PDA

View Full Version : Assemblaggio PC rendering, modellazione 3D, CAD

Albert Mosca
10-06-2017, 13:36
Salve, sono nuovo del Forum e vi scrivo sapendo della vostra professionalità e cortesia nel rispondere alle richieste degli utenti.
Sono uno studente al terzo anno di Ingegneria Edile e ho intenzione di acquistare un computer più prestante e veloce di quello che possiedo attualmente. La fascia di prezzo è intorno ai 1300-1400 €

Ho provato a fare una configurazione:

Scheda madre: MB AM4 PRIME X370-PRO, AMD X370

Processore: CPU AM4 AMD RYZEN 7 1700

Memorie ram: DDR4 32GB 2666 C16 Corsair VenLEDK4

Scheda video: SVGA MSI GTX1060 6GB TOC V1

SSD: HD SSD 2,5 250GB SAMSUNG 850 EVO SATA III

HDD: HDD 3,5 2TB WD BLUE WD20EZRZ

Alimentatore: 750W XFX P1-750B-BEFX

Masterizzatore: Samsung SH-224DB BEBE bluk black

Tot. 1450 €

I mie dubbi sono:

Processore: sono buoni gli AMD Ryzen? al pari di Intel?
Memorie ram: sono necessari 32GB? Basterebbero 16?
Scheda video: so che quella inserita è una scheda video da gaming. Allo stesso prezzo (310 €) troverei una scheda per le mie necessità?

I programmi che uso sono: Autocad, Revit, Rhinoceros, Archicad, Photoscan, ecc...

Non ho aggiunto case ed altri accessori, che so essere necessari. Aspetto vostre risposte.

Vi ringrazio anticipatamente.

celsius100
10-06-2017, 14:03
Ciao
si la configurazione e molto buona, il rpocessore va benone sopratutto se fai rendering, senno e addirittura fin troppo potente se lo sueresti solo x lavori di modellazione/progettazione
x la shceda video dipende, useresti un software piu degli altri?
ci sono schede professionali quadro e firepro ceh hannod river scritti ad hoc x certi programmi, pero i modelli di fascia emdia sono costosi e nn hanno molta potenza bruta, di solito han prestazioni da schede video da 100 euro pur costanndo dai 250 euro in su
ci si guadagna pero in affidabiltia e stabilita rispetto ad una comune scheda gaming
x il case hai rpeferenze di formato, caratteristiche, lo cerchi silenzioso, con la finestra (ho visto che hai messo le ram in versioen led, e un caso o le volevi proprio così?)

Albert Mosca
10-06-2017, 16:36
Ciao, grazie della risposta.

Per quanto riguarda la scheda video non ci sono software che uso di più in particolare. Quindi mi conviene rimanere su quella?

Per il case lo preferirei silenzioso.

Per la Ram vanno bene 32GB o sono troppi?

Rimane la questione raffreddamento...

Grazie :)

celsius100
10-06-2017, 19:10
allora potresti metterci una RX 580 4gb, ad un po piu di 200 euro, ha la stessa pteonza e un rapporto qualità-prezoz migliroe (l'unico svantaggio e che nn se ne trovano, vanno a ruba, quindi ti tocca prenotarla xke se aspetti che escano in negozio fiiniscono la mezz'ora successiva)
dai un'occhiata a case come il fractal R5 o il be quiet silent base 600
come raffreddamento sempre x avere un pc molto silenzioso potresti pensare ad un arctic freezer 33 ad esempio
32gb sono tanti ma x la potenza del pc da 16 a 32gb ci sta, unica cosa e che devi controllare la lista qvl della shceda madre x vedere se le hanno testate e a che frequenza efefttiva funzionano, tu le vuoi proprio col led o le hai prese senza guardare a quella cosa?

Albert Mosca
12-06-2017, 22:48
ciao scusa se non ho risposto prima, ma ho avuto parecchio da fare.
Comunque penso che userò il dissipatore che hai scelto, lo stesso per la scheda video. Riguardo alle memorie ram, la scelta del tipo a led è stata casuale, ma comunque sono sceso a 16 GB (sempre della corsair). Per quanto riguarda il case ho pensato al Case Midi Corsair Spec-Alpha Black/Red. Che ne dici?

celsius100
12-06-2017, 23:28
mi paice molto come case, esteticamente, come qualita dei materiali pensavo fosse meglio visto il target di mercato, cmq va bene
nn e spaziosissimo, x dire l'arctic feezer 33 ci sta quasi giusto gisuto, cmq x il resto e l'acustica e normale (dicamo ceh se ne vuoi uno particolarmente silenzioso pero devi cercarlo fra i modelli dotati di fonoassorbente, x intenderci Fractal, Nanoxia, Be quiet come marchi piu noti)
come ram da 16gb ci sono le LPX normali
il problema delle 580 e che nn se ne trovano