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View Full Version : Auto elettriche, nel mondo sono 2 milioni e crescono del 60% rispetto al 2015


Redazione di Hardware Upg
11-06-2017, 08:01
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/auto-elettriche-nel-mondo-sono-2-milioni-e-crescono-del-60-rispetto-al-2015_69250.html

Entro 10 anni si potrà iniziare a parlare di adozione di massa per le vetture elettriche. Intanto la Cina costituisce il mercato principale, con il 40% delle vendite avvenute nel paese asiatico

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sputafuoco Bill
11-06-2017, 08:32
Risultati scarsissimi per una tecnologia scarsissima. Spendere di più per avere di meno.

GabrySP
11-06-2017, 11:11
l'auto elettrica sta all'auto come i coriandoli stanno alla carta igienica

aqua84
11-06-2017, 11:23
anche secondo me, almeno al momento, è piu quello che si spreca/consuma per fare e far funzionare un motore elettrico che quello che si guadagna rispetto ad uno a scoppio.

ma visti i livelli raggiunti dalla tecnologia e dalla scienza, xchè non si riesce a trovare/realizzare un carburante totalmente sintetico, a emissioni 0 e universale ?
domanda retorica, ma mica poi tanto.

marchigiano
11-06-2017, 12:59
ma visti i livelli raggiunti dalla tecnologia e dalla scienza, xchè non si riesce a trovare/realizzare un carburante totalmente sintetico, a emissioni 0 e universale ?

la benzina sintetica esiste da un secolo, la usava il regime nazista per rifornire gli aerei militari dopo gli embargo sul petrolio per la germania

oggi produrla sarebbe a impatto zero perchè ci sono tecnologie che catturano l'anidride carbonica per produrre benzina, il tutto alimentato da una centrale atomica, quindi la co2 che emetterà la benzina durante la combustione sarà quella catturata dal processo di creazione dello stesso. certo rimane il costo e il rischio della centrale atomica che sviluppa calore e energia necessaria al processo di trasformazione

Oenimora
11-06-2017, 13:01
Considerate le morti che causa l'inquinamento:
https://www.eea.europa.eu/highlights/stronger-measures-needed
http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2017/pollution-child-death/en/
e che che l'inquinamento urbano odierno è dovuto in gran parte ai trasporti, già solo il fatto che le città diverrebbero più respirabili sarebbe un grosso guadagno per i costi sanitari e per la nostra salute. Se poi arriva qualcuno a dire "ah, ma le polvere sottili vengono anche dai dischi dei freni", ricordo che le auto elettriche quelli li usano molto poco, visto che frenano usando il motore come dinamo e recuperando energia.

blobb
11-06-2017, 13:32
Considerate le morti che causa l'inquinamento:
https://www.eea.europa.eu/highlights/stronger-measures-needed
http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2017/pollution-child-death/en/
e che che l'inquinamento urbano odierno è dovuto in gran parte ai trasporti, già solo il fatto che le città diverrebbero più respirabili sarebbe un grosso guadagno per i costi sanitari e per la nostra salute. Se poi arriva qualcuno a dire "ah, ma le polvere sottili vengono anche dai dischi dei freni", ricordo che le auto elettriche quelli li usano molto poco, visto che frenano usando il motore come dinamo e recuperando energia.

un anno fa, a milano hanno limitato il traffico per 15 gg ... con risultati trascurabili, evidentemente inquinamento non dipende per la gran parte dalle auto...

marchigiano
11-06-2017, 14:14
un anno fa, a milano hanno limitato il traffico per 15 gg ... con risultati trascurabili, evidentemente inquinamento non dipende per la gran parte dalle auto...

esatto, tra l'altro volete girare con le auto elettriche in città? liberissimi, ma la corrente la prendete da una centrale che vi costruite a max 3km dal centro, perchè facile fare gli ecologisti intossicando la gente a 100km di distanza che abita nei pressi della centrale

blobb
11-06-2017, 14:26
esatto, tra l'altro volete girare con le auto elettriche in città? liberissimi, ma la corrente la prendete da una centrale che vi costruite a max 3km dal centro, perchè facile fare gli ecologisti intossicando la gente a 100km di distanza che abita nei pressi della centrale

in effetti spostano solo l'inquinamento in altre parti...
ma adesso l'auto elettrica va di moda, da quando musk ci si è buttato dentro....

zappy
11-06-2017, 15:24
la benzina sintetica esiste da un secolo, la usava il regime nazista per rifornire gli aerei militari dopo gli embargo sul petrolio per la germania

oggi produrla sarebbe a impatto zero perchè ci sono tecnologie che catturano l'anidride carbonica per produrre benzina, il tutto alimentato da una centrale atomica, quindi la co2 che emetterà la benzina durante la combustione sarà quella catturata dal processo di creazione dello stesso. certo rimane il costo e il rischio della centrale atomica che sviluppa calore e energia necessaria al processo di trasformazione
e anche l'emissione di co2 della produzione elettrica.
mica credi ancora che la filiera nucleare non abbia emissioni di co2, vero? :read:

zappy
11-06-2017, 15:26
un anno fa, a milano hanno limitato il traffico per 15 gg ... con risultati trascurabili, evidentemente inquinamento non dipende per la gran parte dalle auto...
esperimento inutile, perchè la circolazione andrebbe bloccata in tutta la pianura padana, e per molto + tempo.
con le ovvie problematiche del caso

marchigiano
11-06-2017, 23:14
esperimento inutile, perchè la circolazione andrebbe bloccata in tutta la pianura padana, e per molto + tempo.
con le ovvie problematiche del caso

basterebbe mettere un tracciante nel gasolio per autotrazione e poi misurare la quantità di questo tracciante nelle polveri, così si capisce quanto è dovuto al trasporto, quanto al riscaldamento

zappy
12-06-2017, 08:05
basterebbe mettere un tracciante nel gasolio per autotrazione e poi misurare la quantità di questo tracciante nelle polveri, così si capisce quanto è dovuto al trasporto, quanto al riscaldamento
e cosa ci metti? cobalto 60 :D
cmq il riscaldamento a gasolio è praticamente estinto, gran parte è metano o gpl.
la grossa produzione di polveri tossiche è data da traffico, inceneritori, impianti industriali (dove ce ne sono ancora...:rolleyes: ). trascuro la produzione di polveri naturali, in quanto enormemente meno nocive.

zappy
12-06-2017, 08:08
L'auto a motore elettrico è il futuro, le batterie che abbiamo oggi no di certo.
pienamente d'accordo. purtroppo per questi usi gli idrocarburi sono ad oggi la fonte di "energia compatta" più semplice ed economica.
imho cmq l'80% dei problemi sarebbe già risolto se le auto fossero guidate in modo più intelligente (evitare di correre se il semaforo è rosso, evitare di accelerare come se si fosse in pista, ecc.).

zappy
12-06-2017, 08:29
Verissimo.
Infatti le auto ibride vanno a tamponare su questo aspetto.
Se fossero guidate in maniera intelligente l'ibrido sarebbe molto meno utile.
beh, nell'ibrido penso che l'elettrico "aiuti" il termico a fare meno sforzo nei transitorio di regime, con benefiche conseguenze sulle emissioni.
inoltre permette maggior efficienza nel fare piccoli spostamenti (code) senza usare il termico o cose un po' accocchiate tipo lo start&stop.

FirePrince
12-06-2017, 09:00
Incredibile che su un forum di appassionati di tecnologia si sia cosi' miopi nei confronti di una tecnologia cosi' importante, e che rappresenta senza alcun dubbio il futuro dell'auto

ubuntolaio
12-06-2017, 09:16
Incredibile che su un forum di appassionati di tecnologia si sia cosi' miopi nei confronti di una tecnologia cosi' importante, e che rappresenta senza alcun dubbio il futuro dell'auto

concordo. Ho letto dei commenti che sarebbero stati anacronistici anche 15 anni fa.
Nei prossimi 4 anni ci sarà un raddoppio dei veicoli elettrici attualmente circolanti.

Le batterie stanno scendendo di prezzo, diminuendo di dimensioni.
https://www.youtube.com/watch?v=EECxyL4gCEY
Le batterie delle auto stabilizzeranno le reti elettriche ( Vehicle to Grid )
http://www.greenstyle.it/auto-elettriche-germania-ricarica-notturna-per-stabilizzare-la-rete-184932.html
Il litio è totalmente riciclabile. Alcune aziende, su tutte tesla comprano litio solo dove i dirittu dei lavoratori (sicurezza,igiene etc ) sono rispettati.

Discorso analogo per i motori elettrici, più semplici, più efficienti ( il motore endotermico è una stufa che cammina).

L'auto elettrica è solo un tassello di un modo diverso di intendere e consumare energia
Insomma informatevi :D

rigelpd
12-06-2017, 09:58
Solo 3 anni fa l'autonomia media delle auto elettriche era di 120km scarsi. Adesso siamo arrivati ai 300-350 km. Tra una decina di anni arriveremo al punto che un'auto elettrica avrà un'autonomia di 3000km...

zappy
12-06-2017, 10:00
Solo 3 anni fa l'autonomia media delle auto elettriche era di 120km scarsi. Adesso siamo arrivati ai 300-350 km. Tra una decina di anni arriveremo al punto che un'auto elettrica avrà un'autonomia di 3000km...
solo i pazzi e gli economisti pensano che tutto possa crescere esponenzialmente ed indefinitamente... :p

FirePrince
12-06-2017, 11:23
Inoltre i commenti sulle emissioni sono ridicoli. Il problema principale dei motori a combustione interna (non chiamamoli "motori a scoppio" per cortesia... ) non sono certo le emissioni di CO2, ma gli ossidi di azoto ed il particolato, che sono dannosissimi per la salute. L'energia elettrica non viene prodotta integralmente da combustibili fossili, anzi la quota prodotta in tal modo decresce anno per anno a vantaggio delle rinnovabili, quindi anche senza tenere in considerazione altri fattori gia' ci sarebbe un vantaggio dell'auto elettrica dal punto di vista ambientale. Tale vantaggio pero' diventa ancora piu' grande considerando tali fattori:

1) La quota di centrali a metano e' maggiore della quota di auto a metano, e questo combustibile e' molto pulito rispetto a petrolio, benzina o peggio ancora diesel

2) Il rendimento di una centrale elettrica e' di molto superiore al rendimento di un piccolo motore a combustione interna

3) Una centrale elettrica ha sistemi di abbattimento degli inquinanti semplicemente non compatibili con un piccolo motore installato in un'auto

4) L'inquinamento prodotto da una centrale e' lontano dalle aree urbane, quindi riguarda una popolazione di parecchio inferiore, molto spesso nulla.

zappy
12-06-2017, 12:36
Inoltre i commenti sulle emissioni sono ridicoli. Il problema principale dei motori a combustione interna (non chiamamoli "motori a scoppio" per cortesia... ) non sono certo le emissioni di CO2, ma gli ossidi di azoto ed il particolato, che sono dannosissimi per la salute. L'energia elettrica non viene prodotta integralmente da combustibili fossili, anzi la quota prodotta in tal modo decresce anno per anno a vantaggio delle rinnovabili, quindi anche senza tenere in considerazione altri fattori gia' ci sarebbe un vantaggio dell'auto elettrica dal punto di vista ambientale. Tale vantaggio pero' diventa ancora piu' grande considerando tali fattori:

1) La quota di centrali a metano e' maggiore della quota di auto a metano, e questo combustibile e' molto pulito rispetto a petrolio, benzina o peggio ancora diesel

2) Il rendimento di una centrale elettrica e' di molto superiore al rendimento di un piccolo motore a combustione interna

3) Una centrale elettrica ha sistemi di abbattimento degli inquinanti semplicemente non compatibili con un piccolo motore installato in un'auto

4) L'inquinamento prodotto da una centrale e' lontano dalle aree urbane, quindi riguarda una popolazione di parecchio inferiore, molto spesso nulla.
1) il diesel non è sporco di x sè
2) mettendoci tutta la filiera, il trasporto del combustibile, la trasformazione ed il trasporto elettrico, il caricabatteria, la batteria ecc ecc non so quanto giunga alla ruota.
3) niente affatto: più sono grandi meno hanno vincoli. pensa che gli inceneritori non hanno nemmeno vincoli sul PM10... solo PTS...
4) in genere le centrali per ovvi motivi sono il + possibile vicine all'utilizzatore finale.

marchigiano
12-06-2017, 12:57
e cosa ci metti? cobalto 60 :D
cmq il riscaldamento a gasolio è praticamente estinto, gran parte è metano o gpl.
la grossa produzione di polveri tossiche è data da traffico, inceneritori, impianti industriali (dove ce ne sono ancora...:rolleyes: ). trascuro la produzione di polveri naturali, in quanto enormemente meno nocive.

ma se ti ho messo il link che in 2 mesi l'italia ha consumato oltre 170 milioni di litri di gasolio per riscaldamento :mbe:

poi il comune di milano ha messo incentivi per la rottamazione delle caldaie a gasolio, se erano così poche non se ne sarebbero preoccupati no?

zappy
12-06-2017, 13:02
ma se ti ho messo il link che in 2 mesi l'italia ha consumato oltre 170 milioni di litri di gasolio per riscaldamento :mbe:

poi il comune di milano ha messo incentivi per la rottamazione delle caldaie a gasolio, se erano così poche non se ne sarebbero preoccupati no?

nello stesso link si parlava di miliardi di litri x autotrasporto... :read:

quanto agli incentivi, non vuol dir nulla, anzi. ti fai figo di averli messi e poi in concreto spendi 2 lire xchè non le ha + nessuno. :p

zappy
12-06-2017, 15:04
Ci sono delle cose che voi umani non potete capire e immaginare

1) infatti l'NOx lo si usa come additivo per gli omogeneizzati
2) l'elettricita si trasporta come il diesel. Camion e camion di elettricita!
3) Infatti la colpa e' degli impianti grandi e non del legislatore!
4) Mi citi una centrale in centro citta?

ma come gia stato detto sopra da qualcuno che gode della mia simpatia "C'è gente convinta che la terra sia piatta e ti stupisci per così poco?" mi ha fatto piegare dalle risate

:muro: :doh:
1) GLI NOx (non "l'") sono prodotti in generale dalla combustione e sono abbattuti dall'EGR (diesel) e dal catalizzatore (diesel e benzina). Ma tanto x dirne una, il diesel produce meno CO, che in benzina producono di +. Ed è un gas velenoso. :read:
2) forse non hai capito il mio intervento ed hai risposto di conseguenza con una cazzata. :rolleyes:
3) E chi dice il contrario? cmq filtrare qualche milione di metri cubi al giorno di fumi di un impianto industriale non è "facile" come filtrare lo scarichino di una macchina. :doh:
4) nessuno ha detto "in centro", ma in aree densamente abitate e/o vicinissimo alle città ce ne sono. Cerca con Google...

marchigiano
12-06-2017, 16:04
nello stesso link si parlava di miliardi di litri x autotrasporto... :read:

quanto agli incentivi, non vuol dir nulla, anzi. ti fai figo di averli messi e poi in concreto spendi 2 lire xchè non le ha + nessuno. :p

si ma l'autotrasporto si diluisce su tutto il territorio nazionale, quello in città sarà una frazione. gli incentivi se li hanno messi è perchè il problema è sentito, anche avere vicino casa un palazzo con caldaia a gasolio è un problema per la fuliggine che ti butta addosso e la puzza che esce :muro:

zappy
12-06-2017, 17:19
1) http://www.dsa.unipr.it/trezzo/uni_parma/capitoli/inquinanti/ossidi_di_azoto.htm
e guarda guarda, all'universita lo scrivono con l'.
E abbattuti non significa eliminati :read:
2) Rileggi FirePrince
3) e su che base tale affermazione? mi stai dicendo che un impianto che ha problemi di distribuzione di temperature, di spazi ristretti e di mobilita' e' piu' efficiente di un impianto fisso che queste restrizioni non le ha? (ma non sono il primo a commentarti su questo - rileggi FirePrince)
4) Era chiaramente ironico. Ma se fai 1+2+3 il 4 viene da solo

1) dove? ma sai per cosa sta NOx? e cos'è la x? :doh:
2) e tu rileggi me. "la centrale" da sola non vuol dire niente.
3) leggiti la normativa.
4) 1+2+3 fa 4? vabbè, ciao eh.... :muro:

zappy
12-06-2017, 17:20
si ma l'autotrasporto si diluisce su tutto il territorio nazionale, quello in città sarà una frazione. gli incentivi se li hanno messi è perchè il problema è sentito, anche avere vicino casa un palazzo con caldaia a gasolio è un problema per la fuliggine che ti butta addosso e la puzza che esce :muro:
mica è carbone... :rolleyes:

marchigiano
12-06-2017, 20:09
mica è carbone... :rolleyes:

ma hai presente il bruciatore di una caldaia? :D credi che il gasolio sia nebulizzato bene come gli iniettori delle auto? caldaie common rail? :sofico: la combustione è tutt'altro che ottimale e esce gasolio incombusto, le canne fumarie vanno pulite ogni anno dallo schifo che ci si appiccica dentro

https://www.youtube.com/watch?v=3Jtuf5R6e-M

zappy
12-06-2017, 20:31
http://www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/scuola/iscrizioni
https://www.google.it/search?q=scuola+primaria+iscrizioni

marchigiano
12-06-2017, 23:02
ascoltate me che ho fatto un anno di agraria (cit.) :O