secondo voi perche'?

Se giochi a FPS è risaputo che giochi meglio su un monitor piccolo.
Per il resto la domanda va in base alla distanza...

Nhirlathothep
13-06-2017, 09:28
;44810643']Se giochi a FPS è risaputo che giochi meglio su un monitor piccolo.

si, gioco fps, la distanza ognuno fara' come vuole ! :)

megamitch
13-06-2017, 09:29

secondo voi perche'?

per me è perchè sei più vicino.

Nhirlathothep
13-06-2017, 09:30
per me è perchè sei più vicino.

posso stare vicino anche al 60, ma e'ancora peggio!

megamitch
13-06-2017, 09:37
posso stare vicino anche al 60, ma e'ancora peggio!

per forza è peggio, più ti avvicini ad un 60 e più fai fatica a "contenerlo" con lo sguardo.

mica è sempre vero che più grande è meglio è, è soggettivo.

Poi magari conta il fatto che il monitor piccolo che hai come caratteristiche per uso da gioco è meglio.

alfredo.r
13-06-2017, 10:02
anche io sono un amante degli schermi grandi ma nell'ultimo periodo per motivi vari sto usando due display "piccoli":

- un samsung 28" full hd per ps4pro nella casa da "fuorisede" e devo ammettere che a parte un po' i neri sbiaditi per il resto si comporta benissimo e fra l'altro essendo un monitor ha un input lag decisamente inferiore al tv da salotto

- un monitor AOC ips full hd per la wii U, e anche qui il vantaggio rispetto al tv da sala è enorme sopratutto in xenoblade dove le scritte sono microscopiche e c'è bisogno da stare a stretta distanza dal monitor

Il sogno è quello di un 60" 4k per giocare da divano ma finché non mi iniziano a spuntare da soli i soldi in tasca la vedo difficile :asd:

Shiryu
13-06-2017, 10:20
Secondo me dipende dal gioco,ad esempio io i Dark Souls non li giocherei mai sulla tv.Sono giochi che richiedono impegno e io mi concentro meglio giocando davanti a un monitor.
Per i tps normali invece vado tranquillo sul televisore mentre gli fps(soprattutto quelli competitivi) anch'essi li gioco bello concentrato davanti al monitor con mouse+tastiera:)

Davide9
13-06-2017, 11:14
Io ho uno schermo un po' troppo grande, la prossima volta che lo compro lo terro' presente. Devo starci il piu' lontano possibile perche' non mi dia fastidio, pero' e' un problema perche' ci ho attaccato sia il computer sia le console e quando uso il computer ho spesso la necessita' di stare piu' vicino. Inoltre anche con le console e in genere con i videogiochi giocando distante a volte la distanza non e' sufficiente. Gli schermi grandi in certe situazioni di sicuro sono belli ma a volte non sono la scelta migliore e' bene considerare l'uso che se ne fara' e lo spazio a disposizione (quanto ci si puo' mettere distanti)

The Legend
13-06-2017, 14:36
;44810643']Se giochi a FPS è risaputo che giochi meglio su un monitor piccolo.

perchè un fps è meglio su un monitor più piccolo?

[?]
13-06-2017, 14:40
perchè un fps è meglio su un monitor più piccolo?

Perchè su un monitor piccolo hai tempi di reazione minori, lo sguardo tiene sotto controllo tutto lo schermo con meno difficoltà.
Se giochi su un 50' l'occhio, la vista periferica è differente.
Non vedrai mai un Pro che gioca pesantemente agli fps giocare su un tv.

Vash-MC
13-06-2017, 16:07
;44811762']Perchè su un monitor piccolo hai tempi di reazione minori, lo sguardo tiene sotto controllo tutto lo schermo con meno difficoltà.

è vero, però (anche se limitato nel campo visivo) i dettagli li vedi molto meglio. Ok, il campo visivo "inquadra" solo la parte centrale dello schermo, ma in quella parte (almeno ciò che ho notato io) riesco ad accorgermi di alcuni dettagli molto significativi, tipo un minimo movimento del nemico che magari sta camperato dietro ad un muro con un solo buchino dove sbircia chi passa di là. :asd: Di questa cosa me ne sono accorto giocando a Rainbow Six Siege, dove si muore in un secondo ed il dettaglio è fondamentale.

Però in generale è giusto innanzitutto dividere il tipo di gioco che, almeno per me, fa variare la distanza dallo schermo: con un gioco dove serve reazione, attenzione al dettaglio ecc, sto non più lontano di 2mt (su un 49"). Su altri giochi dove la soglia di attenzione è più bassa (simulazione guida, gioco single player, ecc) me ne sto bello svaccato sul divano :asd:
Però io per esempio non andrei oltre al 50"

[?]
13-06-2017, 16:11
è vero, però (anche se limitato nel campo visivo) i dettagli li vedi molto meglio. Ok, il campo visivo "inquadra" solo la parte centrale dello schermo, ma in quella parte (almeno ciò che ho notato io) riesco ad accorgermi di alcuni dettagli molto significativi, tipo un minimo movimento del nemico che magari sta camperato dietro ad un muro con un solo buchino dove sbircia chi passa di là. :asd: Di questa cosa me ne sono accorto giocando a Rainbow Six Siege, dove si muore in un secondo ed il dettaglio è fondamentale.

Però in generale è giusto innanzitutto dividere il tipo di gioco che, almeno per me, fa variare la distanza dallo schermo: con un gioco dove serve reazione, attenzione al dettaglio ecc, sto non più lontano di 2mt (su un 49"). Su altri giochi dove la soglia di attenzione è più bassa (simulazione guida, gioco single player, ecc) me ne sto bello svaccato sul divano :asd:
Però io per esempio non andrei oltre al 50"

Si parla appunto di giochi competitivi, se si gioca in Single giocare su un 23' o un 65' non cambia niente.... a parte il fatto che giocare sul 65' fa godere di piu' :asd:

Vash-MC
13-06-2017, 16:19
;44812048']Si parla appunto di giochi competitivi, se si gioca in Single giocare su un 23' o un 65' non cambia niente.... a parte il fatto che giocare sul 65' fa godere di piu' :asd:

Io proprio perché gioco molto vicino, ho il timore che un 65" risulterebbe troppo grande. Allontanarmi mi creerebbe difficoltà perché dovrei mettere a fuoco qualcosa di lontano. Questo penso sia dovuto al fatto che sono miope ed anche usando gli occhiali/lenti a contatto, non avrò mai una correzione della vista perfetta...qualche decimino mi mancherà sempre. Mentre invece da vicino ho i 10/10 e vedrei sempre bene.

Forse è solo una cosa mentale, ma lo noto quando sto sul divano (distanza penso 5-6 mt su un 49")

Fabio77AmdThunder
13-06-2017, 18:47
Io adoro gli schermi abbastanza grandi, ma in effetti giocare su un 65" da distanza ravvicinata potrebbe essere un po' eccessivo. Un po' come quando vai al cinema in prima fila.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

The Legend
13-06-2017, 19:26
;44811762']Perchè su un monitor piccolo hai tempi di reazione minori, lo sguardo tiene sotto controllo tutto lo schermo con meno difficoltà.

thanks

unkle
19-06-2017, 10:55
Forse è solo una cosa mentale, ma lo noto quando sto sul divano (distanza penso 5-6 mt su un 49")

Io ho un 49", se sto a 5-6 nemmeno lo vedo il televisore :asd:
Io ho il divano a circa 2-2,5 metri dal tv ;)

Sell
19-06-2017, 19:22
io gioco su 55 e sto a circa 3 metri, anzi mi metterei anche a 2,5 metri col divano. Sarà perchè mi piace giocare comodo, su una poltrona e uno schermo da 20-24 pollici oggi non riuscirei. Quando comprai la ps3 ancora non avevo una tv con hdmi e lo collegai al monitor da 20 pollici...ci giocavo...ma a paragone oggi non riuscirei a tornare indietro,manco se si tratta di fps.

ced
20-06-2017, 10:42
io gioco su 55 e sto a circa 3 metri, anzi mi metterei anche a 2,5 metri col divano. Sarà perchè mi piace giocare comodo, su una poltrona e uno schermo da 20-24 pollici oggi non riuscirei. Quando comprai la ps3 ancora non avevo una tv con hdmi e lo collegai al monitor da 20 pollici...ci giocavo...ma a paragone oggi non riuscirei a tornare indietro,manco se si tratta di fps.

se è un full hd è la distanza giusta per un 55 pollici, tra i 2,2-3 mt, per quello ti trovi bene

Sell
22-06-2017, 20:56
Si si è un full hd. Mi metterei anche a 2,5 metri.

Maxt75
22-06-2017, 21:44
Non c'è una ricetta esatta. L'abitudine in questo caso fa da padrona. Segno 50 pollici, perchè ci gioco con WII U e PS4, ma se avessi iniziato su un 40, avrei segnato 40. Abitudine.

Sell
24-06-2017, 18:44
Beh si....sicuramente é abitudine, probabile che se fossi abituato a un 70 probabilmente non potrei tornare a un 55 perô c é sempre il discorso distanza che mantiene le giuste proporzioni quindi anche la grandezza é relativa.

Vyman
25-06-2017, 09:35
Ho una domanda da farvi... io gioco su un 32 pollici (Philips 32PFL3258H/12) ad una distanza di circa 2.25mt e la discussione dall'altra parte con il grafico della distanza ottimale/dimensione tv mi ha lasciato perplesso...

http://i.rtings.com/images/optimal-viewing-distance-television-graph-size.png

Il mio problema non è la qualità del video, mi va benissimo così, ma la risoluzione/dimensione delle scritte. Ultimamente troppi giochi hanno dei sottotitoli e/o scritte nell'interfaccia che fatico a leggere (ed io ho 10/10, quindi non è la mia vista). A giudicare dal grafico dovrei usare un 55 pollici, cosa che non ho intenzione di comprare dopo aver visto i prezzi (anche perché il mio l'ho preso solo 4 anni fa e tanto male non è, supporta i 1080p, ed a me il 4k non interessa). L'alternativa sarebbe di spostare il divano a tipo 1.30mt di distanza dalla TV ma, oltre a "tagliarmi a metà" la stanza, mi da tanto l'impressione di essere appiccicato alla TV... che devo fare?

Sell
25-06-2017, 11:29
un 32 pollici va bene tra 120 e 160 cm per me. Parliamo di full hd. Comunque non hai alternative, o avvicini il divano o prendi una tv più grande, anche un 43 pollici va bene e avvicini il divano di 20 cm. Ci sono tv con un buon rapporto qualità prezzo per giocare, io ho preso un 43ku6400 un pò di mesi fa, ora non so se è uscito o si sono abbassati i prezzi di qualche modello superiore.

comunque quei valori si riferiscono alla distanza necessaria per percepire il dettaglio full hd, uhd ecc tra le varie dimensioni, non come resa visiva del sottotitolo o altro. Se leggi nel 32 full hd il range varia da 120 a 180 cm....

fraquar
25-06-2017, 14:13
si, gioco fps, la distanza ognuno fara' come vuole ! :)

Se giochi fps su console direi che la tv è l'ultimo dei tuoi problemi.

megamitch
25-06-2017, 14:39
Ho una domanda da farvi... io gioco su un 32 pollici (Philips 32PFL3258H/12) ad una distanza di circa 2.25mt e la discussione dall'altra parte con il grafico della distanza ottimale/dimensione tv mi ha lasciato perplesso...

http://i.rtings.com/images/optimal-viewing-distance-television-graph-size.png

Il mio problema non è la qualità del video, mi va benissimo così, ma la risoluzione/dimensione delle scritte. Ultimamente troppi giochi hanno dei sottotitoli e/o scritte nell'interfaccia che fatico a leggere (ed io ho 10/10, quindi non è la mia vista). A giudicare dal grafico dovrei usare un 55 pollici, cosa che non ho intenzione di comprare dopo aver visto i prezzi (anche perché il mio l'ho preso solo 4 anni fa e tanto male non è, supporta i 1080p, ed a me il 4k non interessa). L'alternativa sarebbe di spostare il divano a tipo 1.30mt di distanza dalla TV ma, oltre a "tagliarmi a metà" la stanza, mi da tanto l'impressione di essere appiccicato alla TV... che devo fare?
Ho il tuo stesso problema con le scritte sul 32 pollici. La dimensione mi va bene ma anche io trovo poco confortevole leggere scritte troppo piccole.

Per ora ho risolto sedendomi sul pouf quando gioco, tanto non è che abbia chissà quanto tempo per giocare. In futuro prenderò un TV più grande

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

alfredo.r
25-06-2017, 15:04
secondo me questi grafici sono eccessivi...
è vero che nei range da loro descritti si possono apprezzare le minuzie del cambio di risoluzione ma è anche vero che spesso costringono a stare troppo vicini al tv rendendo la visione non confortevole...
la mia personale opinione è quella di tenersi ai limiti alti del range (quindi più spostati verso il "distante") oppure di scegliere il tv in base alla possibilità di leggere o meno i sottotitoli e l'interfaccia HUD, perché in effetti se si riescono a distinguere delle letterine da lontano probabilmente si riesce anche ad apprezzare la bontà del pannello tv.

quanto alla questione del 4k, personalmente la trovo una buona trovata commerciale ma una tecnologia dallo scarso impatto... mi spiego meglio: anche se mi fanno un gioco con risoluzione 4k ma poi i volti, le ambientazioni, le luci, sono realizzate col :ciapet: allora tutto il realismo della risoluzione ultradettagliata va a farsi benedire :asd:

Sell
25-06-2017, 17:55
ma infatti il 4k viene apprezzato nei film...non certo nei videogiochi dato che si parla di ambienti e volti artificiali oltre che upscaling nella maggior parte dei casi :D :D

ced
26-06-2017, 11:00
secondo me questi grafici sono eccessivi...
è vero che nei range da loro descritti si possono apprezzare le minuzie del cambio di risoluzione ma è anche vero che spesso costringono a stare troppo vicini al tv rendendo la visione non confortevole...
la mia personale opinione è quella di tenersi ai limiti alti del range (quindi più spostati verso il "distante") oppure di scegliere il tv in base alla possibilità di leggere o meno i sottotitoli e l'interfaccia HUD, perché in effetti se si riescono a distinguere delle letterine da lontano probabilmente si riesce anche ad apprezzare la bontà del pannello tv.

quanto alla questione del 4k, personalmente la trovo una buona trovata commerciale ma una tecnologia dallo scarso impatto... mi spiego meglio: anche se mi fanno un gioco con risoluzione 4k ma poi i volti, le ambientazioni, le luci, sono realizzate col :ciapet: allora tutto il realismo della risoluzione ultradettagliata va a farsi benedire :asd:

ma infatti il 4k viene apprezzato nei film...non certo nei videogiochi dato che si parla di ambienti e volti artificiali oltre che upscaling nella maggior parte dei casi :D :D

quello che penso anche io, se prendiamo PARAGON ad esempio,l'uso della pro invece che per l'upscale a 4k al potenziare il fullhd con vari effetti, decisamente molto meglio . Però ormai il "4k" è commerciale.

-Vale-
27-06-2017, 00:00
Io 55 full hd e mi trovo benissimo

http://i.imgur.com/yTPsHsk.jpg

Vyman
27-06-2017, 08:34
Io 55 full hd e mi trovo benissimo

Posso chiederti a che distanza è il divano? A spanne direi un due metri, ma sono scarso con le valutazioni :D

megamitch
27-06-2017, 08:49
Posso chiederti a che distanza è il divano? A spanne direi un due metri, ma sono scarso con le valutazioni :D

a me sembra meno dalla foto

Vyman
27-06-2017, 13:01
a me sembra meno dalla foto

Se si considera il mobile sì, ma dallo schienale del divano al televisore proprio, non saprei...