PDA

View Full Version : Formattazione e aggiornamento a W10: come recuperare driver?

legolas119
11-06-2017, 11:30
Ciao

il notebook Vaio di mia sorella è un pò datato e vorrei aggiornarle da Windows 7 a Windows 10 formattandolo e aggiornandole poi tutti i driver. Purtroppo però non abbiamo più alcun cd contenente i driver originali.

Formattando e installando Windows 10 però dovrebbe recuperarmeli tutti o quasi da solo giusto? Poi da gestione dispositivi, e qualcuno manca, lo riscarico. Ma il problema che potrei avere (perchè avuto un altro pc) è che non mi recuperi i driver della scheda di rete e in tal caso non riuscirei a connetterlo al router per scaricare i vari driver...

Come posso fare? Non vorrei formattare e poi trovarmi senza possibilità di aggiornare tutti i driver necessari...

grazie per l'aiuto

tallines
11-06-2017, 11:35
Ciao, puoi farti un backup dei driver che adesso usi in W7, con tool freeware tipo Driver Magician Lite, che è la versione freeware di Driver Magician, che è shareware, a pagamento .

Una volta installato W10, se ti serve qualche driver, lo puoi prendere dal backup .

Ma......vedrai che non sarà necessario .

Una volta installato W10, sarai collegato subito a internet e se andando in Gestione dispositivi, vedi il nome generico a qualche voce, tipo scheda video, audio....la selezioni, tasto destro del mouse > Aggiorna .

Se è la prima volta che installi W10, per attivarlo, una volta installato, devi digitare il product-key originale di W7 .

Alle successive reinstallazioni di W10, W10 verrà attivato in automatico, dalla Microsoft .

legolas119
11-06-2017, 14:48
grazie, fatto copia di tutti i driver!
Ora formatto e poi secondo te con W10 mi basta collegare direttamente il cavo di rete dopo la fine dell'installazione del S.O. per fargli scaricare tutti o quasi i driver autonomamente?

Ho visto che un bell'aiuto lo da anche Driver Booster 4 o anche Driver Pack Solution che mi trovano driver eventualmente da aggiornare o mancanti.

tallines
11-06-2017, 17:22
grazie, fatto copia di tutti i driver!
Ora formatto e poi secondo te con W10 mi basta collegare direttamente il cavo di rete dopo la fine dell'installazione del S.O. per fargli scaricare tutti o quasi i driver autonomamente?
Il cavo di rete lo puoi benissimo tenere collegato, anche durante l' installazione .

Fa tutto W10, altrimenti > Gestione dispositivi, click destro sul nome generico scheda video....> Aggiorna .

Non occorre nessun software per avere i driver aggiornati .

legolas119
11-06-2017, 17:46
ottimo grazie, ti faccio sapere come va :)

tallines
11-06-2017, 18:04
Non dovresti avere nessun problema, poi......fai sapere :)

legolas119
15-06-2017, 22:04
ciao, tutto fatto! è ok!

ma ho un altro problema...come ti dicevo il pc è un vaio che acquistati con già S.O. (Windows 7) e tutto il resto installati.

Ora, ho formattato e ho installato direttamente Windows 10 usando una versione presa dalla rete dando per scontato di avere il codice licenze di Windows 7 originale che avevo e che mi dava diritto al passaggio a Windows 7...ma non lo trovo! Non so se vi fosse un foglio o simile che lo avesse...ora ho ancora tutta la manualistica del pc ma nessun posto in cui è scritto il codice windows :(

Non ho speranze di recuperarlo vero? :cry:

tallines
16-06-2017, 12:06
Ora, ho formattato e ho installato direttamente Windows 10 usando una versione presa dalla rete
Dalla rete.......dalla Microsoft, visto che si può ufficialmente scaricare l' Iso di W10 solo dalla Microsoft
dando per scontato di avere il codice licenze di Windows 7 originale che avevo e che mi dava diritto al passaggio a Windows 7...ma non lo trovo! Non so se vi fosse un foglio o simile che lo avesse...ora ho ancora tutta la manualistica del pc ma nessun posto in cui è scritto il codice windows :(

Non ho speranze di recuperarlo vero? :cry:
Noo........:doh:

Se il SO, ma non è il tuo caso, bensi per chi ha pre-installato W8 o W8.1, il SO W8 o W8.1 è pre-installato in modalità Uefi e il product-key è memorizzato nell' Uefi, installando W10, una volta che il computer è collegato a internet, la Microsoft va a leggere l' Uefi, l' ID hardware e legge anche il product-key .

Perchè il product-key (da W8 in poi, se il SO è pre-installato o anche installato dall' utente in modalità Uefi) è memorizzato nell' Uefi .

Ma per W7 che di solito è pre-installato o installato in modalità Bios, quella classica, il product-key non può venir letto, una volta installato W10 .

A meno che W7 (solo le versioni a 64 bit) non era installato in modalità Uefi .

Quindi l' utente cosa deve fare, prima di installare W10, per la prima volta ?

Perchè per la prima volta ?

Perchè le volte successive, una volta attivato W10 per la prima volta, alle successive re-installazioni di W10, essendo già stato attivato una volta, viene ri-attivato in automatico .

Deve recuperare il product-key, se :

- non ce l' ha scritto nella confezione che contiene il dvd o i dvd (a seconda se la licenza è Oem o Retail)

- se non ce l' ha scritto nell' etichetta adesiva (COA) incollata al case o chassis del pc portatile o fisso, perchè è stata staccata, non è leggibile interamente o non c'è mai stata..........

Recupera il product-key a W7 funzionante con tool freeware, tipo Produkey della Nirsoft .

Prova il tool, ma......

Adesso recuperare il product-key di W7, dopo aver installato W10 da zero, ossia tramite installazione pulita, quindi non in Aggiornamento (se avessi installato W10 in Aggiornamento, avresti potuto risalire al product-key, leggendo la cartella Windows.Old che viene creata, se W10 viene installato in Aggiornamento ), è un problema......

Sicuro che il product-key di W7 non ce l' hai scritto da qualche parte, per caso in qualche file di testo, scritto nell' etichetta adesiva o.....altrimenti lo acquisti on line, fai un giro e vedi i prezzi :)

legolas119
17-06-2017, 14:30
trovato il codice! era nell'etichetta sotto, non l'avevo notata!ora tutto ok!

ultima cosa: come faccio in widnows 10 a impostare le icone sul desktop quelle standard, tipo Questo Computer, Rete, Download, ecc...insomma il set di icone che normalmente veniva proposto fino a Windows 7?

non trovo il menù in cui poterle attivare...

grazie!

tallines
17-06-2017, 18:20
trovato il codice! era nell'etichetta sotto, non l'avevo notata!ora tutto ok!
Bene :)

Scrivitelo da qualche parte, che se l' etichetta adesiva si consuma e.....anche solo, un numero o una lettera del product-key originale non si leggono......sono dolori.........
ultima cosa: come faccio in widnows 10 a impostare le icone sul desktop quelle standard, tipo Questo Computer, Rete, Download, ecc...insomma il set di icone che normalmente veniva proposto fino a Windows 7?

non trovo il menù in cui poterle attivare...
Tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop - Personalizza - Temi - Impostazioni delle icone del desktop .

Per mettere Questo pc o icone simili nel desktop, puoi fare anche cosi >

digitalo in Start/Cerca + Aggiungi a Start e trascini l' icona che si crea in Start (nella parte destra) sul desktop e si crea il collegamento .

Poi l' icona creata la puoi lasciare sulla parte destra di Start o toglierla con tasto destro-Rimuovi da Start .

Entri in Questo pc o in Esplora file, la cartella gialla nella Barra delle applicazioni, vai su Download - tasto destro - Crea collegamento .

legolas119
17-06-2017, 23:00
grazie fatto!
ultima cosa: devo salvare qualche file in una cartella che ho creato sul disco C (l'unico disco che c'è nel pc) ma non me lo fa fare perchè dice che mi mancano le permission...
Come faccio a dare all'utente del pc le permission per scrivere anche sulle cartelle in C? Oppure, come posso fare quell'azione usando l'utente Admin (utente che immagino esista di default).

Grazie mille

cararubens
18-06-2017, 11:00
grazie fatto!
ultima cosa: devo salvare qualche file in una cartella che ho creato sul disco C (l'unico disco che c'è nel pc) ma non me lo fa fare perchè dice che mi mancano le permission...
Come faccio a dare all'utente del pc le permission per scrivere anche sulle cartelle in C? Oppure, come posso fare quell'azione usando l'utente Admin (utente che immagino esista di default).

Grazie mille

E' successo anche a me anche se entro come amministratore.
Come mai?

tallines
18-06-2017, 13:06
grazie fatto!

Grazie mille
Che file devi mettere nella cartella ?

Di word, excel o file mp3, mp4 scaricati da internet o......?

Dove è stata creata la cartella ?

Se selezioni Questo Pc non te lo fa fare .

Devi selezionare Desktop, Documenti.....e li mettere la cartella .

Questo per i file in download .

legolas119
18-06-2017, 15:01
ottimo workaround, grazie, salto tutto nella cartella DOcumenti e sono a posto :)

Su C lascio le cartelle create dal S.O. più magari qualche altra cartella di cose varie (ammesso di averne i privilegi, altrimenti anche quelle finiscono in Documenti :D )

tallines
18-06-2017, 17:31
ottimo workaround, grazie, salto tutto nella cartella DOcumenti e sono a posto :)

Su C lascio le cartelle create dal S.O. più magari qualche altra cartella di cose varie (ammesso di averne i privilegi, altrimenti anche quelle finiscono in Documenti :D )
Bene che hai risolto :)

legolas119
18-06-2017, 22:39
grazie per tutto l'aiuto!:)

tallines
18-06-2017, 22:42
Di niente, grazie a te :)