PDA

View Full Version : [NO + sped] vendo i7 3770k "difettoso"

ilteppista
10-06-2017, 23:00
Buongiorno a tutti.

Rimetto in vendita il mio ex procio i7 3770k sempre tenuto a stock!
Purtroppo un utente che lo aveva preso ( vedere mia precedente inserzione ) ha riscontrato problemi che sulla mia configurazione non avevo. In pratica funzionava ma a volte partivano bluescreen che con il suo i5 non aveva.
Teoricamente è difficile che sia il processore, più probabile una incompatibilità con il bios o cose simili...

Ho cercato qualche amico/conoscente con una mobo idonea per provarlo ma non ho trovato nessuno.

La vendo quindi come possibilmente "difettosa".
Se qualcuno ha le competenze/fortuna per farla andare la prende ad un prezzo stracciato.

Prezzo : 100€ + sped

Regole:

Essendo venduta come "difettosa" non accetterò resi, il suo valore sarebbe maggiore altrimenti
Offro e chiedo serietà nella trattativa
Precedenza al mio prezzo, proposte in pvt
Precedenza a mano
Pagamento bonifico o PayPal (+ 3%)
Code max 24 ore
Valuto scambi, precedenza nas dualbay qnap o synology

Marco Z.
11-06-2017, 00:24
Coda, invio PM.

Testicolo_Rotto
11-06-2017, 02:19
Ciao Carissimo, come stai? Volevo sapere una Cosa ma andava bene
quando tu lo hai venduto? Lo avevi Provato? Mai sentito di CPU con
problemi di incompatibilita' BIOS o Mobo :mbe:
Sei stato Troppo Bravo ad accettare il reso :( Io ho preso delle GEIL
2933 mhz che mi mandano il sistema in crash continuo infatti non
e' compatibile con la mia MOBO,ma non mi son sentito di chiedere ne'
reso o rimborso al venditore, l'errore e' stato mio....;) :mbe: :cry:
Poi magari son cretino io che non ho chiesto il Reso :)

ilteppista
11-06-2017, 05:19
X Marco Z : Risposto in pvt

X Testicolo : Buongiorno e ben ritrovato! :D per quanto riguarda la cpu era quella del mio pc in firma quindi la usavo tutti i giorni normalmente... Il reso l'ho accettato perché tratto le vendite sul forum sempre come se fossero tra "amici", se un componente da problemi e non presenta segni di manomissione non vedo perché non annullare la transazione, nessuno ci rimette niente. In questo caso particolare l'anomalia data è stranissima considerato che è coinvolta appunto la cpu ma per esperienza non escludo alcuna possibilità.
Purtroppo non potendola più provare non posso fare altro che venderla come "difettosa" perché non posso mettermi a gestire mille vendite di prova, anche volendo non ne avrei il tempo!

Killkernel
11-06-2017, 08:30
X Marco Z : Risposto in pvt

X Testicolo : Buongiorno e ben ritrovato! :D per quanto riguarda la cpu era quella del mio pc in firma quindi la usavo tutti i giorni normalmente... Il reso l'ho accettato perché tratto le vendite sul forum sempre come se fossero tra "amici", se un componente da problemi e non presenta segni di manomissione non vedo perché non annullare la transazione, nessuno ci rimette niente. In questo caso particolare l'anomalia data è stranissima considerato che è coinvolta appunto la cpu ma per esperienza non escludo alcuna possibilità.
Purtroppo non potendola più provare non posso fare altro che venderla come "difettosa" perché non posso mettermi a gestire mille vendite di prova, anche volendo non ne avrei il tempo!

Ciao ilteppista! Onore alla tua trasparenza e correttezza. ;)
Permettimi un commento e cioè hai chiesto alla persona a cui hai venduto il processore di fornirti una foto ben fatta (a fuoco ed in dettaglio) del socket della scheda madre?!
Purtroppo quando si installano CPU perfettamente funzionanti su schede madri col socket che presentano pin piegati e/o spezzati si verificano questi malfunzionamenti quindi è plausibile pensare che la CPU sia ancora perfettamente integra.

Saluti. :)

ilteppista
11-06-2017, 09:26
Ciao ilteppista! Onore alla tua trasparenza e correttezza. ;)
Permettimi un commento e cioè hai chiesto alla persona a cui hai venduto il processore di fornirti una foto ben fatta (a fuoco ed in dettaglio) del socket della scheda madre?!
Purtroppo quando si installano CPU perfettamente funzionanti su schede madri col socket che presentano pin piegati e/o spezzati si verificano questi malfunzionamenti quindi è plausibile pensare che la CPU sia ancora perfettamente integra.

Ciao e grazie! Non ho chiesto la foto del socket perché ho pensato che se fossero i pin avrebbe dovuto dargli problemi anche il suo i5. Invece tolto il mio e rimesso il suo il pc è tornato a funzionare senza blocchi...
Non mi è mai capitato di avere problemi con le cpu...ma come si dice la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! ;)

Grazie ancora e spero vivamente che Marco Z con il quale ho trovato un accordo non abbia problemi. In caso ha fatto un affarone come è giusto capiti in un mercatino come questo. In qualsiasi caso sarò curiosò di sapere cosa può essere successo!

ilteppista
11-06-2017, 09:30
Accordo trovato con Marco Z.

ilteppista
11-06-2017, 09:31
Accordo trovato con Marco Z.
Appena torno a casa dal lavoro ci scambiamo i dati per il pagamento e spedizione.

Killkernel
11-06-2017, 10:02
Ciao e grazie! Non ho chiesto la foto del socket perché ho pensato che se fossero i pin avrebbe dovuto dargli problemi anche il suo i5. Invece tolto il mio e rimesso il suo il pc è tornato a funzionare senza blocchi...
Non mi è mai capitato di avere problemi con le cpu...ma come si dice la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! ;)

Grazie ancora e spero vivamente che Marco Z con il quale ho trovato un accordo non abbia problemi. In caso ha fatto un affarone come è giusto capiti in un mercatino come questo. In qualsiasi caso sarò curiosò di sapere cosa può essere successo!

Concordo perché sulla carta il ragionamento è corretto ma tra il suo i5 ed il tuo i7 c'è l'HT ed una cache più grande, un primo test da fare poteva essere disabilitare l'HT e vedere se l'instabilità rimaneva oppure no.
Mi fa piacere tu abbia trovato un accordo e possa far testare la CPU ad altra persona così ti toglierai ogni dubbio. ;)

Marco Z.
11-06-2017, 10:12
Confermo l'accordo.. vediamo come va! Vi farò sapere

Marco Z.
12-06-2017, 10:19
Dati scambiati e bonifico effettuato. Già addebitato, verrà accreditato domani.

ilteppista
13-06-2017, 21:39
Procio pronto alla spedizione, domani mattina spedisco con celere 1 così da garantire la consegna in settimana! ;)

ilteppista
14-06-2017, 11:53
Procio pronto alla spedizione, domani mattina spedisco con celere 1 così da garantire la consegna in settimana! ;)

Spedito. Tracking inviato in pm

Marco Z.
14-06-2017, 17:46
Confermo! Tracking funzionante e venditore TOP.

Marco Z.
15-06-2017, 13:38
Pacco arrivato. Tutto regolare, imballo perfetto. Lo testerò nel week end.

Grazie a ilteppista, venditore affidabilissimo.

ilteppista
15-06-2017, 14:30
Perfetto! Non vedo l'ora di avere tue news sul funzionamento! Spero veramente che vada bene, anche perchè è un ottimo procio!

Ringrazio anche Killkernel per la consulenza costruttiva (non affatto scontata!) Gentilissimo.

Per tutti : E' stato un piacere concludere la vendita con Marco Z. Utente preciso e puntuale, ottima comunicazione! Spero ci saranno altre occasioni di incontro! :D

Testicolo_Rotto
15-06-2017, 14:53
Spero ci saranno altre occasioni di incontro!

Sembra quasi un annuncio erotico :asd: Grande Teppista ;)
Fate sapere se il Procio Funziona e scusate l ' OT :)

Marco Z.
15-06-2017, 23:33
CPU montata e fatto qualche test preliminare.
Intel burn test passato su High 10 Runs.
Sessione di gioco superata senza problemi.. Nei prossimi giorni valuterò ulteriormente, per ora nessun problema.

Lo trovo solo un filo caldino.. non che gli IvyBridge brillino per freschezza, però col dissi in firma ha toccato gli 80 nel burn test.. 66 in game.. sui 40 in idle.. è anche vero che ho 30 gradi nell'ambiente circostante...

data la mobo comunque non posso occarlo quindi non ho esigenze particolari di temperature...

ilteppista
15-06-2017, 23:45
Bene! Sono contento! Mi sembrava strano si fosse danneggiato ma non si sa mai... Io l'avevo sotto liquido proprio per stare tranquillo, in game non superava i 45 gradi... Se ti interessa forse venderó anche il captain in firma per passare ad un custom quando rimetterò mano al 780t. Per il momento mi accontento di un mini itx scrauso...

creepring
16-06-2017, 22:40
CPU montata e fatto qualche test preliminare.
Intel burn test passato su High 10 Runs.
Sessione di gioco superata senza problemi.. Nei prossimi giorni valuterò ulteriormente, per ora nessun problema.

Lo trovo solo un filo caldino.. non che gli IvyBridge brillino per freschezza, però col dissi in firma ha toccato gli 80 nel burn test.. 66 in game.. sui 40 in idle.. è anche vero che ho 30 gradi nell'ambiente circostante...

data la mobo comunque non posso occarlo quindi non ho esigenze particolari di temperature...

Mi inserisco giusto perché abbiamo una configurazione molto simile (io ho il define r5 e la cpu a 4Ghz undervoltata di -0,100v da ASrock Extreme Tuning Utility), per curiosità ho fatto un giro da 10 run di burn test su HIGH e le temperature MASSIME che ho io con 27,8° ambientale sono state sui 4 core di 62,65,64,60 con la ventola del dissi che arriva a 1450RPM (dati presi da CPUID HWmonitor), le ventole del case sono collegate al fan controller di quest'ultimo impostate al minimo (2 FD-FAN-DYN-GP14-WT (http://www.fractal-design.com/home/product/casefans/dynamic-series/dynamic-gp-14) in immisione sul frontale e 1 in estrazione, top chiuso), ti consiglio una lettura all'articolo di silentpcreview (http://www.silentpcreview.com/Quiet_ATX_Gamer_R5_Version) sul define r5 (alla fine sono molto simili) per ottimizzare la ventilazione nel case ;) il mio è esattamente come quello della review e ho queste temperature.

Marco Z.
16-06-2017, 22:54
Mi inserisco giusto perché abbiamo una configurazione molto simile (io ho il define r5 e la cpu a 4Ghz undervoltata di -0,100v da ASrock Extreme Tuning Utility), per curiosità ho fatto un giro da 10 run di burn test su HIGH e le temperature MASSIME che ho io con 27,8° ambientale sono state sui 4 core di 62,65,64,60 con la ventola del dissi che arriva a 1450RPM (dati presi da CPUID HWmonitor), le ventole del case sono collegate al fan controller di quest'ultimo impostate al minimo (2 FD-FAN-DYN-GP14-WT (http://www.fractal-design.com/home/product/casefans/dynamic-series/dynamic-gp-14) in immisione sul frontale e 1 in estrazione, top chiuso), ti consiglio una lettura all'articolo di silentpcreview (http://www.silentpcreview.com/Quiet_ATX_Gamer_R5_Version) sul define r5 (alla fine sono molto simili) per ottimizzare la ventilazione nel case ;) il mio è esattamente come quello della review e ho queste temperature.

Ho lo stesso schema di ventilazione tuo.. al posto delle ventole in dotazione ho 3 Noctua A14 FLX.. per questo le temp mi hanno un po' stupito.. faro altri test.. intanto grazie

Killkernel
17-06-2017, 14:38
Ringrazio anche Killkernel per la consulenza costruttiva (non affatto scontata!) Gentilissimo.

Di nulla, vai tranquillo. ;)

Quanto letto conferma la mia teoria e cioè il problema era da imputarsi alla scheda madre del precedente acquirente che col Core i5 non aveva problemi ma non appena montava il Core i7 con HT attivo e cache maggiorata incappava in BSOD ed anomalie, sarebbe interessante vedere la foto del socket della MoBo e quasi ci scommetto scopriremmo alcuni pin piegati o rotti.

Syriochan
17-06-2017, 15:02
Mi inserisco nella discussione perchè ultimamente mi sto documentando seriamente sul cooling, quelle temperature, per quel processore e con quel dissipatore sono molto alte. l'utente precendente molto probabilmente l'ha montato con il dissipatore stock e gli dava bsod in quanto andava in surriscaldamento ed entravano le protezioni di bios e win. Detto questo: probabilmente hai un problema di pasta termica sotto il die della cpu, non capita spesso ma la pasta che ci mette intel è merda e problemi di questo tipo possono capitare dopo anni di utilizzo, per risolverlo dovresti deliddarlo (ovvero togliere lo scudino di sopra) cambiargli la pasta e richiuderlo. Ovviamente tutto questo prendendo come assunto che tu abbia messo la pasta termica correttamente tra cpu e dissipatore :D ,comunque se ti compri per una 20ina d'euro l'attrezzo per farlo l'operazione è poco rischiosa e dovresti avere una cpu pari al nuovo.

exmorzx
18-06-2017, 11:17
Mi inserisco nella discussione perchè ultimamente mi sto documentando seriamente sul cooling, quelle temperature, per quel processore e con quel dissipatore sono molto alte. l'utente precendente molto probabilmente l'ha montato con il dissipatore stock e gli dava bsod in quanto andava in surriscaldamento ed entravano le protezioni di bios e win. Detto questo: probabilmente hai un problema di pasta termica sotto il die della cpu, non capita spesso ma la pasta che ci mette intel è merda e problemi di questo tipo possono capitare dopo anni di utilizzo, per risolverlo dovresti deliddarlo (ovvero togliere lo scudino di sopra) cambiargli la pasta e richiuderlo. Ovviamente tutto questo prendendo come assunto che tu abbia messo la pasta termica correttamente tra cpu e dissipatore :D ,comunque se ti compri per una 20ina d'euro l'attrezzo per farlo l'operazione è poco rischiosa e dovresti avere una cpu pari al nuovo.
Mi intrometto, ho un 3570k con temperature alte simili a questo, devo cambiare la pasta termica e ho un dissi ad aria della noctua che non è il top, ma neanche così malvagio, quindi volevo sia cambiare la pasta termica esterna diciamo che quella interna e quindi fare questo processo di delid, mi puoi dire cosa devo comprare ? E se c'è un guida? Giusto per non sbagliare "scoperchiando" la cpu...

Marco Z.
18-06-2017, 11:23
Qui stiamo andando off topic di parecchio.. giusto per chiudere dico che ho avuto una BSOD l'altro ieri..quindi è presto per cantare vittoria.. i test continuano, ora ho fatto CMOS della mobo vediamo che succede.. per tutti i discorsi sul delid sono d'accordo, lo terrò come ultima spiaggia se la CPU sarà stabile.. magari in serata apro un topic dedicato..