View Full Version : PC non gaming: Upgrade o Nuovo?
Buongiorno a tutta la community,
al momento dispongo di un PC abbastanza vecchio che però funziona ancora abbastanza bene per le mie esigenze. Sento però il bisogno di migliorare qualcosa che mi va un po stretta e per questo vi chiedo consiglio sul dafarsi e su come migliorarlo.
La mia attuale configurazione è questa:
MB: AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU: Intel Core i5-3450 a 3.1 GHz
GPU: Sapphire AMD Radeon HD 7750/R7 250E (PCI-e, 1GB GDDR5)
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
SSD: Samsung 850 EVO 250GB (+ 2TB HDD)
AL: XFX ProSeries 450W
CASE: Zalman Z9 Plus (con 4 ventole con led blu da 120mm se non sbaglio)
DISPLAY: LG IPS235V BN LCD 23”
L'uso principale di questo PC e ciò di cui ho bisogno è questo:
- Encryption & Decryption AES -> Intel con supporto AES integrato
- Video Editing & Conversion -> Buona GPU è necessaria? -> meglio nVidia?
- Virtualizzazione S.O. -> Buon quantitativo di RAM -> DDR4 16GB almeno?
- Bassa rumorosità -> Cambio ventole stock & raffreddamento liquido?
- Dove comprare a buon prezzo? Amazon?
Ovviamente l'SSD l'ho acquistato successivamente e mi ha dato un boost notevole ma adesso sento parlare di MB con supporto SSD M2, è tanto più veloce rispetto al classico SSD?
Quindi credo che le cose che potrei sicuramente conservare sono: SSD+HDD, l'alimentatore, il case e il display, giusto? oppure mi consigliate qualcosa di meglio anche per questi aspetti?
Non vorrei spendere tantissimo ma valuto il compromesso tra prezzo/qualità/prestazioni.
Grazie infinite per l'aiuto
azzurro_84
13-06-2017, 10:28
Per la virtualizzazione occorre una CPU con hyper-threading per cui, dato che non conviene comprare un i7 Ivy Bridge usato, sicuramente molto meglio sostituire CPU, scheda madre e RAM vecchi con modelli attuali (lasciando tutto il resto com'è). Se i7 o Ryzen dipende dal budget. Quindi: quanto puoi spendere?
Marco Z.
13-06-2017, 10:29
Aggiungi 8GB di RAM e cerca un i7 Ivy Bridge (3770) nell'usato.. l'hyper trading ti aiuterà in fase di editing e codifica video.
Se metti le DDR4 devi cambiare mobo e processore e il boost è minimo. Idem per l'SSD M2, dovresti cambiare MOBO CPU e RAM.. a sto punto faresti il PC nuovo
azzurro_84
13-06-2017, 10:42
Non conviene restare con Ivy Bridge. I vantaggi sarebbero minimi:
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-3770-vs-Intel-Core-i5-3450/1979vsm161
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-3450-vs-AMD-Ryzen-5-1600/m161vs3919
Per gli i7 conviene aspettare X299 in uscita ad agosto.
Per la virtualizzazione occorre una CPU con hyper-threading per cui, dato che non conviene comprare un i7 Ivy Bridge usato, sicuramente molto meglio sostituire CPU, scheda madre e RAM vecchi con modelli attuali (lasciando tutto il resto com'è). Se i7 o Ryzen dipende dal budget. Quindi: quanto puoi spendere?
Ma anche ryzen ha le istruzioni per la codifica AES?
Per il budget come dicevo non ho un tetto di spesa massimo, ovviamente vorrei spendere il meno possibile ma avendo il massimo per ciò che mi serve.
Detto questo non vorrei spendere 1000€ ma nemmeno risparmiare così tanto che non vedrei migliorie.
Un altra cosa che sicuramente vorrei migliorare di molto è la rumorosità, perché ultimamente è aumentata. Dovrei probabilmente cambiare le 4 ventole con qualcosa di più silenzioso, qualche modello di comprovata efficacia?
EDIT: Questi X299 quando dovrebbero uscire? e prezzo alto?
Aggiungi 8GB di RAM e cerca un i7 Ivy Bridge (3770) nell'usato.. l'hyper trading ti aiuterà in fase di editing e codifica video.
Se metti le DDR4 devi cambiare mobo e processore e il boost è minimo. Idem per l'SSD M2, dovresti cambiare MOBO CPU e RAM.. a sto punto faresti il PC nuovo
Tralasciando l'SSD M2 quanto pensi ci sia di differenza di prezzo tra aggiornare come mi hai suggerito e invece cambiare in toto MB CPU RAM?
Inoltre la scheda video quindi non ha nessuna incidenza?
azzurro_84
13-06-2017, 10:52
Per il budget come dicevo non ho un tetto di spesa massimo, ovviamente vorrei spendere il meno possibile ma avendo il massimo per ciò che mi serve.
Allora vai su una configurazione Ryzen col 1600.
Marco Z.
13-06-2017, 10:57
Non conviene restare con Ivy Bridge. I vantaggi sarebbero minimi:
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-3770-vs-Intel-Core-i5-3450/1979vsm161
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-3450-vs-AMD-Ryzen-5-1600/m161vs3919
Per gli i7 conviene aspettare X299 in uscita ad agosto.
In multi core (scenario tipico della codifica video) non sarebbero minimi mi pare. Poi dipende anche da quanto si spende..
Cambio socket si porta dietro cambio mobo e RAM (se si passa a DDR4).. la domanda iniziale era come migliorare il PC sfruttando pezzi già presenti..
Con meno di 200€ la mia soluzione è percorribile..
Altre strade portano a spendere parecchio di più... e a formattare
Roland74Fun
13-06-2017, 10:59
La differenza tra un m.2 PCIe ed un sata c'èa non noterai ad occhio la differenza come tra l'hdd e un ssd sata.
celsius100
13-06-2017, 11:14
Ciao
Qui puoi farti un'idea con i test sull'AES
https://www.vortez.net/index.php?ct=articles&action=file&id=36040
Come software di editing e conversione cosa userai?
Quante fretta hai di comprare?
Allora vai su una configurazione Ryzen col 1600.
Se si comporta allo stesso modo con utilizzo di codifiche AES per sicurezza allora potrei effettivamente farci un pensierino.
Ci sono altre differenze sostanziali tra le due architetture Intel e AMD? (lo so domanda super banale ma ultimamente non sono per niente informato sulle novità)
In multi core (scenario tipico della codifica video) non sarebbero minimi mi pare. Poi dipende anche da quanto si spende..
Cambio socket si porta dietro cambio mobo e RAM (se si passa a DDR4).. la domanda iniziale era come migliorare il PC sfruttando pezzi già presenti..
Con meno di 200€ la mia soluzione è percorribile..
Altre strade portano a spendere parecchio di più... e a formattare
Diciamo che posso anche spendere più di 200€ se ne vale la pena, ovvero se si notano sostanziali differenze.
In ogni caso per sfruttare al massimo i pezzi che già ho, io pensavo effettivamente a mantenere CASE, ALI (se sufficientemente potente), DISPLAY e SSD, perché mantenere MB e cambiare solo CPU e aggiungere RAM non so quanto possa portarmi di beneficio considerando che si tratta credo di socket ormai non più utilizzato. Cercare componenti usati magari non so se mi conviene.
Non ho tutta questa fretta per cambiare, come dicevo il PC continua a funzionare bene. Vorrei migliorare in generale il pc considerando che l'ho assemblato ormai nel 2012.
La differenza tra un m.2 PCIe ed un sata c'èa non noterai ad occhio la differenza come tra l'hdd e un ssd sata.
Ok ti ringrazio. In questo caso lascio il mio SSD che tra l'altro è nuovo.
Ciao
Qui puoi farti un'idea con i test sull'AES
https://www.vortez.net/index.php?ct=articles&action=file&id=36040
Come software di editing e conversione cosa userai?
Quante fretta hai di comprare?
Quindi come consigliato scegliendo il Ryzen 5 1600 ho un ottimo supporto ad AES e se non sbaglio sono tutti con moltiplicatore sbloccato queste CPU, giusto? Con un buon raffreddamento a liquido potrei quindi avere ancora più prestazioni ad un buon prezzo facendo OC, o gli Intel sono da preferirsi anche se costano di più? (si lo so continuo con domande banali).
Per l'editing uso Vegas e per la conversione dipende perché ce ne sono molti che sto ancora cercando di provare e confrontare.
Per quanto riguarda la fretta di cambiare, non ne ho. Se c'è da aspettare perché è in previsione qualcosa di effettivamente buono ovviamente posso aspettare.
celsius100
13-06-2017, 15:10
si sono tutti sbloccati cmq io punterei un ryzen 7 piu che altro (budget permettendo, parlaimo di meno di 400 euro fra cpu e scheda madre)
se nn hai fretta escono i nuovi I7, cmq sempre puntando ai 6/8core direi (gli ultimi rumor ceh ho sentito pero davano gli I7 8core dai 600 euro in su, x cui nn sembrano molto convenienti, cmq vedremo nelle prossime settimane)
Orientandomi quindi per un Ryzen 7 (o 5 faccio due conti e controllo qualche recensione) che cosa mi potreste consigliare nel dettaglio per quanto riguarda:
- MB: quale chipset e quale marca mi garantisce ottimo rapporto qualità/prezzo? Poi ho sentito dire che il dissipatore stock non è niente male però con un Ryzen 7 in previsione futura per OC è consigliabile un primo kit di raffreddamento a liquido?
- RAM: DDR4 ma con che clock e CL, anche qui marche? Ho sentito che ci sono stati problemi con Ryzen all'inizio per RAM non riconosciute ad alte frequenze, si sono risolti o bisogna ancora stare attenti alla scelta?
- GPU: non essendo PC da gaming su cosa posso orientarmi? ovviamente poco budget per questo elemento ma ovviamente necessario perché la CPU non prevede GPU integrata se non erro.
- ALI/CASE: il mio ALI potrebbe bastare credo e anche il case ma un consiglio su ventole economiche ma molto silenziose? (da 120mm)
Per reperire i pezzi ci sono siti specializzati con ottimi prezzi o posso affidarmi ad Amazon?
Se poi pensate che i prezzi potrebbero subire notevoli cambiamenti con l'arrivo dei nuovo Intel posso anche aspettare, vorrei scegliere il momento migliore visto che non ho particolare urgenza.
Grazie ancora a tutti per il preziosissimo aiuto. grazie grazie
celsius100
13-06-2017, 23:52
si potrebbe pensare a qualcosa del genere ora:
1 Pz - MB AMD AM4 MSI X370 Krait Gaming Ryzen [7A33-001R]
Euro 144.63 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R]
Euro 134.26 iva compresa
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX]
Euro 284 iva compresa
1 Pz - Sapphire Radeon RX 460 2G, 2048 MB GDDR5 11257-00-20G
Euro 110.67 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 660,09 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
ma trovi piu o meno tutto anche da amaz
la scheda video puoi sostituirla con una 560, appena le avranno a disposizione
x fare overclock poi basterà aggiungere un buon dissipatore
il tuo aliemtnatore se nn fai oc e nn punti a vga piu spinte puo ancora andare, senno cercherei di sostituirlo con una corsair vengeance 550 oppure Rmx 550 o un Evga GQ o GS 550 o infine un Be queit straight power10 600
come ventole economiche ma buone ci sono le arctic F12
aspettando potrebbe scapparci qualche occasione fra ribassi o modelli nuovi ma mi sa che in quella fascia cmq nn cambierà moltissimo il mercato, ci sono gia Ryzen7 ed I/, si aggiungerà un nuovo modello di I7 a 6core ma nn sembra dai dati che ci sono rao ceh sara un fulmine rispetto agli altri, ci sara un miglioramento ma nn pare nulla di straordinario, e visto ceh i prezzi delel schede madri e delle cpu al lancio nn sono di solito economici, mi sa che almeno all'inizio di vantaggi nn ce ne saranno molti
bonzoxxx
14-06-2017, 21:14
Concordo con il ryzen 7, per il tuo utilizzo è perfetto. Se hai un minimo di dimestichezza con l'OC, porti un 1700 a 3.6Ghz e ottieni una piattaforma video editing da paura :)
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda l'm2, è nettamente più veloce del sata 3, almeno 3 volte
bonzoxxx
14-06-2017, 21:22
I componenti puoi rivenderli e girarci su qualcosa, è un pc ancora buono per moltissimi usi :)
Concordo con il ryzen 7, per il tuo utilizzo è perfetto. Se hai un minimo di dimestichezza con l'OC, porti un 1700 a 3.6Ghz e ottieni una piattaforma video editing da paura :)
Non ho nessuna dimestichezza con l'OC :fagiano: però posso seguire qualche guida e penso in questo caso l'importante sia anche avere un buon impianto di dissipazione, credo sia necessario un impianto a liquido?
Volevo usare il dissipatore stock che ne parlano molto bene ma non credo sia sufficiente nel caso di OC.
Qualche modello buono di raffreddamento a liquido a buon prezzo?
Cooler Master - RL-S12V-22PR-R1 - DISSIPATORE SEIDON 120V V3 PLUS ? a 57€
Per quanto riguarda l'm2, è nettamente più veloce del sata 3, almeno 3 volte
Beh questo non sarebbe niente male. Ho già un SSD praticamente nuovo che vorrei sfruttare. magari posso pensare di venderlo e prendermi lo stesso ma in M2. Se effettivamente è 3 volte più veloce dovrei avere un notevole beneficio durante l'utilizzo comune. Ma hanno qualche problema in più rispetto hai classici SSD che non so?
I componenti puoi rivenderli e girarci su qualcosa, è un pc ancora buono per moltissimi usi :)
Pensando al Ryzen 7 in OC, magari un SSD M2 da cambiare, probabilmente non mi basta nemmeno il mio attuale ALI da 450W?
Effettivamente a questo punto mi restano ben pochi componenti che posso sfruttare :D
Ma dove pensi che si possono vendere i componenti per prenderci qualcosa ma anche in tempi ragionevoli? Ebay annunci o subito?
celsius100
15-06-2017, 10:06
Non ho nessuna dimestichezza con l'OC :fagiano: però posso seguire qualche guida e penso in questo caso l'importante sia anche avere un buon impianto di dissipazione, credo sia necessario un impianto a liquido?
Volevo usare il dissipatore stock che ne parlano molto bene ma non credo sia sufficiente nel caso di OC.
Qualche modello buono di raffreddamento a liquido a buon prezzo?
Cooler Master - RL-S12V-22PR-R1 - DISSIPATORE SEIDON 120V V3 PLUS ? a 57€
Beh questo non sarebbe niente male. Ho già un SSD praticamente nuovo che vorrei sfruttare. magari posso pensare di venderlo e prendermi lo stesso ma in M2. Se effettivamente è 3 volte più veloce dovrei avere un notevole beneficio durante l'utilizzo comune. Ma hanno qualche problema in più rispetto hai classici SSD che non so?
Pensando al Ryzen 7 in OC, magari un SSD M2 da cambiare, probabilmente non mi basta nemmeno il mio attuale ALI da 450W?
Effettivamente a questo punto mi restano ben pochi componenti che posso sfruttare :D
Ma dove pensi che si possono vendere i componenti per prenderci qualcosa ma anche in tempi ragionevoli? Ebay annunci o subito?
Per un liquido opterei su un Arctic liquid 120
Se vuoi fare oc spinti ci sono i radiatori da 240 mm però li devi misurare bene gli spazi dentro al case
Per un liquido opterei su un Arctic liquid 120
Se vuoi fare oc spinti ci sono i radiatori da 240 mm però li devi misurare bene gli spazi dentro al case
Non credo che farei OC spinto e prendendo un Ryzen 7, per quello che sono le mie esigenze, potrei anche farlo in un secondo momento come "upgrade" e magari solo in quel caso cambiando il dissipatore e ventola stock con uno a liquido?
So che è come comprare un i7 K e poi usarlo senza OC ha poco senso però quanto boost prestazione potrei avere addentrandomi nel mondo OC?
bonzoxxx
15-06-2017, 17:24
Non credo che farei OC spinto e prendendo un Ryzen 7, per quello che sono le mie esigenze, potrei anche farlo in un secondo momento come "upgrade" e magari solo in quel caso cambiando il dissipatore e ventola stock con uno a liquido?
So che è come comprare un i7 K e poi usarlo senza OC ha poco senso però quanto boost prestazione potrei avere addentrandomi nel mondo OC?
Il discorso è un filino ampio.
AMD non ha cpu "bloccate", tutte le cpu si possono overcloccare liberamente.
Molti utenti del forum, più o meno pratici di OC, hanno preso il 1700 portandolo addirittura a 4Ghz, anche se la frequenza daily si attesta intorno ai 3.7ghz.
Le versioni X, come il 1700x e il 1800X, offrono frequenze base e turbo più alte, e sono adatti a chi magari non ha dimestichezza con l'OC. Apparentemente, sembrano più selezionate e salgono un pò meglio in OC, ma a te questo non interessa.
Dato che devi lavorarci, se prendi un 1700 e lo porti a 3.6 sei rock solid letteralmente voli in multi tasking. Dai un'occhiata alla sezione OC di ryzen, è molto interessante.
Discorso SSD: dipende molto da cosa devi fare con il PC, il sul fisso ho un vecchio intel da 80GB per il solo SO e mi basta, sul portatile da lavoro ho un sata3 850 evo e devo dire che a volte mi piacerebbe più velocità, ma essenzialmente 500MB/s mi bastano.
Il vero vantaggio, a mio modo di vedere, lo danno l'I/O, è un M.2 è molto veloce in tal senso.
Discorso alimentatore: 450W ce l'ho sul fisso piccolo con una 1070 con lieve OC, un i5 4440 e 8GB di ram e lo uso per tutto, non mi ha mai dato problemi. Ma il mio è un seasonic platinum quindi è cmq di qualità, però mi sento di consigliarti almeno un 550W buono o anche un 600W se hai intenzione di metterci una VGA in futuro o di fare OC medio: non è cosa buona far lavorare un ali ad una percentuale alta della sua potenza.
Dissipazione: ho avuto un custom loop bello ignorante per molto tempo, causa passaggio a itx ho dismesso tutto: all'inizio mi "mancava", poi ho montato un noctua nh c14 e vivo felice da 2 anni senza rumore. Dipende sempre dalle tue esigenze cmq, se devi fare OC un AIO da 240mm è consigliato.
Per quanto riguarda la vendita, puoi vendere su subito, kijiji o sul mercatino del forum, il tuo pc è un ottimo pc tuttofare che potrebbe durare ancora parecchio :)
celsius100
15-06-2017, 18:16
Gli I7 K costano di più rispetto agli I7 normali perché sono sbloccati ma tu dirai se sono sbloccati quindi non c'è un surplus di costo per quello se vuoi fare overclock lo puoi fare se non vuoi farlo non lo fai ma non spendi di più per questo
X cui puoi nn prendere un dissipatore spinto o magari lo metti in futuro se avrai intenzione di farlo
bonzoxxx
15-06-2017, 18:37
Prendere un ryzen 7 e lasciarlo a default è una scelta tutto sommato condivisibile, già out of the box offre prestazioni in multi-threading molto elevate.
Puoi usare il dissipatore wraith spire fornito a corredo, cominciare a praticare un pò di OC e in seguito passare ad un dissi ad aria buono o meglio ad un liquido da 240. I ryzen, soprattutto il 1700, sono cpu abbastanza fresche finchè stai basso di frequenze, cominciano a scaldare dai 3.7 Ghz in su.
Personalmente con noctua NH C 14 ho un buon compromesso perchè mi raffredda anche le fasi di alimentazione, che male non fa.
Il discorso è un filino ampio.
AMD non ha cpu "bloccate", tutte le cpu si possono overcloccare liberamente.
Molti utenti del forum, più o meno pratici di OC, hanno preso il 1700 portandolo addirittura a 4Ghz, anche se la frequenza daily si attesta intorno ai 3.7ghz.
Le versioni X, come il 1700x e il 1800X, offrono frequenze base e turbo più alte, e sono adatti a chi magari non ha dimestichezza con l'OC. Apparentemente, sembrano più selezionate e salgono un pò meglio in OC, ma a te questo non interessa.
Dato che devi lavorarci, se prendi un 1700 e lo porti a 3.6 sei rock solid letteralmente voli in multi tasking. Dai un'occhiata alla sezione OC di ryzen, è molto interessante.
Discorso SSD: dipende molto da cosa devi fare con il PC, il sul fisso ho un vecchio intel da 80GB per il solo SO e mi basta, sul portatile da lavoro ho un sata3 850 evo e devo dire che a volte mi piacerebbe più velocità, ma essenzialmente 500MB/s mi bastano.
Il vero vantaggio, a mio modo di vedere, lo danno l'I/O, è un M.2 è molto veloce in tal senso.
Discorso alimentatore: 450W ce l'ho sul fisso piccolo con una 1070 con lieve OC, un i5 4440 e 8GB di ram e lo uso per tutto, non mi ha mai dato problemi. Ma il mio è un seasonic platinum quindi è cmq di qualità, però mi sento di consigliarti almeno un 550W buono o anche un 600W se hai intenzione di metterci una VGA in futuro o di fare OC medio: non è cosa buona far lavorare un ali ad una percentuale alta della sua potenza.
Dissipazione: ho avuto un custom loop bello ignorante per molto tempo, causa passaggio a itx ho dismesso tutto: all'inizio mi "mancava", poi ho montato un noctua nh c14 e vivo felice da 2 anni senza rumore. Dipende sempre dalle tue esigenze cmq, se devi fare OC un AIO da 240mm è consigliato.
Per quanto riguarda la vendita, puoi vendere su subito, kijiji o sul mercatino del forum, il tuo pc è un ottimo pc tuttofare che potrebbe durare ancora parecchio :)
Grazie mille per le esaurienti spiegazioni. Posso dire di avere un quadro molto più completo adesso.
Posso quasi pensare di vendere il pc così com'è e prendere tutto da capo per una configurazione con Ryzen 7.
CPU: Portandola a 3.6 con OC credi che il dissipatore stock sia insufficiente? Mi sta stuzzicando l'idea di provare ma come già suggeritomi potrei iniziare con quello stock, fare due prove e se proprio vedo che le temp salgono troppo e voglio lasciare l'OC allora sostituire il dissipatore con qualcosa di meglio.
SSD: Se dovessi vendere il tutto in toto potrei lasciarlo e passare effettivamente ad un M2 Samsung 960 EVO che va in PCe e penso che posso essere apposto per molto molto tempo.
ALI: Qualche consiglio su un buon compromesso magari 550W? sopratutto anche per quanto riguarda 80 Bronze, gold ecc ecc.
Aggiungo perciò una domanda:
CASE: devo dire che con lo Zalman che ho non mi sono trovato per niente male e non lo conoscevo per niente. Ovviamente conosco Cooler Master ma hanno prezzi alti. Ci sono marche di case sottovalutate che hanno una buona qualità a un buon prezzo e magari anche un estetica curata?
Gli I7 K costano di più rispetto agli I7 normali perché sono sbloccati ma tu dirai se sono sbloccati quindi non c'è un surplus di costo per quello se vuoi fare overclock lo puoi fare se non vuoi farlo non lo fai ma non spendi di più per questo
X cui puoi nn prendere un dissipatore spinto o magari lo metti in futuro se avrai intenzione di farlo
Esatto proprio quello che penso possa essere il meglio considerato che non ho mai fatto OC. Quindi inizio con calma dato che il Ryzen lo consente per tutti e poi vediamo. Un buonissimo test per un upgrade futuro.
Prendere un ryzen 7 e lasciarlo a default è una scelta tutto sommato condivisibile, già out of the box offre prestazioni in multi-threading molto elevate.
Puoi usare il dissipatore wraith spire fornito a corredo, cominciare a praticare un pò di OC e in seguito passare ad un dissi ad aria buono o meglio ad un liquido da 240. I ryzen, soprattutto il 1700, sono cpu abbastanza fresche finchè stai basso di frequenze, cominciano a scaldare dai 3.7 Ghz in su.
Personalmente con noctua NH C 14 ho un buon compromesso perchè mi raffredda anche le fasi di alimentazione, che male non fa.
Come detto credo davvero sia la scelta migliore per me. Iniziare a vedere un po come funziona, che migliorie mi da e poi fare il salto di qualità.
A proposito per il discorso ventilazione: dal punto di vista di ventole molto silenziose mi erano state suggerite le Artic F12 che suppongo siano le più economiche ma di qualità. Ho sentito parlare molto di Noctua ma ne vale la pena spendere qualcosa di più? Sono ancora meno rumorose?
Grazie mille di nuovo per le dritte indispensabili
celsius100
15-06-2017, 21:09
le ventole noctua, noiseblocker, be quiet sono fra le piu silenziose, pero se nn hai un case dotato di fonoassorbente e tutto il resto silenzioso posso dirti che spendere 15-20 euro a ventola cmq nn ti cambierebbe poi molto
bonzoxxx
15-06-2017, 21:17
Cerco di non dilungarmi troppo.
OC: ti consiglio di iscriverti a questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807041
è il thread dell'OC di ryzen, li puoi trovare tutte le info di cui hai bisogno.
VENTOLE: ho menzionato le noctua perchè le posseggo, ma generalmente sono al vertice della catagoria sotto tutti gli aspetti: sono "brutte" nel senso che hanno un colore particolare che non piace a tutti, ma la qualità è ECCELLENTE, tant'è che sono garantite 6 anni. Vanno bene molte ventole, al momento non saprei consigliarti una marca in particolare, personalmente le cerco che hanno una bassa pressione ma una grande portata di aria poiché i flussi che ho nel case non sono restrittivi.
Di solito si applica questa regola: per flussi restrittivi tipo radiatori o dissipatori particolarmente complessi, si usano ventole con alta pressione statica; per flussi poco restrittivi tipo la ventilazione di un case grande, si usano ventole con alta portata e bassa pressione statica. Non vorrei aver detto una stupidaggine, chi ne sa più di me è pregato di correggermi :)
ALIMENTATORE: qui c'è poco da scherzare, un alimentatore DEVE essere di qualità, dura di più e ti fa consumare meno corrente. Direi che un classe GOLD enermax o corsair, oppure antec, direi che sono ottimi. Non comperare a occhi chiusi, per una configurazione single VGA è oc basta un buon 650W.
Il mio vecchio PC era un 3930K a 4.8Ghz e GTX 480 occata a morte, e avevo un 850W che ci stava largo.
CASE: quello dipende dal tuo gusto estetico e funzionale, il cardibe air 540 mi piace molto per esempio, dipende da te.
SSD: 960 pro e vivi felice
RAM: i ryzen all'inizio facevano a cazzotti con la RAM, gli ultimi bios hanno migliorato molto la situazione, sul thread dell'OC sapranno consigliarti molto bene sulle RAM da acquistare.
VGA: se non giochi una 560 o una 1050ti vanno più che bene.
Dissipatore: non so con quanto si possa arrivare con il wraith, su youtube sicuro ci sono molti che hanno provato. Cosi a naso direi che arrivi agile a 3.6Ghz, molto dipende dalla CPU, alcune sono più fortunate di altre.
Con un ryzen 7 a quella velocità macini qualsiasi cosa, hai 16 thread tutti per te con i quali fare TUTTO. Giusto nel single thread va un po più piano per via della frequenza più bassa, ma a te non interessa per la tua attività.
Se hai altre domande chiedi pure :)
bonzoxxx
15-06-2017, 21:18
le ventole noctua, noiseblocker, be quiet sono fra le piu silenziose, pero se nn hai un case dotato di fonoassorbente e tutto il resto silenzioso posso dirti che spendere 15-20 euro a ventola cmq nn ti cambierebbe poi molto
Un case fonoassorbente ti garantirebbe molto silenzio, se il tuo obiettivo è il silenzio assoluto case e ventole vanno scelte oculatamente :)
Di nuovo un grazie enorme per tutti i consigli e a tal proposito ho tirato giù una lista, a questo punto, per un PC completamente nuovo:
CPU:
▪ AMD Ryzen 7 1700 - Socket AM4 = 312€
RAM:
▪ Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3200 MHz CL16 = 136€
▪ G.Skill Trident Z RGB 2x8GB DDR4 3200 MHz CL16 = 167€
Ovviamente le G.Skill le ho messe per il fatto dei LED se volessi fare il tamarro :D
MB:
▪ MSI X370 Gaming Pro Carbon Socket AM4 ATX 4 X DDR4 = 174€
Forse anche superiore alle mie esigenze ma l'alternativa sarebbe una con chipset B350 che se volessi fare OC in futuro sarebbe peggiore da quello che ho capito, anche se risparmierei un 100€.
GPU:
▪ Sapphire Pulse Radeon RX 560 Radeon 4 GB GDDR5 = 136€
▪ Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5 = 155€
Sinceramente tra le due non ho idea su quale scegliere. Probabilmente la 560 visto che costa meno e che non ci giocherei. Oppure la 1050 per il poco costo in più è da preferirsi?
ALI:
▪ Corsair CX650M 650 W, Semi Modulare, 80 Plus = 83€
▪ Antec TP 650 EC Alimentatore 650W Gold 80+ = 95€
▪ Seasonic SS-650KM3 X650 Alimentazione 650 W ATX = 145€
▪ Corsair HX750i 750 W, Modulare, 80 Plus Platinum = 150€
Qui la scelta si fa dura. Diciamo che quel Antec da 650 non mi dispiace proprio anche perché dicono sia in realtà una seasonic. Ovviamente anche quel corsair platinum non è male considerando che è full modulare ma credo sia un po sovradimensionato a 750W, nel senso che andrebbe bene sicuramente ma spenderei 50€ in più quando già a 650W sarebbe più che sufficiente. In realtà di corsair ne vedo una miriade di modelli e non capisco quale sia la differenza e il migliore tra quelli. Tipo il primo che ho messo potrebbe andare oppure ho risparmiato troppo? ;)
CASE:
▪ NZXT S340 Full-Tower, ABS synthetics = 84€
▪ Thermaltake CA-1D9-00M1WN-00 = 55€
▪ Corsair CC-9011056-WW Mid Tower Carbide Spec-01 = 57€
▪ CoolerMaster K380 Case Midi = 46€
Effettivamente qui si deve considerare il gusto personale però lo NZXT mi piace parecchio, anche internamente ha una gestione dei cavi, ha paratie e sembra molto di qualità. La cosa che effettivamente ricerco però sono assenza di vibrazioni in generale del case e quindi l'essere silenzioso e gradevole esteticamente. Ad esempio avere supporti che non diano vibrazioni a vecchi HDD e ventole silenziose (che comunque potrei poi anche cambiare in seguito).
SSD:
▪ Samsung SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe 122€
In totale verrebbe 1059€. Non poco considerando che non sarebbe da Gaming ma trovare qualcosa su cui risparmiare non è facile.
Qualche dritta in più?
Magari ho inserito cose fin troppo complete che non sfrutterei, ma se deve esserci una minima differenza di prezzo allora preferisco spenderli per poi ritrovarmeli in futuro (bella frase fatta ma ci sta :D )
Grazie infinite di nuovo
celsius100
16-06-2017, 13:09
Di nuovo un grazie enorme per tutti i consigli e a tal proposito ho tirato giù una lista, a questo punto, per un PC completamente nuovo:
CPU:
ok
RAM:
Ovviamente le G.Skill le ho messe per il fatto dei LED se volessi fare il tamarro :D
ok
MB:
Forse anche superiore alle mie esigenze ma l'alternativa sarebbe una con chipset B350 che se volessi fare OC in futuro sarebbe peggiore da quello che ho capito, anche se risparmierei un 100€.
[B]ci sarebbe anche la msi x370 sli plus ad esempio/B]
GPU:
▪ Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5 = 155€
Sinceramente tra le due non ho idea su quale scegliere. Probabilmente la 560 visto che costa meno e che non ci giocherei. Oppure la 1050 per il poco costo in più è da preferirsi?
la 560 va un pochino di piu
ALI:
▪ Corsair CX650M 650 W, Semi Modulare, 80 Plus = 83€
▪ Seasonic SS-650KM3 X650 Alimentazione 650 W ATX = 145€
▪ Corsair HX750i 750 W, Modulare, 80 Plus Platinum = 150€
Qui la scelta si fa dura. Diciamo che quel Antec da 650 non mi dispiace proprio anche perché dicono sia in realtà una seasonic. Ovviamente anche quel corsair platinum non è male considerando che è full modulare ma credo sia un po sovradimensionato a 750W, nel senso che andrebbe bene sicuramente ma spenderei 50€ in più quando già a 650W sarebbe più che sufficiente. In realtà di corsair ne vedo una miriade di modelli e non capisco quale sia la differenza e il migliore tra quelli. Tipo il primo che ho messo potrebbe andare oppure ho risparmiato troppo? ;)
basta la versione da 550W x star tranquilli
Diciamo che sarebbero anche interessanti gli evga g2 o il seasonic serie G in promo su amaz
CASE:
▪ Thermaltake CA-1D9-00M1WN-00 = 55€
▪ Corsair CC-9011056-WW Mid Tower Carbide Spec-01 = 57€
▪ CoolerMaster K380 Case Midi = 46€
Effettivamente qui si deve considerare il gusto personale però lo NZXT mi piace parecchio, anche internamente ha una gestione dei cavi, ha paratie e sembra molto di qualità. La cosa che effettivamente ricerco però sono assenza di vibrazioni in generale del case e quindi l'essere silenzioso e gradevole esteticamente. Ad esempio avere supporti che non diano vibrazioni a vecchi HDD e ventole silenziose (che comunque potrei poi anche cambiare in seguito).
l'nzxt e di fascia superiore
Volendo il silent ci sono anche fractal, be quiet e nanoxia da valutare volendo
SSD:
▪ Samsung SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe ok122€
In totale verrebbe 1059€. Non poco considerando che non sarebbe da Gaming ma trovare qualcosa su cui risparmiare non è facile.
Qualche dritta in più?
Magari ho inserito cose fin troppo complete che non sfrutterei, ma se deve esserci una minima differenza di prezzo allora preferisco spenderli per poi ritrovarmeli in futuro (bella frase fatta ma ci sta :D )
Grazie infinite di nuovo
Qualche appunto in black :)
Perfetto, consigli sempre utilissimi che mi hanno fatto ulteriormente rifinire il possibile prossimo PC:
CPU:
RAM:
Questo punto ancora devo confermarlo e informarmi meglio in base alla piena compatibilità e supporto tra Ryzen e MB. Inoltre vediamo se riesco a risparmiare 30€ e prendere le G.Skill coi led :)
MB:
GPU:
▪ Sapphire Pulse Radeon RX 560 Radeon 4 GB GDDR5 136€
ALI:
▪ EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W = 85€
▪ Seasonic SSR-550RM Alimentatore per PC da 550w = 84€
Qui sono ancora leggermente indeciso. EVGA e seasonic sembrano davvero entrambi ottimi ma in previsione futura magari facendo un po di OC e quindi cambiando anche dissipatore e mettendo magari uno a liquido sono ancora ben lontano dai 550W? Suppongo di si ma con calma mi posso mettere a vedere un po i consumi energetici e fare due conti. Altrimenti posso prendere in considerazione l'Antec a 650W.
CASE:
▪ Fractal Design FD-CA-DEF-C-BK-W Define C Window = 86€
Mi piacciono entrambi e penso che la scelta sia veramente una questione di estetica. Entrambi molto minimal e molto curati, il fractal ho letto che ha anche i pannelli fonoassorbenti. Quindi mi studierò attentamente questi due per scegliere il vincitore. :fagiano:
SSD:
▪ Samsung SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe = 122€
TOTALE = 1050€
Per recuperare qualcosa adesso sto pensando a quanto vendere il mio attuale PC in toto. Ho stilato la lista di quello che sarebbe il PC in vendita e i singoli pezzi con i prezzi:
MB: AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX -> 35€ - 30€
CPU: Intel Core i5-3450 a 3.1 GHz -> 60€ - 50€
GPU: Sapphire AMD Radeon HD 7750/R7 250E (PCI-e, 1GB GDDR5) -> 40€ - 30€
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 -> 20€ - 15€
SSD: Samsung 850 EVO 250GB (+ 2TB HDD) -> 90€ - 85€
AL: XFX ProSeries 450W -> 30€ - 25€
CASE: Zalman Z9 Plus -> 35€ - 30€
TOTALE = 250/300€
Potrebbe starci come valutazione? O sono stato un po troppo alto? ;)
(considerando anche che non ho mai avuto un problema di nessun genere)
celsius100
16-06-2017, 17:14
Sì con 550 ci sta comunque largo adesso poi ovvio che se prendi una scheda video da gaming top di gamma e fai overclock spinto vai già più al limite dell'alimentatore potresti anche metterci una versione da 650 anche se ora come ora sarebbe abbastanza abbondante
Per il case bisogna vedere quanto lo vorresti silenzioso
per il tuo precedente PC sui 300, o vendendo i pezzi singolarmente anche €350/360, puoi farli
Sì con 550 ci sta comunque largo adesso poi ovvio che se prendi una scheda video da gaming top di gamma e fai overclock spinto vai già più al limite dell'alimentatore potresti anche metterci una versione da 650 anche se ora come ora sarebbe abbastanza abbondante
Per il case bisogna vedere quanto lo vorresti silenzioso
per il tuo precedente PC sui 300, o vendendo i pezzi singolarmente anche €350/360, puoi farli
Il mio dubbio sull'alimentatore è dato dal fatto che quell'Antec (Seasonic) da 650W costa solo 10€ in più e sicuramente non sto a vedere i 10€ su un PC da 1000€. Magari l'unica cosa che vorrei capire è se come prodotto è valido o se i due Seasonic e EVGA sono migliori anche se a 550W.
Dovrei anche considerare che OC spinto non credo lo farò e nemmeno una GPU da gaming, ovviamente mai dire mai e sempre uno spiraglio vorrei lasciarlo aperto. Poi l'Antec non è modulare mentre il seasonic è semi modulare e l'EVGA full modulare. Anche se non modulare con i due case che avevo scelto non credo di siano particolari problemi, visto che hanno anche la paratia dove c'è l'alimentatore ma sono sempre in dubbio su quale dei tre prendere.
Infine leggendo qualche recensione di Amaz c'è chi dice il seasonic sia leggermente più rumoroso e sull'EVGA solo recensioni perfette.
Per il case mi piacerebbe molto che fosse il più silenzioso possibile ma rimanendo esteticamente curato con la finestra laterale.
Ho dato un occhiata alle marche proposte e mi sono ulteriormente informato trovando questi altri due modelli molto interessanti:
- Phanteks Eclipse p400 Midi-Tower Black = 71€
- Corsair Carbide Clear 400C = 98€
Mi sto convincendo sempre di più sul Phanteks, perché la mia prima scelta NZXT ho notato che gli HDD non le ferma nemmeno con un minimo di gomma quindi potrebbero risultare rumorosi per via delle vibrazioni. Invece il Phanteks mi sembra proprio perfetto (anche ottime recensioni) e pure più economico. Sarà probabilmente una lotta anche con il Fractal che mi piace anche per avere materiale fonoassorbente di serie.
Per il PC precedente la stima allora era venuta bene :D venderlo in toto mi piacerebbe molto di più per una questione di praticità. Metterò qualche annuncio anche qui sul mercatino e magari sui vari siti di annunci.
Sciolti questi ultimi dubbi direi che sono vicino alla meta, anche se devo ancora informarmi per bene sul fatto delle RAM.
celsius100
17-06-2017, 01:02
Sì sì l'antec va comunque benone e appunto come dici tu un pelo meno rifinito quindi non è modulare la ventola forse non è al pari dell'EVGA ma x il resto siamo li
In assoluto più silenziosi sono il be quite e il fractal, poi ben il phanteks nn lo definirei rumoroso però non ha tutte qualche chicce come fonoassorbente e ventole apposite
Qui puoi andare in base al tuo gusto personale
Sì sì l'antec va comunque benone e appunto come dici tu un pelo meno rifinito quindi non è modulare la ventola forse non è al pari dell'EVGA ma x il resto siamo li
In assoluto più silenziosi sono il be quite e il fractal, poi ben il phanteks nn lo definirei rumoroso però non ha tutte qualche chicce come fonoassorbente e ventole apposite
Qui puoi andare in base al tuo gusto personale
La scelta dell'ALI cade sicuramente tra i due.
Ho controllato qualche case be quiet ma sono un po più costosi e non particolarmente accattivanti anche se ovviamente immagino le ventole che montano sono migliori.
Mi devo informare un po meglio su i due che sono ancora in dubbio, dal punto di vista delle ventole che montano e poi direi che sono apposto.
EDIT: Esiste anche la versione P400S del Phanteks che ha i pannelli fonoassorbenti quindi la mia scelta si sta indirizzando sempre di più verso quello. Anche perché dispone comunque di sole due ventole e quindi potrei anche pensare di aggiungerne un paio di ottima qualità o sostituirle se poi sento che sono un po troppo rumorose. Ovviamente in questo caso spenderei di più e a quel punto andrebbero considerate anche le alternative. Mi informo meglio ancora sul Fractal e vediamo.
Ho chiesto sul topic dell'OC Ryzen un consiglio sulle RAM perché mi sto accorgendo che, leggendo qua e la, arrivare a 3200MHz probabilmente non è per niente facile per un utente medio come me quindi sono in dubbio se magari scendere a dei banchi da 3000 o insomma qualcosa che mi dia più affidabilità perché non vorrei avere poi problemi nella gestione.
Ho anche letto che con Ryzen ci sono anche problemi ad installare Windows 7 (o anche il 10) per problemi legati a driver ancora acerbi o addirittura anche applicazioni (ad esempio pacchetti Adobe che vanno solo su Intel), ma è veramente così? cioè mi sembra assurdo ma non vorrei spendere 1000€ per poi trovarmi veramente in difficoltà.
C'è di dice di aspettare i nuovi Ryzen :confused: perché questi sono una transizione. Più mi addentro nello specifico più mi salgono dubbi.
Mi sembra strano che ci possano essere così tanti problemi soprattutto lato software, ma è veramente così?
celsius100
17-06-2017, 14:27
La scelta dell'ALI cade sicuramente tra i due.
Ho controllato qualche case be quiet ma sono un po più costosi e non particolarmente accattivanti anche se ovviamente immagino le ventole che montano sono migliori.
Mi devo informare un po meglio su i due che sono ancora in dubbio, dal punto di vista delle ventole che montano e poi direi che sono apposto.
EDIT: Esiste anche la versione P400S del Phanteks che ha i pannelli fonoassorbenti quindi la mia scelta si sta indirizzando sempre di più verso quello. Anche perché dispone comunque di sole due ventole e quindi potrei anche pensare di aggiungerne un paio di ottima qualità o sostituirle se poi sento che sono un po troppo rumorose. Ovviamente in questo caso spenderei di più e a quel punto andrebbero considerate anche le alternative. Mi informo meglio ancora sul Fractal e vediamo.
si il P400S e interessante anche se raro da vedere in giro, e quidni anche con prezzi motlo variabili
Ho chiesto sul topic dell'OC Ryzen un consiglio sulle RAM perché mi sto accorgendo che, leggendo qua e la, arrivare a 3200MHz probabilmente non è per niente facile per un utente medio come me quindi sono in dubbio se magari scendere a dei banchi da 3000 o insomma qualcosa che mi dia più affidabilità perché non vorrei avere poi problemi nella gestione.
l'affidaiblita e identica, se nn vanno a 3200 vanno a 2933 o vanno a 2800 e cosi via
dicimao ceh visti i costi sicurametn proverei a mettere delle 3200, ceh di soltio attivando l'XMP spesso a 2933Mhz vanno senza intoppi, di piu bisogna farlo manualmente e/o overcloccando il ssitema, cosa ceh magari all'inizio nn credo che ti metterai a fare
Ho anche letto che con Ryzen ci sono anche problemi ad installare Windows 7 (o anche il 10) per problemi legati a driver ancora acerbi o addirittura anche applicazioni (ad esempio pacchetti Adobe che vanno solo su Intel), ma è veramente così? cioè mi sembra assurdo ma non vorrei spendere 1000€ per poi trovarmi veramente in difficoltà.
wmicrosoft nn rilascia piu agigornamneti di win7 su ahrdware moderni, cioe sulle ultime architetture intel e amd nn ci saranno agigornamenti di microsft, questo x spingere ad usare un sistema operativo piu moderno
x il resto funziona cmq tutto
certo e ceh sarebbe come comprasi una ferrari in età napoleonica e farla funzionare a olio di merluzzo, nn va benissimo
meglio win10 se vuoi sfruttare le risorse di hardware moderno
C'è di dice di aspettare i nuovi Ryzen :confused: perché questi sono una transizione. Più mi addentro nello specifico più mi salgono dubbi.
Mi sembra strano che ci possano essere così tanti problemi soprattutto lato software, ma è veramente così?
intenid dire aspettare threadripper a 10/16core oppure intedi ryzen2 la prossima generazione nel 2018 o 2019?
cmq il punto e semplice se ti serve un pc potente ora un ryzen 1700 e ideale
se nn ti serve ora puoi sempre aspettare
se ti serve meno potenza puoi guardare su processore meno spinti
intenid dire aspettare threadripper a 10/16core oppure intedi ryzen2 la prossima generazione nel 2018 o 2019?
cmq il punto e semplice se ti serve un pc potente ora un ryzen 1700 e ideale
se nn ti serve ora puoi sempre aspettare
se ti serve meno potenza puoi guardare su processore meno spinti
Per rispondere alla tua ultima domanda sinceramente non lo so nemmeno io. Come tutte le cose nuove c'è chi dice di aspettare perché essendo usciti così presto ancora potrebbero avere qualche difetto e, come dicevo, c'è chi parla proprio di non poter utilizzare software tipo pacchetti Adobe perché andrebbero solo con Intel, ma questa cosa mi pare alquanto assurda.
C'è un fondo di verità?
Effettivamente per il case tra l'altro è una marca che non avevo mai sentito però le recensioni che ho letto ne parlano davvero bene e in un negozio vicino casa lo trovo nemmeno a tanto.
Per la RAM sono dello stesso parere e penso che andrò su quelle da 3200 della corsair, che anche nell'altro topic c'è chi le usa senza problemi.
Per Windows concordo con la tua visione e posso vedere di indirizzarmi verso Win 10, devo solo cercare il modo di personalizzarmelo un po togliendo cose inutili e dannose (vedi tutta la telemetria e altro di conseguenza).
Ho fatto un calcolo con il sito PCPartPicker ed è venuto fuori un consumo di tutte periferiche scelte di 289W quindi mi sto indirizzando verso l'EVGA da 550W come alimentatore. Non sarà sicuramente preciso come calcolo ma mi da un idea e credo che potrebbe bastarmi 550W anche per piccole modifiche future.
Quindi la configurazione aggiornata sarebbe questa:
CPU:
RAM:
MB:
GPU:
ALI:
▪ EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W - FULL MODULAR = 85€
CASE:
▪ Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Nero/Rosso = 74€
SSD:
TOTALE = 1039€
Credo che non ci sia molto altro su cui questionare troppo, credo che ormai ci sono :D
Di nuovo grazie infinite
celsius100
17-06-2017, 20:51
Per rispondere alla tua ultima domanda sinceramente non lo so nemmeno io. Come tutte le cose nuove c'è chi dice di aspettare perché essendo usciti così presto ancora potrebbero avere qualche difetto e, come dicevo, c'è chi parla proprio di non poter utilizzare software tipo pacchetti Adobe perché andrebbero solo con Intel, ma questa cosa mi pare alquanto assurda.
C'è un fondo di verità?
No no tranquillo sarebbe come dire che la Pirelli fa una serie di pneumatici solo per macchine a gasolio o solo per macchine a benzina non ha senso fare una cosa del genere perché farebbe una distinzione senza un motivo valido e poi sarebbe una perdita di tempo per loro a cercare di ottimizzare non si sa cosa bene per quelle a gasolio e chissà cosa bene per quella benzina/B]
Effettivamente per il case tra l'altro è una marca che non avevo mai sentito però le recensioni che ho letto ne parlano davvero bene e in un negozio vicino casa lo trovo nemmeno a tanto.
Per la RAM sono dello stesso parere e penso che andrò su quelle da 3200 della corsair, che anche nell'altro topic c'è chi le usa senza problemi.
Per Windows concordo con la tua visione e posso vedere di indirizzarmi verso Win 10, devo solo cercare il modo di personalizzarmelo un po togliendo cose inutili e dannose (vedi tutta la telemetria e altro di conseguenza).
Ho fatto un calcolo con il sito PCPartPicker ed è venuto fuori un consumo di tutte periferiche scelte di 289W quindi mi sto indirizzando verso l'EVGA da 550W come alimentatore. Non sarà sicuramente preciso come calcolo ma mi da un idea e credo che potrebbe bastarmi 550W anche per piccole modifiche future.
È abbastanza attendibile potresti consumare dai 200 ai 300 Watt a seconda del carico di lavoro/B]
Quindi la configurazione aggiornata sarebbe questa:
CPU:
RAM:
MB:
GPU:
ALI:
▪ EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W - FULL MODULAR = 85€
CASE:
▪ Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Nero/Rosso = 74€
SSD:
TOTALE = 1039€
Credo che non ci sia molto altro su cui questionare troppo, credo che ormai ci sono :D
Di nuovo grazie infinite
Mi sembra tutto ok
come dissi?
Mi sembra tutto ok
come dissi?
Al momento lascerei quello stock di Ryzen, poi vediamo. In quel case di spazio per dissipatori e ventole ce n'è in abbondanza. Potrei anche pensare a un raffreddamento a liquido con radiatore da 240 o 280 che se non sbaglio li supporta sia sul frontale (anche uno da 360 sopporterebbe ma ho bisogno dei due HDD) che sulla parte alta.
celsius100
17-06-2017, 22:00
Ok allora ne riparleremo
So che rompo :D ma per fugare ogni dubbio vorrei avere anche un'alternativa per la controparte Intel.
Immagino che le mie idee ancora non sono chiarissime in materia ma leggendo qua e la, come al solito, trovo delle cose che mi lasciano perplesso. Adesso c'è chi dice (al momento è un rumor) che a breve potrebbe uscire una revisione degli attuali Ryzen che risolvono bugs hardware e quindi migliorano la compatibilità in generale. Questa cosa mi fa pensare perché non vorrei comprarlo adesso per scoprire dopo poco che la rev.2 è una bomba e costa uguale. Ovviamente so che a breve usciranno i nuovi Intel e quindi fare una configurazione Intel adesso potrebbe non essere intelligente ma se si continua a pensare così di questo passo non farò mai l'acquisto.
Sto pensando ad un alternativa Intel perché una tra le caratteristiche principali che vorrei dal mio nuovo PC ma che non ho scritto all'inizio è: l'AFFIDABILITÀ.
E' chiaro che se mi metto a fare un po di OC su CPU e magari anche a spingere le RAM a frequenze più alte qualche problema da quel punto di vista potrei averlo e magari posso anche evitare però quello che mi chiedo è:
allo stato attuale quale configurazione mi da il miglior rapporto prestazioni/affidabilità? AMD o Intel?
A questo proposito stavo dando un occhiata alle CPU Intel sulla fascia di prezzo del Ryzen 7 1700 e ho trovato queste due:
Intel Core i7-6800K = 376€
Intel Core i7-7700K = 316€
Il primo sicuramente migliore del secondo per il mio utilizzo ma più costoso e sopratutto le MB costano tanto e non so quanto mi possa giovare (oltre ad essere di una generazione diversa e consumare di più?)
Sopratutto quello che trovo difficoltoso e districarmi tra le MB per il 7700K, ce ne sono tantissime anche se potrei pensare alla stessa che avevo scelto per la configurazione AMD solo con LGA1151, ovvero la:
MSI Z270 Gaming Pro Carbon = 180€
Sempre abbastanza costosa ma mi piace l'idea di avere due slot M2 (uno anche coperto) e con altre ottime caratteristiche. Ma ovviamente se c'è di meglio come rapporto qualità/prezzo ben venga.
Poi per il resto non cambierei altro se non l'ALI che avrei trovato ancora di meglio (o almeno spero) in questo:
EVGA SuperNOVA G3 PSU 650W - FULL MODULAR = 102€
Altri consigli sulla configurazione Intel oppure in generale su cosa mi conviene fare (chiedo a chi ovviamente ha molta più esperienza di me)?
Di nuovo grazie infinite
celsius100
18-06-2017, 23:31
la cpu intel che piu si avvicina al ryzen 1700 e l'I7 6900, su schede madri socket 2011-3
si il G3 e ancora melgio
coem affidaiblità, diciamo ceh se ti riferisci alla durata o al fatto ceh punti ad un processore ceh nn si fonda, direi ceh sono tutti buoni e molto simili, sono dei pezzi di silicio nn e che si rompono facilmetne
l'affidaiblita devi guardarla nei pezzi di ahrdware piu compelssi coem i pcb delle schede madri o video, i vari componenti saldati su schede amdri, video e dentro agli alimentatori
ma hai scelto tutta roba di fascia alta e quindi tutta roba costruita piu che bene e con materiali di buona o alta qualita
la cpu intel che piu si avvicina al ryzen 1700 e l'I7 6900, su schede madri socket 2011-3
si il G3 e ancora melgio
coem affidaiblità, diciamo ceh se ti riferisci alla durata o al fatto ceh punti ad un processore ceh nn si fonda, direi ceh sono tutti buoni e molto simili, sono dei pezzi di silicio nn e che si rompono facilmetne
l'affidaiblita devi guardarla nei pezzi di ahrdware piu compelssi coem i pcb delle schede madri o video, i vari componenti saldati su schede amdri, video e dentro agli alimentatori
ma hai scelto tutta roba di fascia alta e quindi tutta roba costruita piu che bene e con materiali di buona o alta qualita
Per quanto riguarda l'i7 6900 costa veramente troppo e con quel socket le MB costano troppo (almeno quelle che riesco a trovare io).
Il discorso affidabilità hardware effettivamente è quello che puntavo scegliendo ottimi prodotti di comprovata qualità anche pagandoli un poco di più.
Più che altro mi riferivo all'affidabilità e stabilità del sistema in generale, come ad esempio tutti i possibili intoppi come riavvii improvvisi, schermate blu e altri problemi legati si all'hardware ma più che altro lato software.
Parlo sempre da novizio nel campo OC, ma leggendo in giro ho compreso che ovviamente è tutto incentrato sulla ricerca del bilanciamento perfetto che si riesce ad ottenere aumentando a piccoli step le prestazioni della CPU (e marginalmente RAM e, caso che non mi tocca, GPU). Se si sale troppo il sistema diventa instabile e posso presentarsi quei problemi che non vorrei assolutamente avere.
Ecco questo mi chiedevo: se lascio tutto stock senza addentrarmi in OC ne blando ne spinto non dovrei riscontrare nessuno di quei problemi menzionati, giusto?
L'unica cosa che vorrei capire meglio ma senza portare il sistema ad avere più probabilità di incorrere in problemi è il fatto dello sfruttamento massimo della RAM.
Sempre informandomi (spero in maniera corretta) ho letto che le RAM Corsair LPX vanno di default a 2133MHz ma che si riesce a mandarle senza problemi (e qui è il punto fondamentale: senza problemi) a 2933mhz attivando l'XMP (come già mi avevi anche confermato in qualche post precedente). Dove posso trovare qualche guida completa per fare ciò?
Questi sono gli ultimi dubbi poi pensarci ancora sarebbe inutile e visto che la configurazione mi piace anche parecchio sarei in dirittura d'arrivo.
Non ho parole in ogni caso per esprimere la gentilezza e l'importanza di tutto l'aiuto ricevuto: THANK YOU!
celsius100
19-06-2017, 09:30
Sì infatti è per quello che non te l'abbiamo consigliato sera migliore qualità prezzo te l'avremmo messo in lista
Sì se non fai overclock stressi meno il sistema ovviamente può capitare che Windows vada in pappa da solo perché un driver non funziona correttamente o è entrato un virus ma quello è già un altro discorso
Non mi risulta che ci siano guide dedicate solo al settaggio della RAM semplicemente perché sono due click da fare nel bios però se guardi nella sezione schede madri o processori lo trovi sicuramente qualcuno che avrà la tua stessa scheda madre e quindi volendo ti può far vedere anche direttamente gli screen di quello che ha fatto
Prego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.