PDA

View Full Version : Muletto a basso consumo economico

P3pPoS83
12-06-2017, 20:42
Il titolo già dice tutto. Al momento ho un e6600 e sarei interessato a passare a qualcosa di più nuovo a basso consumo e possibilmente economico:D

Ho visto le cpu amd su socket am1 Kabini e quelle intel Apollo Lake che consumano veramente poco (specialmente le seconde).

La domanda è: quale delle 2 è migliore? Ah, saranno affiancate dalla mia vecchia scheda video presente sul c2d, Geforce 560Ti.

Ho già visto che esistono schede madri (sia amd che intel) con lo slot pcie e quindi non sembrerebbe un problema.

Si accettano consigli:)

Bye:cool:

celsius100
12-06-2017, 23:43
Ciao
dipende dall'uso che devi farne
cmq di basso consumo sicuramente tutti i processori under 100 euro ciucciano poco
ma la tua vga da sola puo consumare se la sfrutti sotto carico anche 170W

P3pPoS83
13-06-2017, 17:31
Ciao
dipende dall'uso che devi farne
cmq di basso consumo sicuramente tutti i processori under 100 euro ciucciano poco
ma la tua vga da sola puo consumare se la sfrutti sotto carico anche 170W

"Ciucciano" poco ma in rapporto a Apollo Lake è Kabinii consumano almeno il triplo:D

Ma effettivamente mi andrebbe bene anche un pentium di ultima generazione con relativa mobo 1151 + ram. Solo che volevo spendere poco e forse così spenderei troppo. Consigli?

Ps. quella scheda video la userei almeno inizialmente e comunque senza andare soto carico consuma veramente poco. Giusto per avere qualcosa di decente per non usare un'integrata che non puoi usare in quasi nessun gioco.

alexsky8
13-06-2017, 18:01
per me un prodotto nuovo (su 1151) senza grosse pretese economiche ma con buone prestazioni e nel complesso parsimonioso è il pentium G4560
con l'utilizzo dell'integrata ancor meglio a livello di consumi

P3pPoS83
13-06-2017, 18:16
Diciamo che come budget avrei circa 300€ e dentro le quali dovrebbero rientrare:

1)scheda madre
2)cpu boxata (eventualmente costo dissipatore)
3)ram almeno 8gb (possibilmente in dual channel)
4)case decente che quello vecchio sta cadendo a pezzi
5)HDD (ssd esclusi visto che sarebbe disco primario per tutto)

Ps. lo so è una mission impossible, ma vediamo che ne esce fuori.

A voi.

celsius100
13-06-2017, 20:06
hai pensato ad una apu A8/10? sono adatte anche a farci un po di gaming (di preciso cosa vuoi suare ed a quale risoluzione)
cosi puoi lasciar perdere i 170w della tua shceda video

P3pPoS83
13-06-2017, 21:27
hai pensato ad una apu A8/10? sono adatte anche a farci un po di gaming (di preciso cosa vuoi suare ed a quale risoluzione)
cosi puoi lasciar perdere i 170w della tua shceda video

Non sarebbero male, ma con le nuove apu alle porte non so fino a che punto convenga. Almeno in ottica di futuro aggiornamento

celsius100
13-06-2017, 22:55
no se pensi di aggiornare direi di no
ma dipedne cosaci fai di preciso col pc, nel senso pensi di usarlo x cose pesanti?
gaming di che genere? ogni quanto aggiorni il pc?

senno l'idea era di montare un A10 7860, che assieme a tutto il pc consuma meno di 90-100W in game, solo la tua scheda video consuma fa praticametne il doppio
x cui il basso consumo se monti una scheda video dedicata secondo me si eprde

P3pPoS83
14-06-2017, 18:07
no se pensi di aggiornare direi di no
ma dipedne cosaci fai di preciso col pc, nel senso pensi di usarlo x cose pesanti?
gaming di che genere? ogni quanto aggiorni il pc?

senno l'idea era di montare un A10 7860, che assieme a tutto il pc consuma meno di 90-100W in game, solo la tua scheda video consuma fa praticametne il doppio
x cui il basso consumo se monti una scheda video dedicata secondo me si eprde

Diciamo che aggiorno dopo circa 5 anni più o meno. La scheda video attuale sarebbe solo temporanea e se mi venisse voglia di giocare seriamente verrebbe cambiata.

Indecisione inside >.<

celsius100
14-06-2017, 21:04
dopo 5 anni di roba nuova con ciu aggiornare un pc vecchio e difificel trovarne x cui il scket nn e che conti tanto
cmq dipedne a cosa vuoi giocarci
pero se usi roba un po spinta ti serve una vga dedicata e anche un buon processore, tanta ram, ecc...
pero i consumi salgono

P3pPoS83
14-06-2017, 21:56
dopo 5 anni di roba nuova con ciu aggiornare un pc vecchio e difificel trovarne x cui il scket nn e che conti tanto
cmq dipedne a cosa vuoi giocarci
pero se usi roba un po spinta ti serve una vga dedicata e anche un buon processore, tanta ram, ecc...
pero i consumi salgono

ram e scheda video si possono sempre cambiare nel tempo. Cpu che non hai un buon socket è finita e l'fm2 mi sembra sia ormai al capolinea o almeno credo. Poi non so se Amd farà ancora altre cpu per questo socket.

celsius100
14-06-2017, 22:29
qualsaisi socket al momento in circolazione fra 5 anni nn sfornerà piu cpu nuove, quindi se vorrai metterci una cpu nuova dovrai cambiare scheda admre, puo essre che poi ci saranno le ram ddr5 chi lo sa o altre cose nuove
x cui in effetti e un periodo di tempo ceh gia lontano
cmq il punto e che dobbiamo capire quanta potenza ti serve ora e quanto sei disposto a consumare
a cosa vuoi giocarci? risoluzione? quanto vorresti consumare al piu?