PDA

View Full Version : Immagine hd con windows 10 trasferita su SSD? Si può?

raxas
12-06-2017, 23:33
Salve,
per necessità e per mancanza di disponibilità di hd ho dovuto fare un'installazione di windows10 64bit su un hd sata2

se faccio un'immagine della partizione del sata poi la posso ripristinare su un SSD, quando lo renderò disponibile, con windows10 64bitche lo configura ad hoc?
lo farebbe windows10 64bit?
è un dubbio che mi è venuto

tra l'altro l'immagine la dovrei fare con un Acronis vecchiarello, a 32bit (TrueImage... 8 se non sbaglio :D )...
non so se faccia immmagini di so a 64bit...
che cosa gliene importa di cosa contiene la partizione? :D :boh:

alecomputer
13-06-2017, 12:17
Per fare la copia immagine su disco ssd e una cosa possibile , non dovresti avere nessun problema .

Ti consiglio comunque di aggiornare il programma acronis true image , io uso ancora la versione 2014 e funziona perfettamente per questo tipo di copie .

In caso se la tua versione non dovesse funzionare puoi anche utilizzare la funzione di backup di windows 10 che permette di fare la copia immagine del disco .

raxas
13-06-2017, 13:17
grazie per la risposta
vedrò di trovare una copia freeware di acronis...
magari l'immagine la faccio con Macrium o da win10 stesso...
comunque io volevo sapere se windows10 riconosce l'ssd dove si troverà, nel senso che farà automaticamente-indipendentemente e fuori dal processo di installazione di windows... delle ottimizzazioni varie, tipo dello swap file, trim etc...

edit: l'Acronis True Image free che ho è ancora più vecchiarello... (è del 2003) :fagiano:

raxas
13-06-2017, 13:53
per essere più chiaro:
intendo che l'installazione è stata fatta su hd semplice

windows10 le fa le ottimizzazioni che SOLO un ssd richiede, dopo l'installazione?