PDA

View Full Version : Tiscali wholesale 20 Mega - banda minima garantita?


simocy
10-06-2017, 08:51
Ciao a tutti,
A breve mi trasferirò in una zona coperta esclusivamente da ADSL tim, linkem (ma lo ha un parente a 100 mt in linea d'aria e va malissimo) ed Eolo (che ha vincoli contrattuali esagerati per me che spero nell'arrivo della fibra, presente con TIM nel comune a fianco, anche se preferirei spendere i miei soldi su quella di Open Fiber).
Introduzione a parte, mi stavo orientando verso l'adsl Tiscali Open ADSL, fino a 20 Mb quindi su dslam ethernet (l'atm è saturo). sono a circa 2 km dalla centrale.
Il contratto di Tiscali che banda minima garantita prevede? Leggo 7,2 Mbps, ma con profilo 20 Mb.
In caso di linea degradata o distante, applicano anche profili inferiori con bmg inferiore?
Per chi si sta domandando perchè optare per un operatore in wholesale a 2km dalla centrale..pensavo a costi bassi di disattivazione per passare alla "prima fibra che arriva" o praticamente nulli i costi di passaggio alla fibra di Enel, essendo sempre venduta (anche) da Tiscali.

Grazie in anticipo :)

francy.1095
10-06-2017, 09:34
la fibra di enel/open fibra coprirà solo città grandi, quindi se adesso non hai neanche la vdsl tim sognatela.
piuttosto il paese dove andrai quanti abitanti ha circa e ha una centrale propria? cerca di capire se rientrerai o meno nei bandi infratel, per capire come si evolverà la situazione nei prossimi 1/2 anni.
tiscali in wholesale mantiene il profilo 20mb e quinid il minimo contrattuale è quello che hai scritto. se non rispettato dovresti poter migrare senza costi, ma non so se ne vale la pena visto che dovrai lottarci un bel po' temo (c'è un thread dedicato). considera che fanno overbooking pesantissimo (es. la sera 1mb con 15mb di portante, centrale non satura)

simocy
10-06-2017, 09:55
il paese è Vedano Olona (Varese), circa 7300 abitanti secondo Wikipedia.
Rientra nelle aree bianche dei bandi Infratel, per quello spero dell'arrivo di Open Fiber.
Sì, possiede una centrale propria credo, screen di ovus:
https://s16.postimg.org/exz43644x/ovus.jpg (https://postimg.org/image/exz43644x/)

per quanto riguarda l'overbooking...male, ho letto qua e là opinioni un po' dappertutto ma quella parte me l'ero persa :stordita:

allora non mi resta che subire tim? :(

andando un attimo OT, se con tim sottoscrivo la internet senza limiti 7 Mb e attivo l'opzione 20 Mb, il contratto prevederà bmg 7,2 Mb oppure potranno riservarsi di attivarmi per via della distanza (ripeto, 2 km circa) un profilo inferiore con bmg inferiore?

Purtroppo la situazione "distanza" è questa, la casa non la posso spostare :D quindi sto cercando la soluzione meno peggio

francy.1095
10-06-2017, 13:09
capisco la situazione, vedi te. magari nella tua zona tiscali va bene, sul thread ci si lamenta solo da venezia e treviso.
comunque se i cavi sono in buona condizione anche a 2km di distanza i 7mb li superi, parlando di portante agganciata

simocy
10-06-2017, 13:11
grazie del consiglio.
con Tiscali l' "snr trick" che si fa con vari router (tra cui il dgn2200v3 e v4, fritzbox, ecc.) funziona? A casa mia ho portato l'snr a 4dB agganciando circa 17 mega stabili, però con Tim..

Garis
10-06-2017, 15:13
con Tiscali l' "snr trick" che si fa con vari router (tra cui il dgn2200v3 e v4, fritzbox, ecc.) funziona?

Si, io ho impostato il margine dell'SNR a 3dB da anni ormai.