PDA

View Full Version : Problema bizzarro pc

Punitore
09-06-2017, 11:53
Un mio collega ha un fastidio di questo tipo:

Il suo pc non si avvia mai al primo tentativo, mi spiego meglio:

Schiacciando il pulsante il pc si accende ma a monitor non si vede nulla, attendendo del tempo (a volte 30 secondi, a volte 5 minuti, a volte 20) parte il boot e si avvia tutto perfettamente e tutto funziona benissimo. Se non si ha voglia di aspettare basta schiacciare il reset e si riavvia regolarmente senza alcun problema

E' un pc basato su socket 1150 con componenti recenti e a parte questo fatto funziona alla perfezione, ci potete dare una mano a capire che fastidio potrebbe avere? :mc:

prove già fatte: clear cmos, cambio ram, cambio vga, cambio alimentatore

grazie mille

alecomputer
09-06-2017, 13:08
Se non lo hai gia fatto , prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile . Inoltre controlla nel bios se le frequenze di ram e processore sono giuste , in caso togli la funzione auto e imposta manualmente la frequenza e timing delle ram .

Marco Z.
09-06-2017, 13:12
Che SO gira?

Se da 8 in su hai provato a disabilitare l'avvio rapido?

Punitore
09-06-2017, 13:25
Se non lo hai gia fatto , prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile . Inoltre controlla nel bios se le frequenze di ram e processore sono giuste , in caso togli la funzione auto e imposta manualmente la frequenza e timing delle ram .

grazie della dritta, provo

Che SO gira?

Se da 8 in su hai provato a disabilitare l'avvio rapido?

windows 10 pro, avvio rapido non ho provato a smanettarci ma cmq al primo tentativo non fa il boot la scheda madre proprio, windows non lo so se centra qualcosa... cmq provo