PDA

View Full Version : Aggiornamento pc

misterplay78
12-06-2017, 19:04
Volevo aggiornare il mio pc e più precisamente la cpu e la scheda video.
Come scheda madre ho una asus crosshair formula 3 e attualmente ho come processore un phenom ii x4 945 black edition e come scheda video una ATI HD 5770.
Volevo sapere cosa potrei montare in base alla scheda madre senza avere colli di bottiglia ma allo stesso tempo avere prestazioni migliori.

Oppure se non è conveniente e quel punto pensare ad una nuova configurazione pc.

Grazie in anticipo

celsius100
12-06-2017, 20:17
Ciao
Di preciso che uso fai del pc?
Magari fai l'elenco completo si tutti i componenti così vediamo di preciso come stai messo
X il budget che cifra pensavi di investire?

misterplay78
12-06-2017, 20:43
la mia attuale configurazione è:

Case: Cooler master cm-690
Ali: Enermax eco80+620wt
Mobo: Crosshair III formula
CPU: Phenom II X4 965
vga :Radeon HD 5770
RAM: KINGSTON FURY 4GB
HD: WD BLUE 1 TB
SSD: samsung 840 pro 128gb

Vorrei usarlo per giocare decentemente anche a giochi recenti. Sapendo che già non ottengo la massima velocità del mio SSD a causa della scheda madre non vorrei prendere dei componenti che poi non vengano sfruttati a pieno.
Il budget è 300€. Potrei anche andare su componenti usati.

Ripeto...sempre se ne vale la pena spendere questi soldi su una macchina che ha già più di sette anni... perchè a quel punto lo terrei come muletto e inizierei a pensare di farmi un pc nuovo.

T ringrazio in anticipo;)

celsius100
12-06-2017, 23:21
Potresti cercare un phenom X6, altra ram x arrivare a 8/12gb e una scheda video più moderna
Già così triplichi le prestazioni se va bene
Però la cpu nn è facile da trovare e l'alimentatore ha i suoi annetti
A cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
Eventualmente quale sarebbe il budget per fare un pc nuovo da zero invece?

Roland74Fun
13-06-2017, 15:02
Ciao. Guarda magari syll'usato di questo mercatino che con 200 euro ti trovi un blocchetto nuovo.
Non puoi purtroppo fare aggiornamento su tuo hardware. :(

misterplay78
13-06-2017, 18:44
A questo punto terrei il mio vecchi0 pc come muletto e opterei per uno nuovo

Come budget 1500€ (vorrei giocare in full hd un pò a tutti i giochi tenendo anche conto che come monitor ho un Asus VX239H Monitor)

Componenti:
Case: CoolerMaster 690 III Case Midi (come modello è un pò vecchiotto ma lo sempre reputato uno dei migliori... che dite?)
Alimentatore: Corsair RMx Alimentatore ATX/EPS da 750 Watt
Motherboard: Asus Strix Z270F (Ho scelto questa ma non sò bene le differenze tra i vari modelli Z270 e il confronto con la serie H270, cosa consigliate?
CPU: i5 7600K
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer 120
Scheda Video: (Per la scheda video conta il prezzo totale degli altri componenti per non sforare dal budget...cosa posso acquistare?
RAM: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, (Qua un consiglio sulla frequenza che non sò quale sia la migliore)
Hd: WD Blu Hard Disk 1 TB
SSD: Samsung SSD 850 PRO 256 gb

Che dite della configurazione base? qualche parere?

Grazie mille per i consigli e per la vostra pazienza;)

Roland74Fun
13-06-2017, 19:12
Tutto bene.

La ram devi metterla da 2400 MHz in su su quel processore sbloccato.

La scheda video dipende dal monitor. Non scenderei meno di una 1070 comunque. E viene fuori pure il monitor.

celsius100
13-06-2017, 19:46
A questo punto terrei il mio vecchi0 pc come muletto e opterei per uno nuovo

Come budget 1500€ (vorrei giocare in full hd un pò a tutti i giochi tenendo anche conto che come monitor ho un Asus VX239H Monitor)

Componenti:
Case: CoolerMaster 690 III Case Midi (come modello è un pò vecchiotto ma lo sempre reputato uno dei migliori... che dite?) OK
Alimentatore: Corsair RMx Alimentatore ATX/EPS da 750 Watt
basta e avanza il 650W
Motherboard: Asus Strix Z270F (Ho scelto questa ma non sò bene le differenze tra i vari modelli Z270 e il confronto con la serie H270, cosa consigliate?
CPU: i5 7600K
gli i5 sono svoraprezzati x essere dei semplici quadcore, direi ceh oramai nn sono piu convenienti
prefeirsco usare un ryzen 1600 + MSI X370 sli plus o asus X370 PRO4 e 2x8gb 3200Mhz di ram corsair lpx
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer 120
OK
Scheda Video: (Per la scheda video conta il prezzo totale degli altri componenti per non sforare dal budget...cosa posso acquistare?
la miglior scelta x me e la RX 580 8gb, solo che vanno a ruba e nn si trovano nei negozi, ne devi ordinare una e chissa quando te la mandano
RAM: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, (Qua un consiglio sulla frequenza che non sò quale sia la migliore)
Hd: WD Blu Hard Disk 1 TB
OK
SSD: Samsung SSD 850 PRO 256 gb
va bene ma tanto vale il modello Evo se stai tranquillo con un disco ssd veloce in SATA
se vuoi il top vai con un disco ssd M.2 e prendi il 960 Evo ma costa abbastanza di piu e parlaimo di decimi di secondo come differenza
Che dite della configurazione base? qualche parere?

Grazie mille per i consigli e per la vostra pazienza;)

qualche modifica in blue :)

misterplay78
13-06-2017, 19:59
Per la scheda video intendi la Asus ROG-STRIX-RX580-O8G-GAMING?
Per gli SSD volevo restare sui classici...data la mia ignoranza ho sempre pensato che la versione pro era più veloce della versione evo...ma in cosa cambia?

celsius100
13-06-2017, 20:11
se ne trovi una si, poi dipende dal prezzo, epro e rara da beccare, sei sicuro che sia effettivamente disponibile?
il pro e leggermente piu veloce dell'evo, millesimi di secondo, senno vai sul samsung 960 evo M.2 che e qualche decimo di secondo piu veloce di entrambi, cmq anche qui dipedne dai prezzi, spesso l'850 PRO SATA costa quanto o piu del 960 Evo M.2 ma e piu veloce l'M.2 (xke sono rimasti dei fondi di magazzino in negozio ai prezzi "vecchi" di quando l'850 PRO era un top di gamma)