View Full Version : Evitare powerline si colleghi ad altra rete
davide445
12-06-2017, 17:45
Oggi ho fatto una scoperta interessante: i due adattatori della PL che ho installato 1 anno fa (D-LINK DHP-P509AV) si stanno probabilmente collegando ad un terzo adattatore...che non è a casa mia.
Praticamente se mi collego direttamente ad uno degli adattatori riesco a navigare anche se nessuno di loro è collegato al mio modem ADSL.
Ho provato a collegarmi ad uno di essi usando l'indirizzo default gateway e invece dell'interfaccia di gestione D-Link mi compare l'interfaccia di gestione di un Fritz!Box che non ho mai visto.
Fermo restando che devo scoprire di chi è, c'è modo per collegarmi ai miei adattatori e fare in modo parlino solo tra di loro e non con terzi sconosciuti.
Dumah Brazorf
12-06-2017, 20:24
Prova a rieseguire il pairing tra di loro.
Vedo che a ottobre è stato aggiornato il firmware per migliorare la cifratura della rete.
davide445
14-06-2017, 09:35
Provato a rieffettuare il pairing, adesso sembra si colleghino fra di loro, in compenso anche collegandole al mio modem ADSL adesso non vado più su Internet!
A quanto sembra il mio laptop non riconosce la rete dato non viene assegnato nessun default gateway. Provato a fare il refresh, a riconnettermi, togliere firewall, nulla.
Non riesco a capire come dovrei fare l'update del firmware, non capisco se hanno una gestione web.
Dumah Brazorf
14-06-2017, 10:41
Penso che usi un programmino collegando il pc alla pwl via cavo.
A fare il pairing mettile vicine.
davide445
14-06-2017, 10:44
Fatto il pairing mettendole nella stessa stanza e sicuramente funzionava, a parte il fatto non andavo su Internet.
Provato a spostare uno dei due adapter nella stanza dove dovrei usarlo e dopo un breve periodo in cui sembrava ci fosse un pairing attivo adesso nulla, il power led continua a lampeggiare come se si stesse resettando in continuazione.
Certo che senza una interfaccia di gestione è difficile capire cosa sta succedendo.
davide445
15-06-2017, 09:00
Ho scoperto che sostanzialmente uno dei due adattatori si collega ad un'altra rete non mia, mentre il secondo non si connette mai al primo se non quando sono nella stessa stanza. Solo uno dei due adattatori lo fa, il secondo non riesce mai a collegarsi al primo in due stanze diverse.
Quindi per ora ho messo nella stanza dove ho il PC l'unico adattatore che si collega a qualcosa e uso la rete di qualcuno, non so chi.
Dumah Brazorf
15-06-2017, 11:32
Con un ipscan puoi farti un'idea della rete a cui ti colleghi, magari trovi pc con condivisioni aperte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.