PDA

View Full Version : Configurazione PC lavoro

Cippo22
13-06-2017, 00:33
Buonasera a tutti i nerd!
Sono qui per chiedervi un consiglio riguardo una configurazione di PC da ufficio(ormai il mio da gaming lo feci ancora 6 o 7 anni fa e quindi sono un po' fuori dal giro e non so più le novità!)
Faccio il geometra quindi prevalentemente per uso di autocad 2017, photoshop, programmi vari non troppo pesanti in genere, poi sto cercando di imparare da solo Sketchup quindi diciamo adeguato a fare un po' di modellazione e rendering con Vray fluidamente, in un futuro.
Poi beh, supporto di 2 monitor, wi-fi.
In linea di massima un pc che giri velocemente, non credo di aver bisogno di accessori di elevato rilievo.
Come budget volevo rimanere intorno ai 600/700 escluso i monitor(se ne avete da consigliare qualcuno vi ascolto volentieri...pensavo di rimanere circa sui € 100 cad., tanto ormai te li lanciano dietro da quante offerte ci sono).
Eventualmente come siti cosa consigliereste? Al mio tempo usai eprice, è ancora valido o c'è di meglio? Mi pare facesse anche l'assemblaggio direttamente
Grazie a chi mi aiuterà :)

Luca

celsius100
13-06-2017, 00:51
Ciao
esigenze partioclari su capienza degli hdd/ssd, grandezza del case, bisogno di raid, ecc...?
che router hai e quanto disterà dal pc?

cmq x darti un'idea di massima:
1 Pz - SSD Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1]
Euro 94.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 111.92 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM3+ GBT GA-970-Gaming 4719331848248 [GA-970-GAMING]
Euro 78.95 iva compresa
1 Pz - Sapphire Radeon RX 460 2G, 2048 MB GDDR5---> da sostituire con una RX 560 appena l'avranno disponibile
Euro 110.67 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/16]
Euro 109.41 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold [P1-550G-TS3X]
Euro 69.15 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 39.43 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman R1 Midi-Tower - Black [R1]
Euro 50.61 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 651,08 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
manca il wifi x quello saimo dai 15 ai 50 euro
in piu eventualmetne i costi dell'assemblaggio e della licenza di windows
come monitor punterei un IPS x nn bruciarti la vista dopo un paio di ore, di nn troppo grande e ad un buon prezzo mi viene in mente l'HP 22es, su amaz e reperibile a 119 euro

Cippo22
13-06-2017, 02:32
Mah capienza degli hd no, direi che 1 tb va piu che bene...poi magari fra degli anni provvederò nel caso di necessità.
Per il case non è importante la grandezza, basta che non sia un vagone e magari un po' silenzioso.
raid onestamente non so cosa sia :muro: ho letto un po' la definizione però penso sia roba da "smanettoni" e comunque non ho capito molto bene :stordita:
Per il router non so quale ci sia, devo informarmi in quanto è in previsione il trasferimento presso questa nuova sede, presumibilmente ci sarà il cavo ethernet ma non si sa mai.
Beh il resto vedo che i marchi sono praticamente rimasti gli stessi nel corso degli anni :D
Inoltre mi ero scordato riguardo al monitor, ti ringrazio per averlo citato, considerando appunto che lavoro praticamente tutto il giorno a computer il discorso di non farmi esplodere gli occhi è essenziale!
Grazie mille comunque per la disponibilità nel farmi la configurazione.

Luca

celsius100
13-06-2017, 11:21
Ok ti posso dire che non è abbastanza rumoroso ma non è neanche supersilenziosa diciamo una via di mezzo si può comunque migliorare in futuro aggiungendo un dissipatore aftermarket
X il router vediamo un po se scoprì qualche info

Cippo22
13-06-2017, 12:14
Anche se è collegato via cavo è importante sapere che router c'è? Cioè su cosa andrebbe ad incidere a livello di componentistica?
Inoltre per il monitor stavo vagliando l'opzione sempre dell'hp che avevi accennato, magari il 27es come principale ed eventualmente un secondo più piccolo invece di fare due uguali. Cosa suggeriresti?
Grazie!

Cippo22
13-06-2017, 12:14
EDIT: è venuto un doppio post uguale, scusate

azzurro_84
13-06-2017, 13:19
AMD FX-8350 (anno 2012): 6 core in più, al doppio del prezzo del nuovo Pentium G4560 (anno 2017), per un guadagno di prestazioni millimetrico:

https://m.youtube.com/watch?v=zrKFPTgs32I

Vale la pena? D'accordo, il PC non verrà usato per gaming, ma in ogni caso il confronto sopra linkato rende l'idea di quanto si possa fare di più con un budget di 600-700 euro orientandosi a una configurazione attuale (che sia a prescindere AMD o Intel).

azzurro_84
13-06-2017, 13:35
In un budget non molto largo vogliamo proporre una configurazione AMD per il buon rapporto prestazioni/prezzo? Nessun problema. Ma almeno inseriamoci il nuovo 1500X lasciando i vecchi FX a prender (giustamente) polvere nei magazzini. Non sta scritto da nessuna parte che i negozi devono continuare a buttarli fuori:

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-Ryzen-5-1500X-vs-AMD-FX-8350/3921vs1489

https://m.youtube.com/watch?v=PKAwjC_5pK0

Gravedigger-TD
13-06-2017, 13:47
Davvero stai paragonando un pur vecchio 8350 con un dual core che lavorando sarebbe la morte dei nervi del povero possessore?

azzurro_84
13-06-2017, 13:55
Davvero stai paragonando un pur vecchio 8350 con un dual core che lavorando sarebbe la morte dei nervi del povero possessore?

Vedo che non hai colto il senso di quello che volevo dire. Non a caso ho scritto due messaggi: nel primo mi sono concentrato sul prezzo, e nel secondo sulle prestazioni, per rendere chiare le differenze tra una CPU del 2012 e una del 2017 (indipendentemente dal marchio).

Gravedigger-TD
13-06-2017, 14:08
Avevo intuito ma era contorto, se qualcuno si confonde poi va a fare pessimi affari. Comunque anche spulciar nel "vecchio" con quel budget puo' essere un mezzo affare.

Cippo22
13-06-2017, 14:09
Quindi mi sembra di capire che questa configurazione è approvata! :D
Per il monitor cosa ne dite?

azzurro_84
13-06-2017, 14:52
Avevo intuito ma era contorto, se qualcuno si confonde poi va a fare pessimi affari. Comunque anche spulciar nel "vecchio" con quel budget puo' essere un mezzo affare.

No, invece mi sono spiegato benissimo. Semmai è contorto o, meglio, perverso (se non pagati per farlo) sostenere che una CPU del 2012 con le vecchie RAM DDR3 possano convenire più di una CPU del 2017 con le nuove RAM DDR4. Se proprio Intel vi sta sullo stomaco, anziché spolverare gli FX almeno aspettate gli R3 Ryzen. Ciao.

azzurro_84
13-06-2017, 14:55
Quindi mi sembra di capire che questa configurazione è approvata! :D
Per il monitor cosa ne dite?

Che dire... va' dove ti portano gli FX.

Come monitor potresti valutare l'Asus VC239H.

celsius100
13-06-2017, 14:59
Anche se è collegato via cavo è importante sapere che router c'è? Cioè su cosa andrebbe ad incidere a livello di componentistica?
Inoltre per il monitor stavo vagliando l'opzione sempre dell'hp che avevi accennato, magari il 27es come principale ed eventualmente un secondo più piccolo invece di fare due uguali. Cosa suggeriresti?
Grazie!

e importante x il segnale wifi ma se e attaccato col cavo importa relativametnenulla :)

va a gusti, diciamo ceh si la versione da 27" cmq va bene, poi vedi tu quanto vuoi grande il secondo

Gravedigger-TD
13-06-2017, 18:37
No, invece mi sono spiegato benissimo. Semmai è contorto o, meglio, perverso (se non pagati per farlo) sostenere che una CPU del 2012 con le vecchie RAM DDR3 possano convenire più di una CPU del 2017 con le nuove RAM DDR4. Se proprio Intel vi sta sullo stomaco, anziché spolverare gli FX almeno aspettate gli R3 Ryzen. Ciao.

Ma come sempre dipende da budget e uso. Se gli R3 saranno dei dual nemmeno e' detto saran meglio dell'8300 per quell'utilizzo. Mica ci deve giocare.

Con due schermi ed immagino tante applicazioni utilizzati, molti dei quali scalano pure bene su piu' core, mica e' malaccio. Se poi dovessi a guardare la differenza pressoche' inesistente a livello prestazionale tra ddr3 e ddr4 il senso sarebbe davvero poco.