PDA

View Full Version : Problemi freeze AMD 480 8gb

Muladijerico
09-06-2017, 16:13
Salve a tutti: da quando sono passato alla 480 ( provenivo da una 280 ) ho riscontrato e continuo a riscontrare problemi di freeze improvvisi ( allego una foto ). Premetto che questi episodi capitano sempre fuori dal gioco, quindi con temperature al di sotto dei 40°. Avevo portato il mio 6300 a 4.0 ghz e andava tutto bene, un pomeriggio oltre ai freeze ebbi anche una schermata blu quindi ho riportato tutto a 3.5 ghz. Sperando che non si ripresentasse più. Invece questo pomeriggio prima che vi scrivessi è già capitato altre due volte.

La mia configurazione se può aiutare è questa:

La mia attuale configurazione è questa:

- Processore: AMD FX-6300
-Scheda madre: Asus M95A LE R2.
- Ram Corsair Vengeance 8 gb DDR3
- Dissipatore: Cooler Master Hyper 212EVO
- Case Zalman Z11 PLUS HF1 ( l'unica cosa non stock del case è questa ventola Aerocool Shark Fan Black Edition 14cm montata frontalmente )
- VGA: Sapphire 480 8 gb
- Alimentatore: Corsair 650W

NB: il 95% delle volte che succede il PC si riprende mi spunta fuori questo messaggio "Sono state ripristinate le impostazioni WattMan predefinite a causa di un errore di sistema imprevisto". Non so proprio da cosa dipenda: è la VGA fallata? è qualcos'altro che mi sta abbandonando? Ho disinstallato manualmente i driver con UDD e poi reinstalalto, ma non è servito. I freeze sono continuati.

http://imgur.com/1uQuZdl

papugo1980
09-06-2017, 19:46
Se hai artefatti è fallata la scheda
Fai RMA

Muladijerico
09-06-2017, 21:28
Se hai artefatti è fallata la scheda
Fai RMA

E allora, se mi puoi rispondere, mi capita "sempre" fuori dal gioco? Ho giocato per ore a diversi giochi pesanti, e Heaven Benchmark ha portato la VGA al limite con 51 fps in risoluzione 2k ( oltre 70 ), e non è successo niente. Mentre navigo, guardo qualche puntata, o addirittura leggo un capitolo di un manga, succedono le cose delle foto però.

papugo1980
09-06-2017, 21:50
Non so il perché , magari scrivi all assistenza esponendo il problema e allega anche lo screen e vedi che ti dicono

Muladijerico
09-06-2017, 22:18
D'accordo...grazie

Zappa1981
09-06-2017, 22:47
E allora, se mi puoi rispondere, mi capita "sempre" fuori dal gioco? Ho giocato per ore a diversi giochi pesanti, e Heaven Benchmark ha portato la VGA al limite con 51 fps in risoluzione 2k ( oltre 70 ), e non è successo niente. Mentre navigo, guardo qualche puntata, o addirittura leggo un capitolo di un manga, succedono le cose delle foto però.

puo essere la ram fallata, l hai testata con memtest?

Muladijerico
09-06-2017, 22:48
puo essere la ram fallata, l hai testata con memtest?

Ci avevo pensato, non conosco memtest, ho usato la diagnostica di Windows per la RAM e non mi ha dato problemi o comunque notifiche di errori, provo con memtest e ti so dire.

Stephanicchio
10-06-2017, 22:30
Mi aggrego a questa discussione perché credo che il mio problema sia praticamente lo stesso. Questa volta con una RX 580 della Gibabyte che ha 5 giorni di vita.

Inizialmente (primi 2 giorni) non mi ha dato problemi ma dopo alcune ore di gioco ho avuto il primo freeze e blocco del pc. Lo imputavo ad un problema di driver...
Successivamente ho iniziato a notare quei pixel anche io sullo schermo ma molto più rarefatti.
Ora, appena avvio un gioco , tempo 1 minuto mi si blocca il pc con una schermata grigia (???) e devo riavviare in maniera forzata. Vi allego qualcosa al volo...

http://i1248.photobucket.com/albums/hh490/Stephanicchio/GENERALE/P70610-162532_zpstk8vxnwu.jpg
http://i1248.photobucket.com/albums/hh490/Stephanicchio/GENERALE/P70610-162557_zpsnqwdfc5z.jpg

Prima di acquistare questa scheda avevo due GTX560 in SLI e non ho mai avuto problemi. L'alimentatore è un 750w di buona qualità e più che sufficiente a reggerla.

Le domande che mi pongo sono. Solitamente questo genere di problemi (pixel, bande, lineee ecc..) visibili a schermo potrebbero essere riconducibili a driver o danni ad altri componenti del PC? (considerando che si presentano quasi sempre in game).

La cosa strana e che poi riavviando un paio di volte scompare tutto.:help: :help: :help:

Roland74Fun
12-06-2017, 12:38
La GTX 580 è una scheda video di anni fa, come fa ad avere 5 giorni?

Comunque la scheda è difettosa. Fai il reso immediatamente per non confirmità.

Stephanicchio
12-06-2017, 17:16
La GTX 580 è una scheda video di anni fa, come fa ad avere 5 giorni?

Comunque la scheda è difettosa. Fai il reso immediatamente per non confirmità.

Chiedo perdono..e la mia prima scheda AMD, sono troppo abituato a nvidia...:rolleyes:

intendevo che ho una RX 580 ....scusate ancora.
Se riesco correggo il post precedente.

Una curiosità.
Nel mio specifico caso come devo comportarmi. Interviene la garanzia (con le tempistiche che tutti conosciamo), oppure (come suggerisce Roland) posso chiedere il reso immediato perché il prodotto era già difettato?
Grazie ancora.

Roland74Fun
12-06-2017, 17:27
Ah ok, poi me l'ero immaginato. Comunque Sono difetti gravi.
Puoi fare delle prove:
-Altro schermo
-Altro cavo
-Altra uscita video
-Altro slot PCIe
-Altro PC(provarci a scheda)

Giusto per capire, altrimenti farei il reso in garanzia.
Spero che tu abbia acquistato da amazzone.

Se non hai un monito freesync puoi optare per prendere una schesa di un'altra marca.

Stephanicchio
12-06-2017, 17:40
Si ho un monitor freesync.

Quelle prove sono state gia tutte fatte tranne l'ultima perché non ho un secondo pc a disposizione. Riprovo a pulire dai vecchi driver e a cambiare slot pcie. Ma dubito fortemente.

Quindi mi confermi che , anche se l'oggetto era già difettoso, devo procedere attraverso la classica garanzia di due anni. Non c'è nulla che possa tutelare il consumatore che riceve un prodotto già difettoso?

Grazie Roland

Roland74Fun
12-06-2017, 18:16
O eserciti il diritto di recesso o fai RMA.
La scheda no se hai preso da A Basta che mandi una mali o pure vai sui tuoi acquisti e fai il reso. Se te lo accettano Orsini subito la sostituta e poi ordini tua e verrai rimborsato.
Altrimenti se sostituiscono inviano subito la nuova.

Roland74Fun
12-06-2017, 20:35
Ah, se senti anche altri pareri chiedi nel thread ufficiale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2775627

Ciao.

Muladijerico
12-06-2017, 21:48
Credo sia un problema diverso dal mio: sto usando il PC e non ho più avuto freeze o comportamenti anomali; né tantomeno sono stati così gravi, e se lo sono stati in genere per qualche secondo e poi il PC ha ripreso a funzionare.

Roland74Fun
12-06-2017, 23:12
Credo sia un problema diverso dal mio: sto usando il PC e non ho più avuto freeze o comportamenti anomali; né tantomeno sono stati così gravi, e se lo sono stati in genere per qualche secondo e poi il PC ha ripreso a funzionare.

Ti ho messo il link del thread ufficiale perchè la mia esperienza è limitata alle schede che ho avutio io. Mentre i postano in tanti da anni e schede video se ne sono passati a caterve. Qualunque possa essere il roblema magari qualcuno c'è gia passato.
Poi fai come vuoi. :sofico:

Zappa1981
13-06-2017, 16:08
rma... è fallata

Muladijerico
18-06-2017, 19:11
Anche con cambio processore ( dal 6300 all'8350 ) i freeze sono peggiorati. Vi allego tutte le foto. Mezz'ora fa ho disinstalalto e reinstallato i driver. Domani contatto per chiedere assistenza tecnica, non so più che fare. Voi che ne pensate? Fallata o software ottimizzato col culo? Vi allego l'ultimo caso.

http://imgur.com/v8UMLXi

http://imgur.com/6Hlgkf6

Roland74Fun
18-06-2017, 19:20
http://imgur.com/v8UMLXi

http://imgur.com/6Hlgkf6

Lo scorso messaggio hai detto che stava migliorando?

Comunque la scheda sta per salutare.
Devi fartela sostituire.

Fino che avevi la 2 280 nessun problema? Giusto per escludere un eventuale coinvolgimento dello slot PCIe.

Muladijerico
18-06-2017, 19:33
Lo scorso messaggio hai detto che stava migliorando?

Comunque la scheda sta per salutare.
Devi fartela sostituire.

Fino che avevi la 2 280 nessun problema? Giusto per escludere un eventuale coinvolgimento dello slot PCIe.

Migliorare è un parolone: ho solo scritto che non erano gravi come quelli dell'altro utente. Ora invece, in questa ultima settimana - e ho aspettato fino all'ultimo per pensare che fosse di nuovo la VGA e scrivere nel tread - i freeze sono peggiorati. E in più è spuntato questo errore "video scheduler internal error". La VGA ha meno di due mesi, non capisco come sia "saltata". Comunque con la 280 mai nessun problema, e neanche con la mia precedente ATI che ho avuto per più di 2 anni.

Roland74Fun
18-06-2017, 19:36
Comunque con la 280 mai nessun problema, e neanche con la mia precedente ATI che ho avuto per più di 2 anni.

Ed allora non è un problema della motherboard.

Quindi...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170618/47782cf53502c6766aa244d031d38a84.jpg

Muladijerico
18-06-2017, 19:38
Ed allora non è un problema della motherboard.

Quindi...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170618/47782cf53502c6766aa244d031d38a84.jpg

Mi hai strappato un sorriso con la foto xD Non l'ho preso in Amazzonia, ma in (e)Prussia: spero che con le foto dei freeze, e con il cambio del processore accettino il reso/sostituzione; consigli di attestarmi sempre sulla 480 o cambiare? :/

Roland74Fun
18-06-2017, 19:45
Se ti accettano il reso è un conto altrimenti per l'RMA dovranno verificare il problema prima di rimborsati o sostituire.
Se ti rimborsano comunque di AMD non se ne trovano più a causa del mining della criprtovaluta.

Se non hai un monitor freesync e non se quindi legato ad AMD, puoi coaiderare anche una geffo 1060.

Muladijerico
18-06-2017, 19:47
Se ti accettano il reso è un conto altrimenti per l'RMA dovranno verificare il problema prima di rimborsati o sostituire.
Se ti rimborsano comunque di AMD non se ne trovano più a causa del mining della criprtovaluta.

Se non hai un monitor freesync e non se quindi legato ad AMD, puoi coaiderare anche una geffo 1060.

Sostanzialmente quasi è meglio che me ne prendo un'altra in attesa di risposte. Comunque no, non ho un monitor vsync.

Roland74Fun
18-06-2017, 20:42
No freesync. Il vsync è un'altra cosa.

Muladijerico
06-07-2017, 11:20
Cari ragazzi, mi hanno accettato l'RMA della 480 ( sigh ): non so perchè non me ne abbiano mandato un'altra (a parte i freeze, quando non avevo problemi è stata in grado di regalarmi 60fps stabili in tantissimi giochi, anche oltre il full HD), quindi a questo punto cosa consigliate? Nuovo, usato? 1060? 980ti? 980? rx580? Se è necessario che apra un'altro tread ditemelo: non voglio rischiare di essere bannato o di combinare casini per una mia ingenuità. Mi avete seguito con pazienza e soprattutto interesse, e conoscete ecco quello a cui sono andato incontro. Solo per questo mi permetto di chiedere qui.

La mia configurazione è leggermente cambiata:

Mobo: Asus 970 PRO Gaming
Processore: Fx 8350
Ram: Corsair Vengeance 8gb
Alimentatore: Corsair tx650w

Roland74Fun
06-07-2017, 12:04
Non te ne hanno mandato un'altra perché non ce ne sono. :(
Se non hai il monitor freesync tanto vale buttarsi pure su Nvidia.

Muladijerico
06-07-2017, 13:31
Il mio monitor è un Benq GW2470H: ho provato a cercare anche sul sito suo e non ho capito se è dotato della tecnologia di cui parli :/

Roland74Fun
06-07-2017, 18:37
No non è freesync. Quindi se trovi anche una 1060 a prezzi buoni ci può stare.
Se in un futuro vuoi cambiare monitor in 2k / 144hz e/o PC più potente /nuovo allora puoi pensare anche a 1070/1080 o vedere Vega tra 20 giorni.

Muladijerico
10-07-2017, 08:34
No non è freesync. Quindi se trovi anche una 1060 a prezzi buoni ci può stare.
Se in un futuro vuoi cambiare monitor in 2k / 144hz e/o PC più potente /nuovo allora puoi pensare anche a 1070/1080 o vedere Vega tra 20 giorni.

Ok, ho trovato il monitor più o meno con queste caratteristiche, lo prenderò: ho un dubbio però su questa MSI GEFORCE GTX 1070 8 GB GDDR5X PCI-E DVI DUAL LINK / HDMI / 3X DISPLAY PORT FOUNDERS EDITION: ha problemi di surriscaldamento importanti?

Roland74Fun
10-07-2017, 11:28
Che monitor hai trovato? Il modello?
A quale frequenza tieni il processore?

La FE Nvidia hanno un dissipatore base. Più non scaldano tantissimo e più magari la silenziosità che potrebbe magari sarebbe leggermente meno efficiente. Se la vuoi overcloccare hai meno margine.